La gara di ritorno del 1° Turno Nazionale dei playoff Serie C 2024/25 regala alla Giana Erminio il passaggio alla fase successiva, con una vittoria in rimonta per 3-1 come all'andata, dopo essere andati in svantaggio sul gol di Bruschi. All'uscita dal campo, i tifosi del Monopoli applaudono sportivamente i giocatori biancazzurri, come nella più bella delle storie di sportività. Ormai non ci sono più parole, solo sogni da seguire.
Primo tempo 0-0
Per la gara di ritorno al Vito Simone Veneziani di Monopoli, rispetto alla gara di andata mister Chiappella conferma Mangiapoco in porta, mentre in difesa inserisce Ferri al centro, con Alborghetti e Scaringi ai lati; a centrocampo Marotta prende il posto di Pinto, affiancato da Lamesta e Nichetti, mentre sugli esterni restano confermatissimi Caferri e De Maria, così come confermato è l'attacco, affidato a Tirelli e Stückler. Partiti con il Monopoli subito in attacco, palla a Bulevardi che prova la conclusione di destro, para Mangiapoco. Al 3' ci prova Pace dalla sinistra, con un tiro a botta sicura respinto da Caferri davanti alla porta. All'8' conclusione di Caferri dalla distanza, sulla destra, Vitale in uscita blocca in presa alta. Al 23' occasione per il Monopoli con Grandolfo, che sulla respinta di Mangiapoco sul tiro di Valenti, in acrobazia va alla conclusione da dentro l'area, fuori di poco. Al 28' Contessa dalla sinistra va alla conclusione potente dalla distanza, deviata, preda di Mangiapoco in presa alta e in anticipo sugli attaccanti del Monopoli. Al 30' Marotta serve in profondità Tirelli, che da fuori fa partire un bolide che si alza di poco sopra la traversa. Al 36' Pace serve all'indietro Vitale in maniera un po' troppo veemente, il portiere coi piedi non controlla, Stückler per un soffio non riesce ad impattare sul pallone per la deviazione in porta. Al 38' punizione dal limite per la Giana, Lamesta calcia alto. Al 40' Bulevardi aggancia un pallone vagante in area sulla sinistra e conclude, ma alto. Al 43' secondo giallo a Bizzotto, che ferma fallosamente Stückler che lanciato verso la rete: Monopoli in dieci uomini. Al 46' Grandolfo aggancia un cross dalla destra e va alla conclusione sul primo palo, Mangiapoco si distende e blocca. Al 47' occasione per la Giana: De Maria dalla sinistra crossa in area, Stückler spizza di testa per Caferri, che dalla linea di fondo riesce ad agganciare e a concludere a Vitale battuto, Pace di testa salva sulla linea.
Secondo tempo 1-3
Al rientro in campo dopo l'intervallo mister Chiappella inserisce Previtali per il già ammonito De Maria e mister Colombo Battocchio per De Risio. Si riparte e al 4' l'arbitro fischia un rigore per il Monopoli: contatto fra Scaringi e Bruschi sulla destra dell'area di rigore, lo stesso Bruschi si incarica del tiro dal dischetto e con un tiro potente batte Mangiapoco, portando i suoi sull'1-0. Al 6' Tirelli riceve palla dalla destra, si gira e va alla conclusione, para Vitale. Al 9' l'arbitro assegna un rigore per la Giana, per fallo di Viteritti su Tirelli in area: il direttore di gara viene chiamato a rivederlo al VAR e dopo il check cambia la propria decisione. Si riparte dunque dall'1-0 per il Monopoli, ma all'8' arriva il gol del pareggio di Tirelli, che di testa devia in porta il cross dalla destra di Nichetti: è il 7° gol in stagione per il numero 9 biancazzurro, il 3° nei playoff. Al 10' esce l'ammonito Scaringi per la Giana, al suo posto Colombara, mentre per il Monopoli escono Valenti e Bulevardi per Cristallo e Greco. Al 20' raddoppio della Giana con capitan Marotta, che riceve l'assist dalla sinistra da Nichetti e con un rasoterra chirurgico da posizione centrale poco fuori il limite dell'area batte Vitale con la sua seconda rete stagionale. Subito dopo per il Monopoli entra Pellegrini per Grandolfo. Al 25' doppio cambio per la Giana: Pinto per Marotta e Capelli per Tirelli. Al 32' tris della Giana con il gol di Stückler, che riceve l'assist da Caferri, si aggiusta il pallone e di destro va alla conclusione decisa, battendo Vitale con il suo 16° gol in stagione, secondo consecutivo nei playoff. Al 34' entra Ballabio per Caferri nella Giana. Al 35' anche il Monopoli cambia, inserendo Calvano per Bruschi, che esce comunque tra gli applausi del pubblico. Al 37' punizione corta dalla destra per il Monopoli, Contessa cerca l'area, ma Capelli difensore aggiunto respinge di testa. Al 38' ci prova Falzerano con un gran tiro dalla destra, ampiamente a lato. Gli ultimi scampoli di partita la Giana palleggia per arrivare al triplice fischio, che decreta il passaggio del turno per questi ragazzi, partiti stamattina da Malpensa e arrivati sino alla fine dell'Italia per regalare un sogno alla città di Gorgonzola.
Monopoli-Giana Erminio 1-3
Monopoli (3-5-2): Vitale; Viteritti, Bizzotto, Contessa; Valenti (Cristallo 11' st), De Risio (Battocchio 1' st), Bulevardi (Greco 11' st), Falzerano, Pace; Grandolfo (Pellegrini 21' st), Bruschi (Calvano 35' st). A disp: Albertazzi, Silvestris, Virgilio, Scipioni, , Sylla, Cellamara. Allenatore: Alberto Colombo
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Alborghetti, Ferri, Scaringi (Colombara 10' st); Caferri (Ballabio 33' st, Lamesta, Nichetti, Marotta (Pinto 25' st), De Maria (Previtali 1' st); Tirelli (Capelli 25' st), Stückler. A disp: Pirola, Buzzi, Montipò, Avinci, Pala, Ledonne, Bassanini, Piazza, Renda. Allenatore: A ndrea Chiappella
Direttore di gara: Gianluca Grasso di Ariano Irpino. Assistenti: Giacomo Bianchi di Pistoia e Domenico Russo di Torre Annunziata. Quarto Ufficiale: Gianluca Renzi di Pesaro. VAR: Gianpiero Miele di Nola. AVAR: Giorgio Di Cicco di Lanciano.
Marcatori: Bruschi (M) rig. 5' st, Tirelli (G) 8' st, Marotta (G) 20' st, Stückler 32' (G) st
Note: Recupero: 2' pt, 3' st. Angoli: 3-3. Ammoniti: Bizzotto (M) 14' e 43' pt, De Maria (G) 21' pt, Valenti (M) 37' pt, Bulevardi (M) 45' pt, Scaringi (G) 5' st. Espulsi: Bizzotto (M) 43' pt
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni
- 22:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo si racconta a 360°: "La voglia di riscatto è alta. Vi racconto i progetti in cantieri. Un grazie a..."
- 08:00 Giana Erminio, una società di Serie B su mister Andrea Chiappella
- 09:00 Ti ricordi di...La Tritium conquista la salvezza in Serie C con Lecce e Cremonese
- 08:00 Eccellenza playoff, Leon in finale col Sandonà
- 21:00 Il tifoso Paolo: "Giana Erminio, perché ripartire ogni anno da zero?"
- 14:00 ufficialePonte San Pietro e Mapello unite in nuova società
- 08:00 Giana, Stuckler: "Scritta la storia grazie per la fiducia, sono aperto a tutto"
- 13:00 Giana, mister Andrea Chiappella verso la panchina del Novara
- 08:30 Stefano Vecchi eliminato in semifinale playoff col Vicenza, verso l'Inter U23
- 08:00 esclusiva ttgRiccardo Bertaglio lascia la Tritium dopo più di 150 presenze
- 22:00 Tritium, parla il presidente Ortelli: "Un breve bilancio della stagione e uno sguardo al futuro"
- 22:30 La Ternana supera la Giana Erminio che viene eliminata dai Playoff Nazionali
- 09:00 PLAYOFF Nazionali - La Ternana contro la Giana con un solo risultato a disposizione
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di ritorno con la Ternana
- 09:00 PLAYOFF - La designazione arbitrale di Ternana-Giana Erminio, ritorno secondo turno
- 08:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Un'altra impresa, ci piace continuare a stupire"
- 21:00 Playoff Serie C, Fase Nazionale: la Giana Erminio vince di misura contro la Ternana
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di andata con la Ternana
- 18:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Con la Ternana bellissima partita, la affronteremo a viso aperto"
- 09:00 Giovanili Tritium, al via il 3° torneo dell'Adda Allievi U17