Nella prima partita del 2023, valida per l'anticipo della 33^ giornata di campionato, la capolista Tritium pareggia in trasferta nel comasco contro l'Alta Brianza allenata da Andrea Ardito, subentrato in panchina lo scorso dicembre, e posizionata nelle zone basse della classifica. I biancoazzurri, nonostante abbiano giocato a viso aperto per riuscire a conquistare la posta in palio pieno, non sono riusciti a concretizzare diverse occasioni costruite nonostante il vantaggio ottenuto al 24' grazie ad un numero di alta classe del regista Lazzaro. I padroni di casa sono stati abili a ritrovare subito il pareggio in due minuti col numero dieci Delle Fave e sono riusciti a contenere le folate avversarie conquistando un punto fondamentale per la lotta salvezza. Mister Di Blasio opta con il consueto 4-2-3-1, con Schingo che parte titolare e con Thiam e il nuovo acquisto Panigada che partono dalla panchina. Mister Ardito risponde col 4-4-2 con Delle Fave e Diaferio davanti. E' stato un match molto fisico, tanto che dopo un minuto Bertaglio viene ammonito (salterà la prossima gara in quanto diffidato, ndr). All'11' è Schingo ad avere una prima occasione pericolosa. Al 24' la Tritium si porta in vantaggio grazie ad una meravigliosa rete dalla distanza di Lazzaro che fulmina Castagna. Dopo due minuti pareggia l'Alta Brianza che in mischia sfrutta un mancato rinvio della difesa avversaria e il più lesto di tutti è Delle Fave che insacca. I biancoazzurri non demordono e al 29' è Cotello ad avere una buona opportunità per trovare la via del gol. Al 43' punizione di Schingo ma nulla di fatto. Nella ripresa al 4' Valente spreca una buona occasione, mentre all'8' è Acerbis con una grande parata ad opporsi a Diaferio. Di Blasio inserisce Vaglio e Thiam al 27' e al 35' anche Panigada per provare a trovare la via del gol. E' un autentico assalto della Tritium che le prova tutte a segnare ma i brianzoli riescono a difendere il pareggio. Finisce con un punto per parte ma gli abduani mantengono lo stesso un vantaggio di +5 punti sulla seconda in classifica Mapello che ha pareggiato in casa con l'AlbinoGandino (1-1, ndr).

Alta Brianza-Tritium 1-1

Alta Brianza (4-4-2): Castagna; Bianchi, El Mahdy, Viganò, Liserani; Gualandris (22'st Colombo), Tagliabue (35'st Ballabio), Isacco, Butti (28'st Ferrario); Delle Fave (39'st Boni), Diaferio (17'st Citterio). All. Ardito. A disposizione: Bertoni, Tirinzoni, D'Angelo, Fumagalli, Colombo.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Campani, Bertaglio, Scietti, Gnaziri (35'st Panigada); Lazzaro, Barzago; Schingo (27'st Vaglio), Cotello (27'st Thiam), Scalcinati (1'st Marchese); Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Pedrini, Marchesi, Rinaldi, Ortelli.

Arbitro: Ilaria Possanzini di Foglino (Viola di Abbiategrasso-Longoni di Seregno)

Reti: 24'pt Lazzaro (T), 26'pt Delle Fave (A)

Note: giornata nuvolosa con pioggia. Temperatura 6°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 150 circa. Ammoniti: Tagliabue (A), Bianchi (A), Viganò (A), Bertaglio (T), Lazzaro (T), Barzago (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-6. Recupero: 0'pt+4'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 15 gennaio 2023 alle 18:52
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print