Una gara intensa e ricca di emozioni quella andata in scena a Ciserano tra la VirtusCiseranoBergamo e la Tritium nella 25^ giornata del campionato Nazionale Juniores. Diversi i capovolgimenti di fronte che hanno chiamato in causa i due estremi difensori. Un rigore per parte chiude i conti. Di seguito la cronaca del match.

Il primo tempo si apre con un'occasione per i padroni di casa al 12': cross dalla destra e colpo di testa di Longhi che termina di poco alto sopra la traversa. Rispondono i biancoazzurri con Donnemma ma il tiro termina a lato. Al 29' abduani in vantaggio: Reani stende in area Vanzanella, seconda ammonizione con conseguente espulsione e calcio di rigore per la Tritium. Dal dischetto Donnemma spiazza Pelliccioli. Reazione della Virtus con Esposti ma il diagonale si spegne sul fondo. Al 36' Legarda commette fallo in area su Jaouhari: stavolta è calcio di rigore per la Virtus. Dagli undici metri lo specialista Morstabilini pareggia i conti. Dal 41' al termine della prima frazione in successione Rizzi, Donnemma, Scalcinati e Vanzanella le provano tutte ma Pelliccioli è in giornata di grazia.

Nella ripresa due contropiedi micidiali della Virtus nel giro di 15' mettono in affanno la retroguardia biancoazzurra ma l'attento Bassani chiude lo specchio della porta e salva il risultato. Al 24' azione personale di Scalcinati con tiro parato da Pelliccioli ma la palla rimane lì e a Montesano non riesce il tocco vincente. Ancora un contropiede dei padroni di casa al 40' con Viscardi a tu per tu con Bassani che in uscita compie una prodigiosa parata, poi Ghislanzoni libera. La Tritium cerca il raddoppio al 41' con Campani che da destra entra in area ma il suo tiro viene deviato in angolo. Dal successivo corner Doi di testa manda fuori di poco. Biancoazzurri ancora pericolosi al 47' con Scalcinati ma il tiro è alto e al 49' con il neo entrato Ortelli che impegna l'estremo difensore di casa. Due minuti dopo ghiotta occasione ancora con Campani che in slalom sulla destra entra in area, calcia di sinistro ma a portiere battuto, Orfanos salva sulla linea. Era l'ultima azione prima che il direttore di gara signor Chindamo di Como decreti la fine dell'incontro.

Termina così con un pareggio ma la contemporanea sconfitta del Ponte San Pietro permette ai biancoazzurri di rimanere in vetta solitaria a quota 50 punti. Il campionato è ancora aperto e la pressione rimane altissima per i ragazzi di mister Pizzocchero e Bassani in questo finale di stagione. Nella prossima gara in programma sabato 30 aprile, la Juniores Tritium sarà impegnata in casa contro la formazione veronese dell'Ambrosiana che si disputerà al campo sportivo di Brembate sotto (Bg) con inizio alle ore 16.00.

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Mar 26 aprile 2022 alle 18:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print