Una finale senza dubbio da ricordare e inserire negli annali della storia per la Pro Livorno 1919 Sorgenti che alza la prima Coppa del tricolore battendo per 1-0 il Bitonto nella finale scudetto del campionato Juniores Nazionali Serie D disputata al Comunale Torrini di Sesto Fiorentino.

Dopo aver trionfato nel girone G, la Pro Livorno 1919 Sorgenti arriva in finale e la vince, una società di quartiere che nella fase finale è riuscita a mettere fuori gioco le due squadre che avevano realizzato il miglior quoziente punti nella stagione regolare, davanti al Bitonto terzo: il Sestri Levante (3-1) agli ottavi e l’Arezzo (2-1) ai quarti di finale. Anche per il Bitonto che ha trionfato nel girone L, arrivare in finale è stata un'esperienza indimenticabile. Nella fase finale ha fermato la corsa del Sorrento ai quarti (3-1) e dell’Ostia Mare (4-3 d.c.r.) in semifinale. Resta l’amaro perché si è fermato il sogno atteso in Puglia da ben sedici anni: l’ultima squadra a vincere lo scudetto Juniores Dilettanti è stata infatti la società Noicattaro nel 2006. La Pro Livorno 1919 Sorgenti si veste con il tricolore dopo novanta minuti di passione per completare l’impresa: portare a casa Livorno lo scudetto.

A fine partita la formazione arbitrale e le due finaliste sono state premiate in campo dal consigliere del Dipartimento Interregionale della LND Sergio Gardellini, presenti in tribuna insieme al segretario Mauro de Angelis, il Presidente del Comitato Regionale Toscana Paolo Mangini e il collaboratore tecnico della Rappresentativa Serie D Gianfranco Tosoni.

A consegnare la coppa nelle mani del capitano della Pro Livorno Diego Fraschi, è stato il coordinatore del Dipartimento Luigi Barbiero: "Complimenti alla Pro Livorno per la conquista del titolo e per aver reso insieme al Bitonto questa finale un perfetto spot di calcio. La partita di oggi mette simbolicamente fine agli ultimi due anni sofferti per il campionato Juniores, costretto prima a una sospensione e poi a un annullamento. Ciò significa che questa stagione ha assunto tutti i contorni fondamentali perché fosse regolare e assegnasse i titoli ai ragazzi che meritatamente sono arrivati fin qui. Un grazie a tutti i presidenti che continuano a credere nella valorizzazione dei giovani e soprattutto investire in quella che è una filiera indispensabile non solo per poter contenere i costi, ma soprattutto perché si possano raggiungere risultati importanti con giovani cresciuti all'interno delle proprie squadre”.

LA CRONACA – La Pro Livorno non perde tempo costruendo dopo pochi istanti la prima occasione della partita con Guerriero che però non riesce a far male a Bevilacqua. Risponde il Bitonto, ma Bettarini si salva sul tentativo di capitan Romanelli che ci riprova al 9’ su calcio piazzato trovando ancora pronto Bettarini. Il Bitonto concede molto poco, nel frattempo si fa sempre più caldo l’asse Porcellini–Dussol: al 15’ il numero 11 toscano serve Porcellini che appoggia a sua volta su Tarloni, poi lo scarico del centravanti in area premia Guerriero che da posizione ravvicinata sigla il vantaggio della Pro. Il gol subito innesca la reazione del Bitonto che cerca di ristabilire gli equilibri trovando la resistenza della retroguardia toscana come in occasione del tentativo di Stefanelli al 40’.

Nella ripresa Caricola attinge i rinforzi dalla panchina, i nuovi entrati alzano ritmo e intensità seppur il Bitonto non riesca a trovare la via per servire gli attaccanti. I tentativi non vanno a buon fine per la resistenza del muro difensivo avversario, l’unico pericolo arriva da palla inattiva in occasione dell’angolo conquistato da Morsico dopo una lunga cavalcata. Gli ultimi minuti riflettono l’andamento del secondo tempo con i neroverdi incapaci di piazzare la giocata giusta per riprendere in mano la partita, mentre dall’altra parte la banda di Baldinelli non si scompone e guarda l’orologio intravedendo una vittoria che arriva dopo cinque minuti di recupero.

BITONTO-PRO LIVORNO 1919 SORGENTI 0-1

Bitonto (4-3-1-2): Bevilacqua; Palmieri, Scattarelli (Morisco 1’ st), Labarile, Guarnaccia, Antro, Ungredda (Masellis 20’ st), Ferrante (Moscelli 32’ st), Bianco (Zaza 11’ st), Romanelli (Spalierno 1’ st), Stefanelli. A disposizione: Civita, Marinelli, Tassiello,  Pallone. All.: Caricola.

Pro Livorno 1919 Sorgenti (4-3-3): Bettarini; Palminteri, Porcellini, Pasquini (Figoli 26’ st), Fraschi, Fancelli, Guerriero (Galeone 38’ st), Sottoscritti, Tarloni (Liguori 20’ st), Pappalardo (Monteleone 10’ st), Dussol (Di Fiandra 15’ st).  A disposizione: Tirabasso, Piu,  Milano, Marinari. All.: Bandinelli.

Reti: 15’ pt Guerriero (PLS).
Note: gara giocata a Sesto Fiorentino e diretta su Sportitalia. Giornata calda, terreno in perfette condizioni. Spettatori 500. Ammoniti: Porcellini, Sottoscritti. Recupero: 1'pt e 5'st.

Arbitro: Galiffi di Alghero.
Assistenti: Castellari di Bologna e Caldarola di Asti. Quarto uomo: Di Loreto di Trento.

Sezione: JUNIORES TRITIUM / Data: Dom 19 giugno 2022 alle 09:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print