La Tritium cade di misura in trasferta in terra varesina contro la seconda della classe Varesina dopo aver disputato un buon match alla pari contro un avversario forte. La rete decisiva è stata siglata da Sali, subentrato nella ripresa, che in spaccata al 37' dopo cinque minuti ha regalato il vantaggio ai suoi, diventato decisivo alla luce del risultato finale. Mister Spilli opta per il 4-4-2 con Orellana Cruz e Oboe davanti. Mister Luciano De Paola, reduce da due successivi consecutivi in campionato contro Brusaporto e Piacenza, risponde col 4-3-3 con Confalonieri che parte titolare a centrocampo ed il tridente d'attacco composto da Ghilardi, Meneses e N'Diaye. E' stata una partita disputata alla pari tra le due formazioni e per lunghi tratti non si è vista assolutamente la differenza di classifica. La Varesina ha costruito diverse occasioni da rete ma la Tritium si è difesa bene. L'attaccante cileno biancoazzurro Menenes ha avuto di testa due occasioni importanti per portare in vantaggio i suoi. Partono subito bene i padroni di casa: al 6' diagonale di Gasparri messo in corner da Bassani. Al 14' punizione di Gasparri parata in uscita da Bassani. Al 21' occasione d'oro per la Tritium: N'Diaye innesca Meneses che di testa mette fuori di un soffio. Al 24' fucilata di Grieco che si spegne a lato. Al 30' punizione di Maspero che sorvola la traversa. Al 39' conclusione sopra la traversa di Orellana Cruz. Al 43' N'Diaye serve Ghilardi che dall'imbocco dell'area prende la mira ma calcia malamente. Al 45' diagonale velenoso di Vitale parato sa Bassani. Nella ripresa al 2' azione solitaria di Polenghi, penetrata in aerea ma viene murato da Bassani. Al 7' altro tentativo di Orellana da venticinque metri, nulla da fare. Un minuto dopo si invola sulla destra Milesini, entra in area, tiro debole in diagonale facile preda di Basti. Al 12' punizione pennellata di Guidetti bloccata in tuffo da Bassani. Al 19' altra clamorosa occasione per la Tritium: Ghilardi taglia al centro per Meneses che con un'incornata impegnata Basti in tuffo con una parata clamorosa. Al 25' fucilata da fuori di Rusconi. Al 33' N'Diaye serve Gjana che scende sulla destra e scarica il destro che si spegne sul fondo. Al 37' si rompe l'equilibrio del match e la Varesina si porta in vantaggio: Carrino fa partire il destro che taglia tutta l'area e in spaccata solo Sali insacca. Gli ospiti non demordono e cercano di pareggiare e al 47' in pieno recupero sprecano la palla del pareggio con Marrulli che solo in area spara incredibilmente alto. Una sconfitta da dimenticare per la Tritium che, tra due settimane - domenica 11 febbraio 2024 il campionato osserva un turno di riposo per il Torneo di Viareggio -, affronterà la Castellanzese tra le mura amiche nell'ennesima sfida salvezza di questo particolare campionato di serie D, girone B.

Varesina-Tritium 1-0

Varesina (4-4-2): Basti; Ciuffo (32'st Sali), Gatti, Grieco, Perin (30'st Carrino); Gasparri, Guidetti, Polenghi, Vitale (42'st Rodolfo Masera); Orellana Cruz, Oboe (17'st Manicone). All. Spilli. A disposizione: Santulli, Bigoni, Angelini, Buzzetti, Olivieri.

Tritium (4-3-3): Bassani; Rusconi, Bosia, Scietti, Milesini (15'st Campani); Confalonieri; Maspero (40'st Lazzaro), Savino (37'st Marrulli); Ghilardi (23'st Gjana), Meneses (32'st Di Palma), N'Diaye. All. De Paola. A disposizione: Lattisi, Spinelli, Bertaglio, Di Paola.

Arbitro: Recupero di Lecce (Trionfante-Marra)

Rete: 37'st Sali (V)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 16°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 400 circa. Ammoniti: Confalonieri (T), Perin (V), Savino (T), De Paola (allenatore della Tritium). Espulsi: nessuno. Angoli: 4-3. Recupero: 2'pt+4'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 04 febbraio 2024 alle 16:45
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print