Ogni domenica è presente sul campo di gioco, indossa la pettorina, prende la sua macchina fotografica e con i suoi scatti racconta tutte le partite della Tritium. Renato Cimadoro, 46 anni, bergamasco originario di Suisio, è il padre di Fabrizio, attaccante abduano classe '95 e, da questa stagione, è anche il fotografo ufficiale dei biancoazzurri. La redazione del portale TuttoTritium.com ha deciso di contattarlo per conoscerlo meglio e per sentire da lui le sue sensazioni e le sue impressioni. 

Renato, da quanto tempo sei appassionato di fotografia?
"Sono da sempre legato al mondo delle foto: ho iniziato con paesaggi, città, luoghi, momenti di vita, feste ed eventi, ma da quattro anni mi dedico completamente a fotografie in campo sportivo, soprattutto durante le partite di calcio".

Cosa provi ad essere fotografo ufficiale della Tritium?
"Devo premettere che è dall'anno 2003 che sono in contatto con la Tritium: ormai ne faccio parte in tutti i sensi; ho tanti ricordi di diversi ragazzi e dei relativi genitori, nonchè dei personaggi storici di questa società, quel pianeta biancoazzurro che per me, oltre ad essere una realtà calcistica, è un'esperienza di vita che condivido con mio figlio Fabrizio e tante altre persone".

In passato hai raffigurato altre compagini?
"Nella scorsa stagione ero fotografo ufficiale della Pontirolese, in quanto Fabrizio era stato prestato dalla Tritium al team bergamasco per farsi le ossa".

Che lavoro svolgi nella vita?
"Durante la settimana sono operaio metalmeccanico alla società Gattiprecorvi di Medolago, un paese della bergamasca confinante con Suisio, dove abito".

Tuo figlio gioca nella Tritium: raccontaci la sua carriera.
"Fabrizio a 8 anni militava nei Pulcini del Suisio; a dicembre del 2003 Silvano Barzaghi mi ha contattato ed è stato a casa nostra per convincere mio figlio a passare nelle giovanili biancoazzurre. Ha incominciato la sua esperienza in biancoazzurro nel Settore Giovanile. E' stato per due anni nei leoni del 1994 e nei puri del 1995, una stagione negli Allievi Nazionali Professionisti allenati da Giancarlo Robbiati, prima della cessione in prestito alla Pontirolese. Dopo il caos della scorsa estate, è tornato a Trezzo sull'Adda ed è orgogliosissimo di essere tornato nella sua squadra del cuore". 

Da padre cosa provi a vederlo in campo?
"Sono orgoglioso non solo per il giocatore ma per la persona che è diventata; ci ha sempre messo passione, molta dedizione e tanto impegno. Avendo vissuto abbastanza in questa società, posso dire che Fabry rappresenta veramente lo stile Tritium, ma non perchè è scritto sulla maglia: lui ha dentro questo stile e chi lo conosce sa che è così".

Antonietta, mamma di Fabrizio e tua compagna, è sempre presente in tribuna.
"Esatto, non manca mai a nessun incontro della Tritium per vedere il figlio giocare e il compagno fotografare (ride, ndr)".

Che rapporto hai con Rino Tinelli, storico fotografo abduano? Quest'anno a volte ti affianca.
"Da Rino c'è sempre tanto da imparare: in campo lui sicuramente è il maestro, vista la sua esperienza, ed io sono l'allievo, non ci sono dubbi. Rino è un uomo che ha scritto la storia della Tritium ed ha occupato diversi ruoli in biancozzurro. Sicuramente è una persona importante".

La Tritium centrerà i playoff?
"La vedo dura, vista la distanza con la seconda e la classifica davvero corta, ma ci spero e ci credo". 

Grazie Renato! Vuoi salutare qualcuno?
"Innanzitutto vi ringrazio per questa intervista. Siete un portale che sta svolgendo un grande lavoro. Vorrei ricordare che è nato in Facebook il gruppo "I Leoni della Tritium 94/95" (Clicca QUI), dove è possibile trovare diverse fotografie del passato e ritagli del giornale "Forza Tritium" fotografati. E' un modo per ricordare il passato e i bei momenti delle passate stagioni biancoazzurre. Inoltre, per chi vuole vedere le mie foto, mi cerchi in Facebook al nome "Cimadoro Tritium" (Clicca QUI): ci sono le foto di tutte le gare e le amichevoli. Un saluto va a tutti i tifosi, i sostenitori e i simpatizzanti della Tritium, nonchè a tutti i lettori del portale TuttoTritium.com in generale. Sempre Forza Tritium!".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Gio 03 aprile 2014 alle 14:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print