L'AlbinoLeffe rimonta due reti al Novara con una gara a tutta caparbietà. L'Alcione Milano cala il poker contro la matricola Desenzano interrompendone una lunga imbattibilità. Prosegue l'ottimo momento della sorprendente Pergolettese che soffia la posta piena all'Ospitaletto Franciacorta come era riuscito sinora a fare soltanto il Cittadella capolista.   

AlbinoLeffe-Novara 2-2

Due volte in vantaggio, due volte raggiunto. Il Novara deve rimandare l'appuntamento con la terza vittoria stagionale facendosi imporre all'AlbinoLeffe stadium il pareggio per 2-2 dai seriani. La squadra di Marco Zaffaroni riscatta in parte la sconfitta al Tullio Saleri con il Lumezzane e resta in zona playoff al decimo posto con tredici punti, gli stessi di Lecco e Desenzano. I piemontesi, invece, sono tredicesimi a quota dieci con la Dolomiti Bellunesi e tornano comunque a muovere la classifica dopo lo stop interno con la capolista Cittadella. Al 16' Dell'Erba porta in vantaggio gli ospiti con una conclusione a giro. Al 4' della ripresa Sali lascia partire un gran destro che sancisce il momentaneo 1-1. Il Novara non ci sta e al minuto 8 torna avanti con un gran destro all'incrocio di Romano. Al 20' gli ospiti restano in inferiorità numerica per l'espulsione di Collodel, reo di avere effettuato un intervento pesante su Sali. L'AlbinoLeffe ne approfitta per pareggiare al 41' con un'incornata di Faggi.

Alcione Milano- Desenzano 4-1

Una goleada non la realizzava dal 25 gennaio 2026 quando, in casa, sconfisse la Dolomiti Bellunesi per 5-1. L'Alcione Milano riassapora la gioia di una vittoria larga infliggendo alla matricola Desenzano un pesante 4-1. Gli orange sono alla terza vittoria stagionale che mancava loro da cinque turni e restano in piena zona playoff con il settimo posto con 15 punti. I gardesani, invece, reduci da due acuti consecutivi, interrompono una serie positiva di quattro turni e sono undicesimi a quota 13 con lo stesso bottino di AlbinoLeffe e Lecco. La squadra di Giovanni Cusatis innesta la marcia veloce già dopo due minuti con una rete in spaccata di Rolfini. Al minuto 18 Pirola raddoppia di testa su cross di Pitou. Al minuto 42 Rolfini approfitta di un errore di Minelli e sigla la doppietta personale che vale il 3-0 degli orange e la quarta rete stagionale. Al 14' della ripresa Procaccio accorcia le distanze con un tiro dal limite ma al 25' Morselli, anch'egli al quarto gol stagionale, ribadisce le distanze con un tiro angolato.

Ospitaletto Franciacorta- Pergolettese 2-3

Sono tre punti ma ne valgono almeno sei. Sia per il peso dell'avversaria sconfitta, sia perché le consentono di consolidarsi in chiave playoff. Prosegue il buon cammino in campionato della Pergolettese che supera per 3-2 al Gino Corioni l'Ospitaletto Franciacorta garantendosi la seconda vittoria e l'ottavo risultato utile di fila. I cremaschi sono adesso ottavi con 14 punti pur avendo, con sole otto reti, uno degli attacchi meno prolifici del girone ma potendo contare anche su un reparto difensivo poco perforato e superato sinora soltanto otto volte. I bresciani, che prima d'ora erano stati sconfitti dal solo Cittadella capolista, sono al secondo stop stagionale e secondo interno. Al 25' i padroni di casa si portano in vantaggio con Tigani, al primo gol tra i professionisti. Al minuto 46 Gobbi in spaccata raddoppia. Terza rete stagionale per lui dopo quelle segnate ad Arzignano Valchiampo e Renate. Sembra fatta per il sodalizio della terra dei vini ma la Pergolettese ha il merito di non scomporsi e un'autorete di Stefanoni al minuto 28 della ripresa la riavvicina. Al minuto 36 Roversi si fa trovare pronto su un'imbeccata e pareggia. Tutto finito? Nemmeno per idea, perchè i cremaschi riescono a farla loro grazie a una conclusione a giro di Rossetti al 36' su traversone dalla destra.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Lun 19 ottobre 2026 alle 20:40
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture