Partita equilibrata e pareggio giusto per quanto visto in campo tra la Tritium, con diverse defezioni per infortunio (Marinoni, Valota, Rancati e Gabellini), e la Rivoltana, con in campo ben tre ex biancoazzurri (Cerini, cresciuto nel settore giovanile abduano, Bosisio e Teruzzi, lo scorso anno nella rosa trezzese della Prima Categoria) e con in panchina Mauro Bonomi, originario di Trezzo sull'Adda. E' stata un'autentica sfida al vertice tra due delle prime della classe. Le reti si concretizzano tutte e due nel primo quarto d'ora di orologio: al 4' un indiavolato Invernizzi, uno dei migliori in campo tra le fila ospiti, dalla sinistra fa partire un cross delizioso raccolto da Cristarella che sorprende la retroguardia disattenta dei padroni di casa e in area di sinistro insacca. Al 14' Cerini si fa scappare la palla ed atterra in area Mapelli. Calcio di rigore netto per il direttore di gara e cartellino giallo per l'estremo difensore della Rivoltana. Dal dischetto il centrale difensivo Vacca non sbaglia: palla da una parte e portiere dall'altra. Il resto della gara è il festival dell'equilibrio: entrambe le compagini hanno costruito occasioni importanti lungo l'intera durata dell'incontro. Senza ombra di dubbio la Rivoltana è una squadra giovane che può davvero candidarsi per un ruolo da protagonista in questo campionato. Le folate di Biava ed Invernizzi sugli esterni, il mediano Tundo ad illuminare il gioco e bomber Cristarella, tra gli altri, formano un'ottima orchestra. Inoltre, in porta Cerini è una sicurezza: nonostante una pecca sul rigore causato, è stato impeccabile per il resto del match. Inoltre da segnalare l'intervento miracoloso al 17' della ripresa su tiro a botta sicura di Franchini su assist di Mapelli. La Tritium, invece, è riuscita a disputare tutto sommato una buona gara nonostante le numerose assenze, anche se deve sicuramente migliorare la sua armonia di gioco. Siamo solo all'inizio della stagione. Certamene non sarà un campionato facile, anzi: da quanto visto finora sarà molto combattuto e sia Rivoltana che Tritium faranno di tutto per ottenere a fine stagione il primato della classifica.

Tritium-Rivoltana 1-1

Tritium (4-4-2): Cortese; Secchi (2'st Franchini), Vacca, Bonassi, Tasca; Caferri, Cortesi, Legrati, Mapelli; Verga (44'st Bertaglio), Galbiati (17'st Loffredo, 38'st Bestetti). All. Rizzi. A disposizione: Benaglia, Cassani, Mauri.

Rivoltana (4-4-2): Cerini; Biava, Teruzzi, Bosisio (19'st Ferragamo), Invernizzi; Villa (41'st Gaimarri), Gianoli, Tundo, Ratti (38'st Er Racheq); Cristarella (30'st Divella), Colombo. All. Bonomi. A disposizione: Kasyan, Bonazzoli, Brambilla.

Arbitro: Bortolozzo di Varese (Nechita-Rota).

Reti: 4'pt Cristarella (R), 15'pt rig. Vacca (T).

Note: giornata soleggiata e calda con 24° gradi. Campo in ottime condizioni. 300 spettatori circa. Ammoniti: Cerini (R) e Loffredo (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 2-3. Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 15 ottobre 2017 alle 19:15
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print