Questa la situazione e le previsioni meteorologiche per la partita casalinga della Giana Erminio contro l’Olbia e per quelle della Tritium in esterna a Busto Garolfo contro il Milano City e in casa mercoledì contro lo Scanzorosciate.

SITUAZIONE

Lo scorso 22 dicembre è avvenuto il solstizio d’inverno, che ha fatto partire la stagione più fredda dell’anno anche dal punto di vista astronomico. L’ autunno meteorologico ha visto uno tra i novembre più piovosi dell’ultimo secolo con circa 450 mm di pioggia caduti tra Brianza e Martesana contro una media di 300, ed anche ottobre si è concluso con un +53 percento di precipitazioni oltre la media. Abbiamo avuto episodi di alluvione a Matera ed eccezionali Acque Alte a Venezia a causa delle alte maree sospinte in fase di salita dai venti di scirocco che hanno imperversato sull’Adriatico quasi tutto il mese. Comprendendo anche settembre, i giorni piovosi sono stati ben 40 (di cui 24 solo a novembre). Anche le temperature hanno risentito di questi venti posizionandosi a +15.1° di media contro un dato storico di +13.8°, quindi un differenziale positivo di +1.3°. L’inverno è iniziato sotto un’estrema secchezza e il dominio dell’alta pressione che sta facendo da padrona da ormai tre settimane con molte nebbie in pianura, che si diradano al passaggio di qualche perturbazione come avvenuto oggi, e massime che si sono portate vicine ai 10° in montagna nei giorni successivi al Capodanno a 1000 m, ma che sono rientrate nella norma in questi giorni grazie a correnti fredde giunte da nordest in quota tra lunedì e martedì.

PREVISIONI

Milano City-Tritium (domenica 12 gennaio, ore 14:30, stadio “Roberto Battaglia” di Busto Garolfo): sereno, la temperatura si aggirerà attorno agli 8°, vento assente;

Giana Erminio-Olbia (domenica 12 gennaio, ore 15:00, stadio comunale “Città di Gorgonzola”): sereno, la temperatura si aggirerà attorno ai 7°, vento assente;

Tritium-Scanzorosciate (mercoledì 15 gennaio, ore 14:30, stadio “La Rocca” di Trezzo sull’Adda): foschia, la temperatura si aggirerà attorno ai 5°, vento assente.

Sezione: EDITORIALE / Data: Ven 10 gennaio 2020 alle 22:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print