Tabiago (Lc) - La Tritium Women interrompe la striscia di quattro risultati utili consecutivi rimediando una netta sconfitta sul campo del Tabiago che lascia un po’ l'amaro in bocca. Nonostante il 2-0 finale le ragazze di mister Mussini hanno disputato un’eccellente prestazione. A festeggiare però è la squadra lecchese di mister Silani che consolida il secondo posto in classifica, garanzia di accesso ai playoff per la promozione in Eccellenza. Di seguito la cronaca.

Partenza sprint per le abduane che con Turrini, Boschini, Romano e Manenti vanno in pressione da subito e con intensità sulle avversarie. Le padrone di casa faticano a contenere: al 2’ una girata di Romano su appoggio di Boschini colpisce il palo. Traversone dalla linea laterale di Lonati e palla di poco sulla traversa e destro centrale di Romano parato e mancata deviazione per un soffio su cross di Patelli. Pricci viene caricata a centrocampo, l’arbitro concede il vantaggio, la stessa lancia Turrini che s’invola centralmente e conclude a rete ma Nicolodi manda in angolo. Il primo squillo delle lecchesi arriva al 30’ con Cattaneo che dal limite spara una bordata ma Zanchi in volo tocca quel tanto che basta per mandare la palla fuori. Il Tabiago passa in vantaggio al 36’: fallo al limite, bomber Benedetti su punizione colpisce la traversa, la palla ricadendo sbatte sulla schiena si Zanchi e rimbalza nei pressi di Leoni che più lesta di tutti insacca. Le biancoazzurre reagiscono: al 42' Turrini con un pallonetto manda la palla di pochissimo fuori. Ancora Leoni al 47' da sinistra incrocia ma Zanchi in uscita respinge la conclusione.

Nella ripresa il Tabiago rientra in campo con un piglio più deciso mettendo in evidenza le qualità di una formazione solida, organizzata e concreta, per certi versi anche cinica. Al 6’ un’azione in contropiede per vie centrali di Montalto viene sventata dall’uscita tempestiva fuori area di Zanchi: nello scontro l’attaccante del Tabiago ha la peggio ed costretta a gettare la spugna. Un minuto dopo Benedetti va alla conclusione sul palo più vicino ma il volo dell'estremo difensore abduano manda la palla in corner. Al 33’ arriva il raddoppio per le padrone di casa: la neo entrata Uboldi si libera sulla destra e sola davanti alla porta con Zanchi in uscita, indirizza la palla nell’angolo più lontano. La seconda rete taglia le gambe alle biancoazzurre che comunque reagiscono anche grazie alle forze fresche messe in campo da mister Mussini. Così al 34' Cicorella in mischia conclude a rete ma Nicolodi in extremis respinge. La Tritium Women attaccando si sbilancia, il Tabiago riparte in contropiede: al 36’ Cattaneo s’invola in area ma Zanchi in uscita a terra le toglie la palla dai piedi. Nei sette minuti di recupero una pregevole azione sulla destra vede Manenti servire Tufano che, liberatasi in area, conclude troppo centralmente. L’arbitro fischia la fine sancendo la vittoria delle lecchesi.

Tabiago-Tritium Women 2-0

Tabiago Femminile: Nicolodi; Cappelletti, Macrì, Introzzi, Sala; Fossati (Cacia 45’ st), Cattaneo, Mazzoleni; Montalto (Uboldi 16’ st), Benedetti, Leoni. A disposizione: Rinaldo, Cecchetti. All. Silani.

Tritium Women: Zanchi; Redaelli, Colombo, Basciu; Manenti, Lonati (Parrella 31’ st), Pricci (Maiorano 42’ st), Patelli (Facco 23’ st), Boschini; Romano (Cicorella 23’ st), Turrini (Tufano 44’ st). A disposizione: Ferrara, Stavola, Fumagalli, Canova. All. Mussini. 

Reti: Leoni 36’ pt, Uboldi 33’ st. (Ta).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 04 marzo 2024 alle 16:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print