Riccardo Bertaglio, difensore della Tritium, è stato confermato anche per la stagione 2023/2024 in serie D e quindi si accinge a vivere la sua settima annata calcistica con la casacca biancoazzurra, senza contare il suo trascorso nel settore giovanile. Il calciatore originario di Trezzo sull’Adda si candida a diventare una bandiera della Tritium e non vede l’ora di continuare la sua avventura con la maglia abduana.
Ciao Riccardo, come ti senti?
“Sono giornate bellissime. Finalmente è arrivata l'ufficialità della mia conferma che mi permetterà di continuare il mio percorso con la maglia della Tritium. Sono molto contento”.
Parliamo della tua prima esperienza alla Tritium tra l’estate 2016 e il settembre 2021.
“La mia prima stagione in biancoazzurro in Prima Categoria non è stata positiva ma è stata una tappa fondamentale per il mio percorso personale e calcistico, perché alla seconda giornata di campionato, dopo aver conquistato il posto da titolare, mi sono rotto il ginocchio e quindi ho saltato tutta la stagione. E’ stato parecchio pesante quell’infortunio perché io tornavo a Trezzo sull’Adda dopo quattro stagioni di latitanza, dopo un lungo percorso nel settore giovanile abduano. Avevo un sacco di voglia di riprendermi, ma l’infortunio me lo ha impedito. A posteriori l’infortunio mi è stato utile perché mi ha dato una forza mentale incredibile che altrimenti non avrei mai avuto. Dal 2017 al 2020 sono stati bellissimi anni con campionati vinti, un’autentica scalata fino alla serie D, ho bellissimi ricordi”.
Cosa hai provato quando nell’estate 2022 hai ricevuto la chiamata del direttore Giuseppe Pardeo?
“Dopo una stagione in Prima Categoria all’Athletic Trezzanese, dove ho vinto i playoff, non pensavo di avere la possibilità di tornare in Eccellenza velocemente, invece così è stato. Sono stato felicissimo di porter tornare alla Tritium, che avevo lasciato per motivi di lavoro. A conti fatti direi che ci abbiamo guadagnato tutti, perché io sono potuto tornare in un campionato competitivo giocando una grande stagione con tutta la squadra e la Tritium è tornata in serie D”.
Hai raggiunto e superato le 100 presenze con la Tritium: ti candidi a diventare un’autentica bandiera di questo squadra?
“Sono nato e cresciuto a Trezzo sull’Adda e sono innamorato del mio paese e della squadra della mia città: penso che si veda ogni volta che scenda in campo. E’ sicuramente un onore vestire questa maglia. E’ per me motivo di orgoglio avere già superato le 100 presenze con questa casacca e spero di farne altrettante. E’ una maglia da onorare, come fatto nella stagione appena trascorsa con la vittoria del campionato”.
Parliamo della vittoria del campionato di Eccellenza.
“E’ stato pazzesco: per chi fa calcio e per chi ha giocato a calcio, sa quanto sia difficile ed impegnativo essere primi dalla prima all’ultima giornata, oltre che a livello fisico anche a livello mentale. E’ veramente stressante perché è più facile inseguire che dettare il passo. Nonostante un momento di flessione fisiologico siamo stati super compatti e ci siamo fatti trovare pronti nel momento clou della stagione battendo il Mapello e abbiamo portato a casa il nostro obiettivo”.
Con Mario Scietti hai formato una coppia di centrali difensivi insuperabili.
“Sono contento che anche Mario Scietti sia stato confermato e che abbia deciso di restare. Abbiamo subito trovato sintonia: lui guida la difesa, mentre io sono più fisico ed aggressivo. Formiamo una bella coppia. Vorrei che fosse scritto che è tutto più facile quando si gioca con Mario Scietti. Mario paga da bere (ride, ndr)”.
Torni a giocare in serie D dopo due stagioni.
“Per me è veramente stimolante tornare in serie D. Ho già disputato due annate in questa categoria. Nel primo anno da neopromossi nella stagione 2019/2020 stavamo andando benissimo, eravamo quarti in classifica ma è stato tutto sospeso dalla pandemia del Covid purtoppo. L’anno dopo non è andata moto bene e siamo retrocessi sul campo, è una ferita che fa ancora molto male, salvo poi essere ripescati nell’estate 2021. La retrocessione fa parte del calcio e rifarei tutto chiaramente dall'inizio alla fine. Dopo la preparazione estiva e una partita in Coppa Italia nel settembre 2021 ho dovuto lasciare la Tritium per motivi di lavoro. Essere tornato in D sicuramente mi dà degli stimoli importanti. Ho veramente voglia di iniziare”.
Sei un difensore dal vizio del gol.
“Quando ci sarà l’occasione, mi farò trovare pronto nelle situazioni di gioco in cui poter provare a segnare. La speranza di fare gol c’è sempre ma, essendo un difensore, l’importante in primo luogo è impedire di far subire reti alla squadra. Quando questo succede sono a posto come me stesso se serve al successo del team. Se c’è segnerò anche qualche gol sarà tutto di guadagnato”.
Il tuo rapporto con mister Daniele Di Blasio, col direttore Giuseppe Pardeo e col presidente Enrico Ortelli.
“Mister Daniele Di Blasio è un bravo gestore, sia dello spogliatoio che nel resto. E’ una persona molto simpatica con cui è facile andare d’accordo; ridiamo e scherziamo insieme sempre. E’ una persona che ti mette a tuo agio e credo che questo aspetto sia più importante di questioni tecniche o tattiche o altro. Alla fine se i giocatori stanno bene non fanno fatica a rendere in campo e a vincere. E’ veramente importante che sia rimasto lui sulla panchina della Tritium, anche per dare continuità al progetto. Posso spendere le stesse parole per il presidente Enrico Ortelli ed il direttore Giuseppe Pardeo. Sono due persone trasparenti che fanno calcio in modo serio. Ci danno veramente tutto per stare tranquilli e per pensare solamente ad allenarci bene e a scendere in campo alla domenica per battere l’avversario di turno che ci troviamo di fronte. Sono aspetti molto importanti e forse sono stati questi i segreti della vittoria della stagione appena trascorsa”.
Un saluto per concludere?
“Ringrazio tutti e vi aspetto allo stadio numerosi. Sempre Forza Tritium”.
Altre notizie - LE NOSTRE ESCLUSIVE
Altre notizie
- 13:20 esclusiva ttgTritium, Genini: "Dobbiamo metterci in testa che siamo forti"
- 11:00 La classifica della 1^ giornata del girone B, manca una gara. Tritium falsa partenza
- 08:00 Giana Erminio, il programma gare dall'8^ alla 16^ giornata di andata
- 18:00 La Tritium cade tra le mura amiche di misura contro il Codogno
- 09:00 Tritium, esordio in campionato a "La Rocca" contro il Codogno
- 16:00 VIDEO INTERVISTA: Arzignano-Giana Erminio 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 13:00 La Giana pareggia ad Arzignano con il primo punto della storia
- 10:00 Juniores Tritium, prima giornata di campionato in trasferta col Ponte S.P. Mapello
- 19:00 VIDEO INTERVISTA: Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, le dichiarazioni del post partita
- 19:00 Giana, i convocati per l'anticipo in trasferta con l'Arzignano. Out in tre
- 15:00 Tritium-Zingonia Verdellino 0-0, gli highlights del match
- 23:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo: "Cerchiamo di..."
- 21:00 Una buona Tritium pareggia a reti bianche con lo Zingonia Verdellino e viene eliminata dalla Coppa Italia Eccellenza
- 11:00 Giana Erminio, Zenti: "Mi aspettavo un esordio più tranquillo, per fortuna..."
- 16:00 Tritium, esordio casalingo in Coppa Italia con ingresso gratuito
- 13:00 La designazione arbitrale di Arzignano Valchiampo-Giana Erminio
- 22:00 Giana Erminio-Pro Patria 2-1, gli highlights del match
- 21:30 VIDEO INTERVISTE: Giana Erminio-Pro Patria 2-1, le dichiarazioni del post partita
- 20:00 La Giana Erminio nel finale supera la Pro Patria
- 13:30 Juniores Tritium, pareggio nella gara di coppa col Ponte S.P. Mapello
- 13:00 esclusiva ttgTritium, mister Serafini: "Siamo stati un po' ingenui"
- 01:00 La Tritium cade in trasferta contro il Caravaggio
- 18:00 Giana, i convocati per la sfida casalinga con la Pro Patria
- 08:00 Tritium, debutto in Coppa Italia in trasferta col Caravaggio
- 17:00 PRESENTAZIONE – Il direttore Pardeo: “Una location non da tutti, è bello fare calcio a Trezzo"
- 16:00 PRESENTAZIONE – Il capitano Scietti: “Non ho avuto esitazione a rimanere, la Tritium è ambiziosa”
- 13:30 ufficialeTritium, Riccardo Bozzutto è un nuovo rinforzo in attacco
- 12:00 PRESENTAZIONE - Mister Serafini: “Vi invito allo stadio, faremo di tutto per mantenere la passione della Tritium”
- 09:00 PRESENTAZIONE - Il presidente Ortelli: "Partiamo sempre per vincere, non ci nascondiamo il nostro obiettivo..."
- 08:30 PRESENTAZIONE - Il sindaco Diego Torri: "La Tritium è legata alla storia di Trezzo, siate orgogliosi. L'augurio è quello..."
- 08:00 Coppa Italia Eccellenza, la terna arbitrale di Caravaggio-Tritium
- 20:30 ufficialeTritium-Zingonia Verdellino di Coppa Italia anticipata alle ore 19
- 20:00 Si è svolta con successo la presentazione della Tritium con il sindaco di Trezzo
- 08:00 Tritium, questa sera presentazione Prima squadra alla Villa Comunale di Trezzo sull'Adda. Invito aperto a tutti
- 13:00 La designazione arbitrale di Giana Erminio-Pro Patria
- 08:00 CALCIOMERCATO Giana, ceduti nel finale un attaccante e un difensore al Sangiulianocity
- 14:00 Tritium, il programma gare del mese di settembre
- 08:00 ufficialeGiana Erminio, un acquisto e una cessione a titolo definitivo
- 08:00 Lo stadio di Monza, la Tritium, Stefano Vecchi, Espinal e i nostri ricordi...
- 21:00 Tra Renate e Giana Erminio termina con un punto per parte
- 13:00 Tritium, vittoria di misura nell'ultimo test con il Saronno
- 08:00 Tritium, in mattinata ultimo test col Saronno a Trezzo