In occasione del consueto appuntamento con la rubrica "Contro di noi", vi presentiamo il prossimo avversario della Tritium, vale a dire l'AC Gessate Calcio, che i biancoazzurri affronteranno domenica prossima in casa.
Vi proponiamo la presentazione ripresa dal sito ufficiale della società milanese acgessatecalcio.com:

Con orgoglio e soddisfazione fischio il calcio d'inizio di questa nuova avventura per l'AC Gessate, capitanata da Daniele Cortesi con l’ausilio di Enrico Giussani (Segretario-Vice Presidente). 
Mi presento brevemente: sono Simone Riva, attuale Presidente dell'AC Gessate Calcio. Avevo 16 anni quando, giovane calciatore di un'importante società calcistica milanese, venni adocchiato dall'allora Presidente del Gessate Antonio Barzaghi e dal Direttore Sportivo Giovanni Fagnani. Correva l'anno 1990. Da allora sono trascorsi molti anni, vissuti intensamente in questa splendida realtà calcistica. Tanti sono gli aneddoti che potrei raccontare, ma oggi vorrei ricordare soprattutto le parole che mio padre mi disse 21 anni fa, dopo il primo provino che superai al Gessate: "Simone, secondo me il Gessate Calcio è proprio l'ambiente giusto per te". Sorrisi soddisfatto, senza in realtà capire appieno il vero significato di quelle parole. Oggi, a 37 anni, sono fiero di rappresentare nel mio piccolo coloro che hanno contribuito, sia come Presidenti che come dirigenti dell'AC Gessate, a spiegare a tutti i nostri ragazzi di ieri e di oggi il vero significato di questo meraviglioso sport, nonché i valori umani che sempre lo devono animare... 
Grazie di cuore a tutti e un grande in bocca al lupo a Daniele e al Giornalino! 

Simone Riva Presidente A.C. Gessate
 

Abbiamo fatto due chiacchere con Giovanni Fagnani, membro dell’A.C. Gessate, storico Direttore Sportivo e con Federico Cortesi, in società sin dal primo giorno.

Una sera di settembre del 1975 un gruppo di circa 25 volenterosi amanti del calcio decidono di radunarsi alla Cooperativa Lavoratori per dar vita all’Associazione Calcio Gessate; il progetto ha inizio… Il primo Presidente è Antonio Bertini, Vicepresidente Mariano Di Salvo e Segretario Walter Tresoldi. L’Associazione è governata da un Consiglio, eletto dall’Assemblea dei Soci ogni quattro anni, che annualmente discute e decide sugli indirizzi sportivi e finanziari. Per i primi anni l’obiettivo è rivolto all’approccio al gioco del calcio per le giovani leve del paese e dintorni, per mezzo di tornei giovanili organizzati presso l’oratorio di Gessate. Nel 1977 avviene l’affiliazione alla FIGC partendo dal campionato di Terza Categoria. Il terreno di gioco sorge dove si trova l’attuale palestra comunale, la squadra da subito competitiva ottiene l’immediata promozione in Seconda. La stagione seguente (1978/79) si gioca sul nuovo campo comunale intitolato all’olimpionico Romeo Bertini; omologato fino alla categoria Eccellenza il nuovo centro viene inaugurato con la presenza del grande Giacinto Facchetti. L’annata è storica, gli allenamenti si svolgono sull’attuale spazio del parco giochi in attesa dell’acquisizione da parte del Comune del terreno adiacente per la realizzazione del campo numero 2, che verrà l’anno successivo. Il campo, inizialmente realizzato in terra battuta successivamente portato a erba naturale, è omologato fino alla Prima Categoria, livello che non tarderà ad arrivare e a cui l’A.C. Gessate ha dimostrato nel corso degli anni di appartenere a pieno titolo.

Passo dopo passo si sono alternate varie epoche presidenziali. Ricordiamo il periodo di presidenza Antonio Barzaghi in cui abbiamo ottenuto per ben 3 volte di fila il secondo posto in campionato con mister Andreoni, dietro blasoni diventati poi punti cardine del calcio Lombardo come Tritium, Casati Arcore e Bellusco. Nel 1991 arriva anche l’inaugurazione della nuova ala spogliatoi e con il taglio del nastro effettuato dal mitico Gianni Rivera. La Federazione ha quindi  accolto nel 1993 la nostra richiesta di poter partecipare al campionato di Promozione, in cui siamo riusciti a disputare un solo campionato iniziato maluccio e finito alla grande a 1 punto dalla salvezza, con alla guida della squadra prima mister Magnani poi Pietta.

Fino al 2006 la carica di Presidente è stata ricoperta da Giancarlo Ravanelli, con lui l’A.C. Gessate ha proseguito l’opera mantenendo con le unghie la categoria con in panchina per anni il solido Nello Quadri, passando poi a Finardi, Galullo e ad Andreoni. Ricordiamo su tutte la stagione in cui con mister Finardi (richiamato alla panchina proprio quest’anno) abbiamo ottenuto un fantastico secondo posto perdendo purtroppo la vetta della classifica proprio alla penultima di campionato. 
L’attuale Presidente Simone Riva sta mantenedo la società ad alti livelli, affidandosi prima per anni al nostro compaesano Eugenio Sartirana, sulla panchina per 4 anni, poi a Parolini ed ora al ritorno di Finardi; attualmente stiamo risalendo la classifica con tanto entusiasmo, vedere per credere… Sarebbe bello un giorno poter portare un titolo nel nostro paese e poter condividere la gioia insieme a voi appassionati ed amici… Siamo certi che ci supporterete in questa nostra sfida. 

Sezione: L'AVVERSARIO / Data: Lun 03 marzo 2014 alle 19:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print