Linea verde per i nuovi arrivi in casa Giana Erminio, che oltre alla promozione dalla Berretti del difensore classe 1999 Giacomo Sala, in data odierna ha formalizzato i trasferimenti con la formula del prestito di tre giovani innesti alla rosa della Prima Squadra, tutti già da ieri aggregati al ritiro. Come vi avevamo già anticipato, si tratta dell’attaccante classe 1998 Axel Caldirola, del difensore classe 1998 Mbia Seck e del portiere classe 1999 Roberto Taliento.

Axel Caldirola

Proveniente dalla Primavera del Novara, dove nel campionato scorso ha messo a segno tre gol in 23 presenze, nonostante la giovane età Axel ha alle spalle due anni nel calcio dei “grandi”: la stagione 2015/16 l’ha infatti giocata da titolare in Serie D con la Varesina mentre l’anno precedente ha giocato nel campionato Promozione con il Mozzate. Dal sito del Novara Calcio: Attaccante polivalente, riesce a ricoprire più posizioni in campo “L’anno scorso ho fatto l’esterno e la prima punta. Quest’anno con Gattuso gioco prevalentemente da seconda. Mi piace venire incontro al pallone, recuperarne a più non posso a centrocampo, prendere palla e girarmi, mandare i miei compagni in porta, a volte calciare. Non cerco il gol con insistenza, sono molto altruista”.

Mbia Seck

Terzino sinistro con il vizio del gol, il senegalese Mbia proviene dal vivaio dell’Atalanta e anche lui, a dispetto della giovane età, ha già disputato due campionati da titolare in Serie D con la Virtus Bergamo: le eccellenti prestazioni sue e della squadra, unite a cinque gol e 56 presenze, l’hanno identificato come uno dei migliori under lombardi.

Roberto Taliento

Portiere classe 1999, dopo i primi passi mossi nel Brugherio e poi nella Pro Sesto, a 14 anni passa all’Atalanta, con la quale nella stagione 2016/17 ha disputato il campionato Primavera, dove la squadra bergamasca si è classificata in prima posizione nel proprio girone ed arrivando a disputare i quarti delle fasi finali. Nella stagione precedente aveva invece vinto da protagonista lo scudetto U17 Serie A, ma il salto alla Primavera è stato importante; dal sito di Atalanta B.C.: “Essendo un 99 sapevo che avrei potuto trovare meno spazio. Ma ho avuto comunque le mie occasioni e penso di averle sfruttate bene, giocando anche partite contro squadre importanti. Gare ufficiali o amichevoli, io so che sono tutte occasioni che devo sfruttare al massimo per farmi trovare poi pronto”. All’inizio della stagione scorsa Roberto ha anche assaggiato la prima squadra: “Mi hanno chiamato per l’ultima settimana di ritiro a Rovetta dopo la partenza di Radunovic e sono rimasto con la prima squadra fino a quando non è arrivato Berisha. È stata una bellissima esperienza, che ti fa crescere sia a livello tecnico che caratteriale. Mi sono allenato con portieri come Sportiello e Bassi che mi hanno fin da subito aiutato e fatto sentire come uno di loro. L’Atalanta ha una tradizione importante di portieri usciti dal vivaio e sogno di poter ripercorrere anche io questa strada”.

Sezione: EDITORIALE / Data: Mar 18 luglio 2017 alle 07:15 / Fonte: www.asgiana.com
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print