Alle 18.30 sul terreno del gioco del Città di Gorgonzola si sfideranno Giana Erminio e Novara, nella sfida valida per la 24esima giornata del Girone A di Serie C. I biancoazzurri di mister Chiappella non hanno iniziato nel migliore dei modi il 2024, dopo aver chiuso il 2023 da grande sorpresa del campionato. Nel nuovo anno hanno, infatti, raccolto soltanto un punto, frutto dello 0-0 interno contro l’Atalanta Under 23. Come riporta TuttoC.com, la classifica, per una neopromossa con il budget più basso della terza serie, resta comunque ottima e il clima intorno alla squadra è positivo. Anche l’inizio di 2024 del Novara non è stato brillantissimo. Vittoria all’Epifania nel derby con l'Alessandria, poi un punto in tre partite e la pesante sconfitta interna con il Padova (0-3) nell’ultima uscita. Alla squadra di Gattuso servono punti per migliorare una classifica deficitaria, che vede i piemontesi quartultimi con soli 19 punti. All’andata, al Piola, finì in pareggio. Al vantaggio di Scappini rispose a tempo scaduto Perna, per l’1-1 finale. Il computo totale degli incontri pende tutto dalla parte del Novara. Nei sei precedenti, tutti in campionato, la Giana ha vinto una sola volta. Due volte è uscita la “x” e tre volte hanno avuto la meglio i piemontesi. La sfida tra Giana Erminio e Novara sarà diretta da Mauro Gangi della sezione arbitrale di Enna, coadiuvato dagli assistenti Tommaso Mambelli di Cesena e Thomas Storgato di Castelfranco Veneto, con Mattia Maresca di Napoli come quarto ufficiale.

QUI GIANA – Orfana di Tommaso Fumagalli, partito alla volta di Como, ma rinforzata dall’arrivo di Christian Acella e Mbarick Fall, la Giana arriva alla sfida con il Novara al completo. Tra i convocati figura, infatti, anche Minotti, alle prese in settimana con qualche noia muscolare. Si va quindi verso la conferma dell’ormai solito 3-5-2 con il possibile esordio dal primo minuto proprio di Acella.

QUI NOVARA – Il calciomercato ha portato una mini rivoluzione in casa Novara, con undici nuovi acquisti e otto partenti. Nonostante questo Gattuso deve fare i conti con l’emergenza nel reparto arretrato. Oltre all’infortunio di Khailoti ed alla squalifica di Bonaccorsi, nell’ultimo allenamento si è fermato anche Lancini. Il mister dei piemontesi, però, ha confermato in conferenza stampa la volontà di schierare comunque il 3-5-2.

Ecco le probabili formazioni della sfida:

Giana Erminio (3-5-2): Zacchi; Previtali, Ferrante, Minotti; Caferri, Franzoni, Marotta, Acella, Groppelli; Verde, Fall All. Chiappella

Novara (3-5-2): Minelli; Boccia, Bertoncini, Lorenzini; Kerrigan, Calcagni, Ranieri, Di Munno, Urso; Vilhjalmsson, Ongaro All. Gattuso

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Sab 03 febbraio 2024 alle 12:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print