La Tritium ce la mette tutta ma alla fine deve cedere di misura contro una forte Offanenghese. Decisivi l’errore dal dischetto del bomber Volpi e il gol per gli ospiti di Colonetti. Entrambi gli episodi si concretizzano nei primi 15’ di gioco. I biancoazzurri partono di gran carriera e comincia subito ad attaccare l’Offanenghese. Al 3’ Caferri sfonda a sinistra, va fino in fondo e viene atterrato da Giavazzi: l’arbitro fischia il rigore che però l'attaccante Volpi, a segno da tre domeniche consecutive, sbaglia malamente con un tiro di piatto che termina alto sopra la traversa. Terzo rigore su quattro concessi fallito dalla Tritium in questa stagione e secondo su due per Volpi, che aveva sbagliato il primo in Coppa Italia contro il San Lazzaro (l'altro è stato fallito da Galbiati; l'unica massima punizione realizzata in campionato è ad opera di Musella contro il Sancolombano, ndr). La squadra di mister Sgrò accusa il colpo e l’Offanenghese prende campo. E gli ospiti, disposti con un 4-5-1 solo sulla carta con Moriggi, Brunetti e Colonetti sempre pronti ad appoggiare la punta Forbiti, vanno in gol alla prima vera occasione. Al 13’ tiro di Moriggi deviato da un difensore trezzese, la palla resta in area dove irrompe Colonetti che di piatto mette in rete. Il resto della gara è una battaglia: al 23’ cross di Mapelli e colpo di testa di Volpi alto di poco. Al 24’ Brunetti sfugge a Caferri e impegna Acerbis che respinge, poi doppia conclusione di Forbiti e Ferrari che la difesa della Tritium riesce a contenere. All’inizio della ripresa ospiti più intraprendenti con gli scatenati Moriggi e Brunetti che mettono in difficoltà Caferri. Al 4’ tiro di Forbiti respinto da Capelli. All’11’ cross di Moriggi respinto da Capelli con le braccia non vicine al corpo, l’arbitro lascia correre tra le proteste degli ospiti. Sgrò prova a cambiare l’inerzia del match con i cambi: dentro Secchi, Galbiati e Musella per un 4-4-2 offensivo con Motta e Caferri esterni alti. La Tritium spinge ma non riesce a trovare varchi nell’attenta difesa dell’Offanenghese, che quando si chiude difende con il 4-5-1 e poi riparte con la velocità di Brunetti. Come al 33’ quando in contropiede sfiora il raddoppio ma risolve tutto Acerbis. La Tritium continua a spingere e nel finale Sgrò prova anche il 3-4-3 con l’inserimento della punta della Juniores Schiavo, classe 2001. Ma la palla buona non arriva. Nel recupero due potenziali occasioni della Tritium vengono fermate dal guardalinee che segnala due fuorigioco molto dubbi, il primo su Caferri inesistente. L’Offanenghese passa a Trezzo sull'Adda cogliendo il quarto risultato utile consecutivo, mentre la Tritium perde in casa la prima partita di questo campionato interrompendo una serie di quattro risultati utili consecutivi.

Tritium-Offanenghese 0-1

Tritium (4-3-1-2): Acerbis; Tremolada (40’ st Schiavo), Capelli, Bertaglio, Caferri; Motta, Marinoni, Mapelli (15’ st Galbiati); Cascino; Volpi (22’ st Musella), Guerrini (12’ st Secchi). All. Sgrò. A disposizione: Scuteri, Botta, Pelizzari, Legrati, Rota.

Offanenghese (4-5-1): Tabaglio; Marchesini, Ornaghi, Rizzetti, Giavazzi (40’ st Badaui sv); Brunetti (40’ st Oprandi), Moriggi (31’ st Passoni), Tacchinardi, Ferrari, Colonetti (30’ st Myrteza); Forbiti. All. Pelati. A disposizione: Bianchi, Pepa, Guerini, Guindani, Ouarad.

Arbitro: Coradi di Brescia (Chimento-Vitali).

Rete: 13'pt Colonetti (O)

Note: Giornata soleggiata. Temperatura 10°. Terreno di gioco in pessime condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Bertaglio (T), Capelli (T), Passoni (O). Angoli 6-4. Recupero: 1’+3’.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 18 novembre 2018 alle 16:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print