Seconda sconfitta consecutiva per la Tritium, che cade di misura in casa contro lo Scanzorosciate. Si può parlare di crisi per i biancoazzurri che, nonostante un lungo possesso palla e tante occasioni, perdono e restano in testa al campionato con 60 punti ma con un vantaggio ridotto a solo due lunghezze dalla seconda in classifica Mapello, vincente tra le mura amiche contro il Luciano Manara (2-1, ndr), e con una sfida importante settimana prossima in trasferta a Vimercate contro la terza della classe Leon. Allo Scanzorosciate è bastato il guizzo vincente dell'esterno offensivo Gueye al 6' della ripresa, abile da insaccare di testa una punizione pennellata di Gestra che ha fulminato Acerbis in uscita. C'è da dire che la Tritium ha avuto il possesso della palla lungo quasi tutto il match, costruendo diverse occasioni pericolose, ma gli ospiti sono riusciti con cinismo a conquistare la posta in palio pieno sfruttando una delle tre opportunità costruite e con il portiere Pelati in grande spolvero, vera saracinesca dei bergamaschi. Mister Di Blasio torna al modulo 4-2-3-1, con Thiam accanto a Lazzaro a centrocampo e Vaglio titolare come esterno alto. Mister Valenti risponde col 4-4-2 con Romanini e Rossetti davanti. I padroni di casa partono subito col piede sull'acceleratore. Al 4' tiro di Vaglio e respinge il portiere. All'8' conclusione fuori misura di Campani. Al 14' punizione di Lazzaro che prende la barriera, palla a Cotello che calcia alto. Al 16' si vede lo Scanzorosciate in attacco: ci prova Romanini in area ma para Acerbis. Al 34' angolo di Lazzaro e colpo di testa alto di Vaglio. Al 36' la Tritium sfiora il vantaggio: Vaglio crossa al centro, colpo di testa di Campani, palla sul palo e poi sulla linea salva tutto Pelati. Al 40' Cotello calcia alto. Al 41' Lazzaro calcia centrale. Al 42' diagonale di Vaglio parato dal portiere ospite. Al 44' botta dalla distanza di Lazzaro che termina sopra la traversa. Al 45' Vaglio si fa ipnotizzare da Pelati, migliore in campo oggi. Nella ripresa al 6' lo Scanzorosciate, come scritto, si porta in vantaggio: punizione di Gestra dalla destra, pallone pennellato al centro, Acerbis esce ma Gueye lo anticipa e di testa insacca. Doccia gelata per la Tritium che si butta tutta in avanti per raddrizzare il match. Al 23' Panigada segna ma la rete viene annullata per un fallo. Al 27' punizione di Lazzaro che esce di un soffio. Al 29' pallonetto di Panigada che sfiora il gol: la sfera termina sulla rete sopra la traversa. Al 38' tiro a giro di Valente che si spegne sul fondo. In pieno recupero è Gueye ad avere tra i piedi il pallone del raddoppio ma Acerbis para. Sul finale tutta la Tritium si riversa in attacco ma lo Scanzorosciate si chiude, aggiudicandosi i tre punti in palio salendo a quota 36 punti vicino alla zona playoff. Seconda caduta consecutiva e partita da dimenticare presto per gli abduani che devono cambiare registro fin da domenica prossima con la Leon fuori casa per mantenere la vetta in campionato.

Tritium-Scanzorosciate 0-1

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Campani (44'st Scalcinati); Lazzaro, Thiam (22'st Panigada); Ortelli (22'st Terlizzi), Cotello (32'st Schingo), Vaglio; Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Gnaziri, Ghislanzoni, Marchesi, Perego.

Scanzorosciate (4-4-2): Pelati; Randazzo, Paleni, Noris, Zamboni; Valois (39'st Capitanio), Gestra, Binetti, Gueye; Rossetti (42'st Minelli), Romanini (24'st Aranotu). All. Valenti. A disposizione: Pasqualini, Paleni, Prometti, Dalzini, Jezm, Ferrari.

Arbitro: Capelli di Mantova (Puerto-Chiaro)

Rete: 6'st Gueye (S)

Note: giornata soleggiata e serena. Terreno di gioco in ottime condizioni. Temperatura 14°. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Bertaglio (T), Panigada (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-2. Recupero: 1'pt+6'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 05 marzo 2023 alle 17:40
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print