Parte in salita l'avventura di mister Vitaliano Bassani sulla panchina della Juniores Nazionale della Tritium, dopo una settimana travagliata per le improvvise dimissioni di Mauro Calvi. Primo stop in campionato per i biancoazzurri che, rimasti in dieci dopo pochi minuti di gioco, tornano sconfitti dalla trasferta veronese contro l'Ambrosiana ma mantengono comunque la vetta della classifica. Di seguito la cronaca del match.

1' tempo: pronti via e subito al 4' viene espulso Doi per fallo di mano dubbio in area: a nulla valgono le proteste dei biancoazzurri, il direttore di gara signor Dallagà di Rovigo decreta la massima punizione. Dal dischetto va il capitano Marini che porta in vantaggio i padroni di casa. Mister Bassani è costretto a ridisegnare il modulo e gli abduani si rendono subito pericolosi sui calci piazzati all'8' e un minuto dopo. Al 24' il colpo di testa di Triberti termina fuori di poco. La partita si gioca a centrocampo dove entrambe le formazioni si annullano e si va al riposo sul punteggio di 1-0 a favore dei rossoblu.

2' tempo: i biancoazzurri entrano in campo con la voglia di ribaltare il risultato e al 9' il neo entrato Vanzanella con una serpentina in area viene steso da dietro: allo stesso modo l'arbitro decreta la massima punizione. Dagli undici metri Scalcinati non sbaglia, palla da una parte e portiere dall'altra ed è 1-1. Sulle ali dell'entusiasmo i ragazzi di mister Bassani spingono sull'acceleratore alla ricerca del secondo gol ed è qua che si vedono beffati. Al 30' Scalcinati batte un calcio d'angolo, la difesa veronese libera e con il più classico dei contropiedi Fedrighi batte l'incolpevole Marcandalli, bravo nei minuti seguenti a tenere in partita i suoi in un paio di occasioni. Non portano nessun esito gli ultimi attacchi dei biancoazzurri e a tempo scaduto il neo entrato Bicalho Rodrigues con un tiro da fuori area porta a tre le reti dell'Ambrosiana per il 3-1 finale. Un vero peccato perché in queste categorie giocare in inferiorità numerica è molto difficile. 

Sabato prossimo 18 dicembre nella 12' giornata di campionato, la Juniores Tritium ospiterà il Ponte San Pietro sul campo del centro sportivo di Capriate (Bg), prima della sosta per le festività. In settimana i biancoazzurri dovranno lavorare molto per mantenere quanto di buono fatto finora.

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Lun 13 dicembre 2021 alle 10:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print