Incomincia col sorriso il girone di ritorno della Tritium che, tra le mura amiche, supera in rimonta il BM Sporting, imponendosi col risultato di 3-2. La rosa dei giocatori abduani a disposizione di mister Sgrò è letteralmente falcidiata e con diciassette convocati di cui solo quattordici disponibili: Marinoni e Mapelli squalificati, Franchini, Tasca e Bonassi in panchina infortunati, indisponibile per problemi fisici Valota, mentre all'ultimo ha dato forfait Serrano bloccato dall'influenzato. Parte titolare, nonostante l'influenza e 39° di febbre, il nuovo acquisto Moriggi, che però ha dovuto lasciare il campo dopo un tempo per indisposizione. Questo dà l'idea di quella che è stata vera impresa contro un buon BM Sporting che, nonostante la posizione di classifica in zona playout, ha dato tutto ciò che aveva, soprattutto nel primo tempo, che ha concluso in vantaggio di misura. Sono infatti i ragazzi di mister Gargantini, con diversi trezzesi e giocatori cresciuti nel vivaio abduano in squadra, tra cui spicca Colombo, ex difensore della Tritium, a portarsi in vantaggio alla prima occasione pericolosa costruita: al 25' Bonizzi su punizione imbecca Pizzino che in spaccata di destro fulmina Ghirardelli. La Tritium cresce col passare del tempo, grazie anche alla forza di Gabellini, autore di due assist, Galbiati (una marcatura da professionista per lui) e Musella, migliore in campo con una doppietta all'attivo in questo match. Solo nel primo tempo, dove forse gli Sgrò's boys non hanno giocato al massimo, Galbiati spreca almeno tre occasioni d'oro, mentre Gabellini al 36' su punizione si vede negata la gioia del gol da Bonizzi che salva sulla linea a portiere battuto. E' nella ripresa che esce la forza della Tritium: al 7' Galbiati si inventa un numero di applausi con un tiro pennellato a giro dall'imbocco dell'area di rigore che si infila nell'angolino destro alto. Gli abduani sono un compressore e, grazie anche all'espulsione di Mapelli per doppia ammonizione che lascia il BM Sporting in inferiorità numerica, al 13' firmano la rete del sorpasso: Gabellini crossa per Musella che di testa realizza la sua prima marcatura in maglia biancoazzurra. Al 34' Musella sfiora il tris con un numero di alta scuola che esce a lato di un soffio. E' il preludio al gol: Gabellini al 48' si beve tre uomini, assist d'oro per per Musella che stoppa la palla ed infila Ajazi. La partita sembra finire qui, ma sul ribaltamento dell'azione a tempo quasi scaduto Mantellini di testa segna la marcatura della bandiera di test sfruttando un cross di Ceka. Grazie a questo successo i ragazzi di mister Marco Sgrò salgono a quota 31 punti, al terzo posto in coabitazione col Tribiano, a tre punti di distanza dalla capolista Paullese e a due lunghezze dal Codogno. Il BM Sporting, invece, resta in zona playout con 16 punti.

Tritium-BM Sporting 3-2

Tritium (4-3-3): Ghirardelli; Secchi, Bertaglio, Pavesi, Caferri; Cortesi, Moriggi (1'st Bestetti), Legrati; Musella, Gabellini, Galbiati. All. Sgrò. A disposizione: Benaglia, Loffredo, Bonassi, Tasca, Franchini.

BM Sporting (4-4-2): Ajazi; Mapelli, Pizzino, Colombo, Bovo; Bonizzi, Galleani (23'st Ceka), Panara (42'st Guarnaccia), Lluca (32'st Mantellini); Vinciguerra (13'st Fumagalli), Brambilla. All. Gargantini. A disposizione: Nava, Castellazzi, Rusi.

Arbitro: sig. Negri di Legnano (Antonicelli-Volpe)

Reti: 25'pt Pizzino (BM), 7'st Galbiati (T), 13'st e 48'st Musella (T), 50'st Mantellini (BM)

Note: giornata soleggiata e fresca con 5°. Campo di gioco in ottime condizioni. Angoli: 3-3. Ammoniti: Secchi (T), Musella (T), Panara (BM), Moriggi (T). Espulsi: al 11'st Mapelli (BM) per somma di ammonizioni; al 48'st Aloardi (team manager della Tritium) dalla panchina per proteste. Recupero: 2'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 14 gennaio 2018 alle 18:10
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print