La Tritium non si ferma più e centra la decima vittoria su undici partite disputate in campionato: considerando anche le partite di Coppa Italia, sono quattordici i successi ottenuti su quindici match giocati. Questa volta i biancoazzurri mettono al tappeto in trasferta la seconda in classifica Mapello disputando una grande partita sia dal punto di vista del gioco che dal punto di vista della costruzione di occasioni pericolose. Il risultato finale è di 4-1 per gli abduani che hanno messo in scena una grande prestazione. Il Mapello, col consueto 4-4-2, si affida alle giocate di Ghisalberti e di Comelli per colpire. La Tritium, con il consueto 4-2-3-1, gioca fluidamente grazie alle illuminazioni di Lazzaro e alle incursioni, tra gli altri, di Scalcinati, Cotello, Schingo e della punta Valente. Fin dalle prime battute di gioco sono gli ospiti a avere il pallino del gioco. Al 2' tiro di Valente e respinge Bassi. Al 9' azione costruita con Schingo che crossa al centro e Scalcinati mette a lato di un soffio. Al 23' la Tritium si porta in vantaggio con una punizione calciata magistralmente da Lazzaro che si infila nell'angolino destro dove Bassi, partito in ritardo, non può arrivare. Al 26' gli ospiti raddoppiano: Samina innesca Valente che da posizione decentrata in pallonetto supera il portiere dei bergamaschi. Il pallone supera la linea e la difesa spazza la palla ed il guardalinee a segnalare la rete. La Tritium non si ferma e al 31' Valente si invola e cerca il tris ma respinge in tuffo Bassi. Al 35' conclusione fuori misura di Solonaru che sorvola la traversa. Al 44' il Mapello riduce le distanze: Comelli si lancia solo, semina il panico nella difesa avversaria, si mette la palla sul sinistro e infila Acerbis. Nella ripresa al 6' Capelli ci prova su punizione, alta. Al 12' azione di Valente, passaggio per Basiru che mette fuori. Al 17' doppia occasione di Cotello e Basiru, respinge Bassi. Al 20' Cotello spreca un gol a porta vuota. Al 26' colpo di testa Bugada e para Acerbis. Al 29' conclusione di Ghisalberti che si spegne sul fondo. Al 30' Basiru, subentrato nella ripresa ed uno dei migliori in campo della gara, viene atterrato in area e l'arbitro decreta rigore. Dal dischetto si presenta Valente che non sbaglia. Il Mapello non demorde e prova a riaprire il match: al 43' Comelli su punizione calcia sopra la traversa. Col passare del tempo la Tritium controlla il vantaggio e al 50' Basiru cala il poker. Tre punti fondamentali per i ragazzi di mister Di Blasio che volano in fuga in testa alla classifica.

Mapello-Tritium 1-4

Mapello (4-4-2): Bassi; Zonca (23'st Bugada), Capelli (45'st Bonacina), Rota, Ruggeri; Solonaru, Corna, El Kadiri, Comelli; Ghisalberti, Treccani (15'st Ghisleni). All. Inacio Joelson. A disposizione: Bellini, Albani, Oliveira Pontes, Adiansi, Storari.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Samina; Lazzaro, Barzago; Schingo (9'st Basiru), Cotello (35'st Leotta), Scalcinati; Valente (47'st Marchese). All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Ghislanzoni, Legarda, Marchesi, Rinaldi, Caruso.

Arbitro: Capelli di Mantova (Adragna-Monelli)

Reti: 23'pt Lazzaro (T), 26'pt e 32'st rig. Valente (T), 44'pt Comelli (M), 50'st Basiru (T)

Note: giornata variabile. Temperatura 17°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Solonaru (M), Acerbis (T), Lazzaro (T), Bugada (M), Capelli (M), Ghisalberti (M). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-2. Recupero: 0'pt+5'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Mer 02 novembre 2022 alle 18:20
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print