Si dice sempre che l'unione fa la forza. La Giana Erminio, squadra di Gorgonzola che a settembre debutterà nel campionato di Lega Pro, ha stipulato un contratto di collaborazione con la A.S.D. Tritium Calcio 1908, erede della storica formazione di Trezzo sull'Adda che fino a due anni fa militava nella ex serie C1. L'accordo tra le due società prevede una stretta interazione fra le due realtà dell'hinterland milanese riguardo il settore giovanile. La Giana Erminio, infatti, fino alla passata stagione era priva delle giovanili, in quanto oltre alla prima squadra aveva solo la Juniores Nazionale.

La compagine di Gorgonzola da quest'anno, invece, disputando il suo primo campionato di Lega Pro (l'iniziazione sarà a settembre), è obbligata dal regolamento federale ad avere una linea verde. La squadra biancoceleste dovrà garantire gli Allievi e Giovanissimi Nazionali. "Già negli scorsi anni avevamo il progetto di lanciare le giovanili, ma poi alla fine non se ne era mai fatto nulla - ricorda Enrico Albè, nella passata stagione allenatore della Juniores Nazionale della Giana e ora nuovo responsabile del settore giovanile -; adesso che si è imposto dalla Federazione per disputare la Lega Pro, abbiamo provveduto". La collaborazione con la Tritium garantirà il sorgere delle categorie Allievi e Giovanissimi Nazionali. Le due giovani formazioni manterranno la denominazione della Giana: "Entro la fine di settimana prossima contiamo di finire l'allestimento delle rose. Dal 18 agosto, infatti, inizieranno la preparazione". Gli Allievi durante la settimana si alleneranno a Gorgonzola, mentre giocheranno le partite di campionato a Trezzo sull'Adda. Allo stadio La Rocca ci saranno anche i Giovanissimi per i match casalinghi, oltre agli allenamenti.

"Il nostro obiettivo è valorizzare i giovani e portarli fino alla prima squadra. Vogliamo costruirci in casa i giocatori del domani", conclude Albè. Felice per la nuova collaborazione, Nicola Bassani, responsabile delle giovanili del club abduano. "La Tritium, oltre ad avere un glorioso passato, è molto rinomata per l'attenzione con cui cura i giovani. Siamo molto orgogliosi di questo e metteremo la nostra esperienza a favore della Giana Erminio". La formazione di Trezzo sull'Adda porterà avanti l'Attività di Base. La scuola calcio della Tritium, dal Pulcini del 2006 fino ai Giovanissimi del 2001, saranno circa 180 calciatori.

Come già scritto, quest'anno la Tritium non avrà la prima squadra. Il 21 luglio, infatti, è scaduto l'ultimo termine per iscrivere la formazione in Terza Categoria. "Ci dispiace molto - racconta Bassani, responsabile del settore giovanile della Tritium Calcio 1908 -; speriamo per la prossima stagione di avere le risorse necessarie per sostenere i costi".

Sezione: LE INTERVISTE / Data: Sab 09 agosto 2014 alle 17:00 / Fonte: Lorenzo Pardini per Il Giorno
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print