Prosegue la striscia di prestazioni positive della Tritium Women che, con la sosta invernale del campionato, in amichevole dividono la posta con la Juniores del Calcio Lecco. Le ragazze di mister Mussini in formazione d’emergenza per le numerose assenze, hanno fatto la partita, soprattutto nel primo tempo quando, dopo aver creato tre buone occasioni da rete, sono passate in vantaggio con Pricci. Nella ripresa hanno contenuto bene la reazione delle biancocelesti ma hanno subìto la rete avversaria su calcio di rigore per un tocco di mano involontario. La vittoria stavolta è sfuggita di un soffio ma la prestazione della squadra è stata confortante, considerate le circostanze, in virtù di una svolta che fa ben sperare per il girone di ritorno. Di seguito la cronaca del match.

Le biancoazzurre cominciano bene affondando subito sulle fasce con Boschini sulla mancina e Patelli sulla dritta; in avanti Nuzzolese pressa i difensori avversari in ripartenza. Fumagalli gioca di sponda, in mezzo Ferrara e Parrella fanno (bene) il lavoro sporco a centrocampo consentendo a Pricci le giocate di fino, mentre in difesa Redaelli, Colombo e Canova non sbagliano nulla e coprono le spalle a Maugeri che deve intervenire una sola volta su calcio di punizione centrale (13’). Le opportunità, dicevamo, sono tutte della Tritium Women: Boschini lanciata in velocità sulla sinistra da Pricci conclude a rete ma il portiere respinge (3’); sempre Boschini di nuovo imbeccata da Pricci conclude di poco fuori dallo specchio della porta (30’); Nuzzolese sul filo del fuorigioco va via alla difesa ospite ma angola troppo la conclusione e la palla termina poco lontano dal palo (36’). La rete è nell’aria ed arriva al 45' con una stoccata di Pricci dalla linea laterale destra: la palla scavalca il portiere lecchese e si infila nell’angolo più lontano.

La ripresa comincia bene per le nostre. Subito Patelli conquista il fondo sulla destra e mette in mezzo par la girata al volo di Nuzzolese ma il portiere riesce a deviare in angolo (3’). Infortunata Cicorella, mister Mussini non ha altri cambi a disposizione. Il Lecco prende vigore e si butta in avanti per pareggiare i conti. Al 7’ Zanchi respinge una botta dalla destra, poi sulla ribattuta salva sulla linea. Nonostante tutto, la fase difensiva delle biancoazzurre non soffre più di tanto. Replica delle biancoazzurre in contropiede ma anche la retroguardia ospite fa buona guardia. Si comincia a pregustare il sapore della terza vittoria consecutiva quando succede l’imponderabile. L'attaccante lecchese mette una palla in mezzo, la stessa colpisce inavvertitamente una mano di Canova: viene fischiata al 35' la massima punizione che Carimati trasforma in rete. Il pareggio rinvigorisce le giovani lecchesi che provano il colpo del cappotto ma Zanchi fa buona guardia deviando fuori dallo specchio della porta una bordata sempre da destra, poi sulla ribattuta di un’attaccante lecchese, pressata dai nostri difensori, la palla termina a lato. Termina così in pareggio una sfida piuttosto avara di occasioni da rete ma giocata discretamente da entrambe le squadre, una partita peraltro interpretata tatticamente al meglio dalla biancoazzurre di mister Mussini. Brave ragazze! Forza Tritium!

Reti: Pricci 45’ pt. (TW), rig. Carimati 35’ st. (CL).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 04 dicembre 2023 alle 17:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print