Andrea Acquistapace, difensore mancino classe 2000, è un nuovo acquisto della Tritium. Svincolato ed arrivato da pochi giorni a Trezzo sull'Adda, il calciatore originario di Lecco ha maturato esperienza avendo giocato diverse stagioni in serie D ed è quindi un riforzo importante per la rosa biancoazzurra. In questa intervista il nuovo calciatore biancoazzurro parla di sè e si presenta ai suoi nuovi tifosi.

Benvenuto Andrea, come ti senti?
"Sono molto contento e soddisfatto di essere alla Tritium, vista l’importanza della società nel territorio".

Parlaci del tuo percorso nel mondo del calcio.
"Ho giocato nel Settore Giovanile del Como fino a diciassette anni. In seguito mi sono trasferito a Seregno cominciando il mio percorso in serie D. Come Under, nonostante fossi un anno più giovane della regola, ho giocato tutte le partite. Nella stagione successiva mi sono trasferito all'Inveruno dove insieme alla squadra abbiamo vinto i playoff del girone A. In seguito mi sono trasferito a Campodarsego, in provincia di Padova, dove ho vinto il campionato fermato dal Covid nel 2020. In seguito nella stagione 2020/2021 ho poi mi sono spostato, sempre in Veneto, nel Porto Tolle, dove ho vissuto una buona annata. Successivamente mi sono trasferito nell'estate del 2021 in Liguria alla Sanremese, dove sono rimasto fino a febbraio 2022, prima del trasferito alla Castellanzese. Nella stagione scorsa sono stato a Rimini in Romagna, ma purtroppo non ho quasi mai trovato spazio per giocare. Ora sono pronto per vivere questa nuova avventura alla Tritium, per tornare a giocare e per togliermi qualche soddisfazione".

Sei un difensore mancino: come interpreti il tuo ruolo?
"Ho sempre fatto il terzino sinistro nella difesa a quattro e ho alternato il ruolo di quinto e braccetto nella difesa a cinque. Mi piace molto andare in avanti e crossare. Il mio obiettivo personale è quello di fare più assist possibili. Mi è sempre piaciuto vedere gli altri andare in gol su miei passaggi e mettere a segno qualche rete sarebbe perfetto".

Quali obiettivi ti poni?
"L’obiettivo principale della squadra è la salvezza, ma già dal primo approccio ho visto un team solido con tanti valori individuali quindi non mi pongo limiti a livello personale".

Conosci qualcuno dei tuoi nuovi compagni?
"Conosco bene Lazzaro, con cui ho condiviso la stagione a Inveruno, Gnarizi tramite amicizie in comune e di nome diversi giocatori importanti per la categoria come Capogna, Scietti e Valente".

Come sei stato accolto?
"Molto bene sia dalla dirigenza che dai compagni. Sicuramente mi trovo in un ambiente serio e sano".

Nella vita studi o lavori?
"Sto studiando all'Università. Sono iscritto al corso di laurea triennale di Psicologia a Padova. Mi manca l’ultimo anno e se tutto va bene mi laureo".

Grazie mille Andrea!
"Grazie a voi. Mando un saluto ai tifosi. Spero siano sempre più numerosi: abbiamo bisogno di loro, soprattutto in questo momento. Forza Tritium".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Ven 03 novembre 2023 alle 21:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print