Termina con una sconfitta l'anno 2022 della Tritium che, nella semifinale di ritorno di Coppa Italia, nonostante un buon gioco e diverse occasioni costruite, cade di misura contro un cinico Cast Brescia. E' stata decisiva una rete siglata dall'attaccante bresciano Contratti al 20' della ripresa. I padroni di casa non hanno concretizzato diverse opportunità e alla lunga è emerso il cinismo degli ospiti, che al primo affondo offensivo hanno colpito gli avversari. Mister Di Blasio opta per il consueto 4-2-3-1. Parte titolare come esterno offensivo il classe 2004 Toppi e come terzino sinistro Gnaziri, arrivato in settimana dall'Oltrepo, mentre a centrocampo accanto a Lazzaro gioca Thiam. Mister Quaremini risponde col classico 4-1-4-1 con l'ex professionista Gioia centrale di difesa e con Contratti unica punta. Parte subito bene la Tritium. Al 3' Scalcinati innesca Thiam la cui conclusione è centrale. Al 5' cross di Campani al centro per Toppi il cui colpo di testa debole è parato da Chini. Al 10' numero di Scalcinati, palla a Cotello, taglio in mezzo e Valente manca l'impatto decisivo con la sfera. Col passare del tempo è sempre la Tritium a gestire il match. Al 27' Gnaziri suggerisce al centro per Valente, tiro centrale e para Chini. Al 31' Cotello serve Valente che spara alto. Al 33' tiro a giro fuori di Gnaziri. Al 38' dalla bandierina Lazzaro pesca Scietti che con un'incornata mette a lato. Al 39' prima occasionissima dei bresciati: la punta Contratti si fa ipnotizzare da Acerbis, poi Thiam salva tutto sulla linea. Nella ripresa la musica non cambia ed è sempre la Tritium ad avere il pallino del gioco: al 6' numero di Gnaziri, cross al centro ma non c'è nessuno. Al 14' Giosa serve Marazzi che mette a lato. Al 15' azione di Thiam e para Chini. Sessanta secondi dopo Toppi si lancia solo e in diagonale mette fuori di un nulla. Al 20' il Cast Brescia si porta in vantaggio: Berardo crossa dalla sinistra, Contratti si inserisce bene e di destro in spaccata supera Acerbis. Doccia gelata per i biancoazzurri che incassano il colpo ma non demordono. Al 25' Gnaziri si beve due uomini, pallone a Valente che da buona posizione mette a lato. Al 28' occasione d'oro per Marazzi che mette a lato. Al 38' Di Blasio inserisce Schingo, Rinaldi e Pedrini per provare ad equilibrare il match rivedendo l'assetto tattico. La Tritium si butta tutta in avanti ma il Cast Brescia chiude ogni varco guadagnandosi la finale di Coppa Italia che giocherà venerdì 6 gennaio 2023 in campo neutro contro la Leon di Vimercate, che sabato 17 dicembre 2022 ha battuto 2-0 la Vergiatese. Un vero peccato per la Tritium per quanto visto in campo, che vede sfumare uno degli obiettivi stagionali. Dopo la pausa natalizia, gli abduani torneranno in campo in campionato domenica 15 gennaio 2023 per l'anticipo della 33^ giornata e saranno impegnati in trasferta a Tavernerio contro l'Alta Brianza per riprendere la marcia e mantenere la vetta.

Tritium-Cast Brescia 0-1

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Campani (38'st Pedrini), Bertaglio, Scietti, Gnaziri; Lazzaro, Toppi (38'st Rinaldi); Thiam, Cotello (38'st Schingo), Scalcinati; Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Ghislanzoni,  Marchesi, Ortelli, Basiru, Vaglio. 

Cast Brescia (4-1-4-1): Chini; Marazzi (43'st Vigni), Gritti, Otabie, Berardo; Mattei (37'st Giangaspero); Peli, Maspero, Giosa, Meini (33'st Zanelli); Contratti (45'st Arici). All. Quaresmini. A disposizione: Serio, Tognassi, Zagari, Ardesi, Sodinha.

Arbitro: Palmisano di Saronno (Crippa-Colitti)

Rete: 20'st Contratti (C)

Note: giornata fredda e soleggiata. Temperatura 8°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Campani (T), Marazzi (C), Acerbis (T), Peli (C), Lazzaro (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-3. Recupero: 0'pt+3'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 18 dicembre 2022 alle 17:30
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print