La Tritium espugna il campo della Soresinese per 2-0 e vola da sola in testa alla classifica. In terra cremonese decidono le reti del bomber Toro Galbiati (14° gol in campionato) e del difensore Bertaglio, al primo gol stagionale, entrambe nei primi 20 minuti di gioco. E' sicuramente un importante successo: i tre punti ottenuti sul campo della Soresinese garantiscono ai ragazzi di Sgrò il primo posto in solitaria a 51 punti, sfruttando il pareggio di giornata tra le ex prime delle classe Codogno e Paullese (1-1). I biancoazzurri stanno esprimendo in queste gare un ottimo gioco con l'obiettivo chiaro del successo in campionato ottenendo l'Eccellenza. Sicuramente sta funzionando il nuovo assetto: Benaglia da riserva titolare in porta da tre partite con ottime prestazioni e parate, Mapelli centrale di centrocampo a smistare una miriade di palloni, Bertaglio terzino e Legrati centrocampista arretrato come centrale di difesa, nonchè Gabellini dietro le punte Musella e Galbiati. E' stata una gara solamente di stampo abduano: al 4' alla prima occasione dell'incontro la Tritium conquista un rigore per atterramento in area di Gabellini da parte di Migliorati. Dal dischetto Galbiati non sbaglia ed insacca. Al 13' primo sussulto dell'incontro dei padroni di casa con un diagonale velenoso di Lahdili che esce di un soffio. Al 18' si concretizza il raddoppio della Tritium: cross pennellato di Gabellini per Bertaglio, uno dei migliori in campo, che si fa spazio tra gli avversari e di testa insacca. Al 25' azione spettacolare di Gabellini, taglio al centro per Musella che mette la palla a lato di un soffio. Al 28' ancora Gabellini serve Musella che in buona posizione impatta male la sfera che è facile preda di Visigalli. Al 35' conclusione da fuori di Musella che sorvola la traversa. Al 43' i padroni di casa sfiorano l'autogol con Maiocchi. La ripresa è un'altra gara: la Tritium controlla e la Soresinese non si rende pericolosa, tanto che il secondo tempo è avaro di emozioni con il gioco stagnante a centrocampo. Le uniche azioni degne di nota vengono costruite in pieno recupero:a l 46' papera del portiere Visigalli, ne approfitta Galbiati ma il suo pallonetto prende il palo, mentre sul ribaltamento dell'azione il diagonale di Guerini viene respinto coi piedi da Benaglia. La Tritium c'è, è in testa ed il destino è nelle sue mani: le prossime cinque gare saranno tutte delle finali.

Soresinese-Tritium 0-2

Soresinese (4-4-2): Visigalli; Migliorati, Appiani, Doi, Guidelli (10'st Merlini); Salvini (30'st Raimondi), Maiocchi, Cadenazzi, Lahdili (1'st Lera, 19'st Tahiraj); Scalvenzi, Guerrini. All. Tassiero. A disposizione: Piloni, Colombi, Capetto. 

Tritium (4-3-1-2): Benaglia 6,5; Secchi 6,5, Legrati 6,5, Serrano 6, Bertaglio 7,5; Mapelli 7, Marinoni 6,5; Bestetti 6,5 (6’ st Loffredo 6), Gabellini 7, Musella 6,5 (45’ st Mauri sv); Galbiati 7,5. All. Sgrò 8. A disposizione: Ghirardelli, Pavesi, Tasca, Sassano, Franchini. 

Arbitro: Andrea Copelli di Mantova (Pietro Rea di Brescia-Daniele Picciolo di Brescia) 

Reti: 4' pt rig. Galbiati (T), 18' pt Bertaglio (T) 

Note: giornata fresca e soleggiata. Temperatura 12°. 100 spettatori circa. Angoli: 5-4. Ammoniti: Migliorati (S), Ghidelli (S), Mapelli (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 0'pt+5'st. Migliori in campo: Bertaglio, Galbiati, Gabellini. 

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 25 marzo 2018 alle 20:00 / Fonte: Articolo di Mattia Vavassori
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print