In queste rubriche rievochiamo le storiche imprese compiute negli anni dalla Tritium contro avversarie di caratura. Correva la stagione 2011/2012 e nel campionato di Lega Pro la Tritium affrontava nel girone A squadre come MonzaComo, Avellino, Pro Vercelli, Foggia, Taranto, Pisa, per citarne alcune. Guidati dal capitano Alessio Dionisi (attuale allenatore del Sassuolo in Serie A), Daniele Casiraghi (in serie B col SudTirol), i biancoazzurri battevano in rimonta il Benevento con le reti di Cristian Spampatti e un gran gol di Roberto Bortolotto dai 30 metri che non dava scampo al portiere avversario. Premiata da RaiSport come miglior rete della giornata di campionato. Una grandissima squadra che ancora oggi è ben impressa nella memoria di ognuno. Di seguito riproponiamo la cronaca e il tabellino di quella partita valida per l'11^ giornata del girone A di Lega Pro, disputata il 30 ottobre 2011 al “Brianteo” di Monza (stadio delle partite casalinghe), e la classifica.

MONZA – La Tritium continua alla grande il suo vittorioso percorso in campionato, prendendosi i tre punti anche con il Benevento, ottenendo il gol partita al 93’, in una gara piena di emozioni, in cui entrambe le squadre hanno avuto occasioni da gol. L'uomo partita è Roberto Bortolotto, autore di una super giocata. La squadra scesa in campo è quella scesa in campo e vittoriosa con il Como con Daniele Casiraghi al posto di Chimenti. Ad inizio primo tempo partono bene gli ospiti, al 5’ si rendono pericolosi con Siniscalchi, che su corner colpisce bene di testa, con Nodari pronto ad alzare la palla sopra la traversa, poi dopo due minuti si ripete e para un tiro di Anaclerio da pochi passi. La Tritium vuole reagire e al 20’ fa la sua prima vera azione pericolosa con Casiraghi che da buona posizione calcia, ma il portiere para facilmente. Al 25’ si fa vedere in avanti ancora la squadra ospite con Sy che su ribattuta tira bene, con Martinelli che con un super intervento salva la sua porta. Al 26’ però arriva l’1 a 0 per il Benevento con Pintori che calcia un bel corner per l’accorrente Rinaldi che tocca bene la sfera in porta. Adesso il gol subito da la sveglia alla squadra di Trezzo che inizia a giocare come sa e si rende pericolosa su tiri di testa di Spampatti e Roberto Bortolotto su forte bordata. Nel secondo tempo la Tritium è più pimpante più che mai. Al 55’ Roberto Bortolotto si trova tra i piedi la palla del 2 a 1, ma viene anticipato di un soffio dal difensore. Al 60’ altra palla gol per la squadra di casa, con Martinelli che calcia al volo di prima intenzione e obbliga Baican ad un difficile intervento, sulla sua respinta arriva Daldosso che calcia fuori. Al 60’ è la squadra ospite ad avere una palla gol con Altinier, che vede la porta, ma calcia sbagliando la palla fuori. La partita si infiamma, entrambe le squadre vogliono vincere: al 75’ il trezzese Floriano calcia bene un rasoterra, ma Baican con il piede salva la propria porta, poi nella successiva azione è il beneventino Cia ad effettuare un insidioso tiro colpendo in pieno il palo. La squadra di mister Boldini crede nella vittoria e al 93’, quando ormai il pari sembra scontato, su punizione di Daldosso la palla viene respinta dalla difesa. Il pallone arriva a Roberto Bortolotto, che di destro da fuori area con un gran tiro centra il sette, dando la vittoria alla sua squadra. Poi arriva il fischio finale con i biancoazzurri a festeggiare con i propri splendidi tifosi questo importante successo. Domenica  prossima per la squadra di mister Boldini impegno in trasferta con il fanalino di coda Foligno.

TRITIUM–BENEVENTO 2–1

TRITIUM: Nodari, Martinelli, Possenti, Malgrati, Teso, Dionisi (46’ Suagher), E. Bortolotto, Daldosso, Spampatti (77’ Sinato), R.Bortolotto, Casiraghi (66’ Floriano). In panchina Pansera, Fondrini, Corti, Chimenti. All. Boldini.

BENEVENTO: Baican, Pedrelli, Anaclerio, La Camera, Siniscalchi, Rinaldi, Pintori (dal 57’ Cia), Rajcic (dall’89’ Piroli), Altinier (dal 71’ Falzarano), Vacca, Sy. In panchina Mancinelli, Candrina, Fogolari, Carretta. All. Simonelli.

Reti: 26’ Rinaldi (B), 46’ Spampatti (T), 93’ R.Bortolotto (T).

Arbitro: Aureliano di Bologna.

Classifica: Ternana 24, Taranto 22, Sorrento 20, Carpi 19, Lumezzane, Pro Vercelli, Tritium 18, Como, Pisa 16, Avellino 14, Foggia, Monza 11, Reggiana 10, Pavia 8, Viareggio 5, Foligno 1.

Sezione: EDITORIALE / Data: Lun 30 ottobre 2023 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print