Chiamata al riscatto, la Tritium Women vince e convince mettendo in cassaforte la partita già al termine del primo tempo. Le ragazze di mister Mussini battono infatti largamente le bresciane della Pavonese grazie ad una buona prestazione suffragata questa volta anche dalle reti, ben quattro nel primo tempo (doppietta di Turrini, Pricci, Carletti) e uno nel secondo. Al rientro in campo le biancoazzurre allungano su calcio di rigore con Lonati, poi controllano agevolmente la partita, subendo tuttavia il gol della bandiera delle avversarie su calcio di rigore, e si portano a casa i primi tre punti. Di seguito la cronaca del match.

La prima fiammata è al 9’: all’improvviso El Jebary sfrutta un rimpallo in area calciando forte in porta ma Zanchi d’istinto respinge salvando la nostra porta. Un fuoco di paglia però perché poi le rossoblu non riusciranno mai più a rendersi pericolose. Scampato il pericolo, le nostre ragazze cominciano a macinare gioco, a sviluppare buone trame in velocità, soprattutto sulle fasce, e a creare occasioni su occasioni. Al 15’ cross di Facco, sponda di Pricci per Cicorella la cui deviazione ravvicinata viene respinta da Ndoj. Due minuti dopo le padrone di casa sbloccano il risultato con un calcio di punizione magistrale di capitan Turrini da posizione angolatissima sulla sinistra: la palla termina in rete infilandosi sotto il sette del palo opposto. Sfiorano il raddoppio Boschini con una conclusione centrale che colpisce la traversa (26’), Cicorella con una ribattuta da sotto respinta da Ndoj (27’), Colombo che su corner di Tuttini colpisce la traversa (28’), Basciu che - anch’essa su cross di Turrini - manda la palla sulla traversa (29’). Un vero e proprio assedio alla porta bresciana che porta i suoi frutti al 32’: Boschini va via in dribbling sulla destra poi mette un’invitante palla in area per Pricci che schiaccia di testa in rete. Sempre Boschini nell’azione successiva, con un’azione da manuale, conquista il fondo sulla destra poi mette una palla rasoterra in area per la deviazione vincente di Turrini. La quarta marcatura arriva al 36’ con Carletti lesta a sfruttare una punizione di Turrini ed ad avventarsi su una seconda palla (respinta corta della difesa) e a girarla in rete. Il primo tempo si conclude con Cicorella che ruba palla ai difensori in ripartenza dell’azione e conclude lesta a rete ma il portiere ospite riesce a mandare la palla a lato (44’). 

Dopo il riposo le bresciane provano senza grande convinzione ad affacciarsi (un paio di volte) nell’area biancoazzurra senza tuttavia creare pericoli. Al 3’ un’uscita scriteriata di Ndoj (ammonita per l’occasione) in area manda ko il nostro capitano che è costretto a lasciare il campo alla giovane Delcarro: Lonati trasforma il rigore per il parziale 5-0. La rete taglia ancora di più le gambe alle avversarie che s’innervosiscono con interventi scomposti, spesso ben oltre il consentito, prendendosi un altro paio di ammonizioni. La Tritium ha in pugno la partita così mister Mussini fa esordire in porta anche la giovanissima Maugeri. Le padrone di casa si rendono di nuovo pericolose al 31’ con Boschini che su assist di Carletti aggancia e conclude a rete ma Ngoj para, al 33’ con un tiro a fil di traversa di Cicorella e al 34’ con Delcarro che, su un traversone dalla destra, va a disturbare l’uscita del portiere avversario e per poco non riesce a piazzare la palla in rete. La Pavonese, ormai rassegnata, ottiene comunque la rete della bandiera al 38’ per un fallo in area di Colombo: Ferrari trasforma in rete. La sfida termina con una tempestiva quanto precisa chiusura di Parrella su Ferrari lanciata sulla destra. I tre fischi del direttore di gara sanciscono la prima, strameritata, vittoria in campionato delle biancoazzurre. Bravissime ragazze! Forza Tritium!

Tritium Women-Pavonese 5-1

TRITIUM WOMEN: Zanchi (Maugeri al 20’ st); Lonati, Colombo, Basciu; Romano; Boschini, Facco (Parrella al 34’ st), Pricci (Boldrini al 44’ st), Carletti; Cicorella (Tufano al 34’ st), Turrini (Delgrosso al 10’ st) A disposizione: Patelli, Redaelli, Fumagalli, Ghisetti. Allenatore: Mussini.

PAVONESE: Ndoj; Coco, Gollini, Gega, Ongari; Belotti (Hajame al 24’ st), Picco, Ferrari; Fogliata, El Jebary, Vesco. Allenatore: Chiarini.

Reti: Turrini 17’ pt, Pricci 32’ pt, Turrini 33’ pt, Carletti 35’ pt; Lonati rig 8’ st, Ferrari 38’ rig.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 16 ottobre 2023 alle 13:30
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print