TREZZO SULL'ADDA - La Tritium batte 2-0 il Mapello nel big match del campionato, la partita più attesa del girone B di Eccellenza. Decisive le reti di Ortelli (primo gol in campionato per il 2004 abduano) e di Valente (17esimo centro, il quinto nelle ultime tre, per il bomber). Di Blasio conferma l’undici schierato nelle ultime due partite: 4-4-2 con Cotello e Valente in attacco. Manu Sorti in formazione tipo: 4-3-3 con Ghisalberti in attacco insieme a Ghisleni e Comelli. Il primo tempo è di stampo biancazzurro, il Mapello non contiene le folate dei padroni di casa e va sotto di due gol. Abduani che restano in dieci al 44′ per il doppio giallo (sciocco) rimediato da Thiam. Nella ripresa ci si aspetta l’arrembaggio dei gialloblù, ma non arriva. E’ anzi la Tritium ad andare due volte vicinissima al tris, sempre con Lazzaro (punizione monstre che si stampa all’incrocio e gol divorato a una decina di minuti dal termine). Partita condizionata da un arbitraggio non all’altezza. Pubblico delle grandi occasioni quest'oggi che ha riempito gli spalti dello stadio "La Rocca".
La cronaca del match – Al 1′ tiro a lato di Lazzaro. Al 4′ la Tritium si porta in vantaggio: Valente innesca Ortelli che si fa spazio in area ed insacca da posizione centrale e ravvicinata. Al 12′ Cattaneo calcia verso la porta. Al 22′ Sonzogni tira centrale, para Acerbis. Al 25′ Cotello serve Valente che da buona posizione spara alto. Al 26′ Comelli calcia e Acerbis devia di un soffio sopra la traversa. Al 31′ tiro di Ghisleni deviato in corner. Al 36′ Lazzaro su punizione decentrata impegna Bassi che mette in angolo. Al 38′ la Tritium raddoppia: azione personale di Valente che si beve due uomini e fulmina Bassi. Al 43′ la Tritium resta in dieci per espulsione di Thiam per doppia ammonizione. Al 46′ Lazzaro pesca Bertaglio su punizione che mette alto di testa. Nella ripresa al 16′ punizione di Lazzaro parata da Bassi. Al 24′ Lazzaro prende la traversa su punizione. Al 33′ la Tritium spreca il tris: Caforio ruba palla, sfera a Cotello che serve Lazzaro solo che solo davanti al portiere calcia alto.
Con questi tre punti la Tritium vola a quota 70 punti ed ora il destino è nelle sue mani. Col Luciano Manara saranno assenti Acerbis (diffidato, è stato ammonito) e Thiam. Per il Mapello non c’è tempo di piangere sul latte versato: domenica i gialloblù affronteranno la pericolante Vertovese con l’obbligo di riscattarsi immediatamente.

Tritium-Mapello 2-0

Tritium (4-4-2): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Campani; Gnaziri, Thiam, Lazzaro, Ortelli (23 'st Caforio), Cotello (35' st Hadaji); Valente (26' st Vaglio). All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Ghislanzoni, Marchesi, Scalcinati, Schingo, Panigada.

Mapello (4-3-3): Bassi; Corna, Capelli, Rota, Zonca; El Kadiri, Sonzogni (26'st Treccani), Cattaneo (35' st Bugada); Comelli, Ghisalberti (49' st Adiansi), Ghisleni (26' st Ruggeri). All. Filisetti. A disposizione: Bellini, Brambilla, Albani, Bonacina, Fiorina.

Arbitro: Spinelli di Cuneo (Adragna-Lattarulo).

Reti: 4' pt Ortelli (T), 38' pt Valente.

Note: giornata soleggiata. Temperatura 17°. Terreno di gioco in ottime condizioni.

Ammoniti: Cattaneo (M), Zonca (M), Acerbis (T), Valente (T), Lazzaro (T), Capelli (M), Hadaji (T), Treccani (M). Espulsi: al 43' pt Thiam (T) per doppia ammonizione. Angoli: 3-7. Recupero: 3' pt+8' st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Mer 29 marzo 2023 alle 18:30 / Fonte: In collaborazione con Mattia Vavassori
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print