Nella rubrica “L'avversario” raccontiamo la storia delle squadre prossime sfidanti della Tritium. E' la volta del Ghiviborgo calcio ma forse in questo caso bisognerebbe raccontare quella della Tritium calcio squadra di Trezzo sull'Adda, ridente cittadina in provincia di Milano con uno splendido castello Visconteo che domina il fiume Adda il quale divide la provincia milanese con quella bergamasca...a quanto pare qualcuno tra le fila dei biancorossi ancora non la conosce e pensa che Tritium sia il nome latino di un paese realmente esistente...ma tant'è.

Il Ghiviborgo calcio è squadra toscana della provincia di Lucca. E' una storia recente, in quanto nasce nella stagione 2012/2013 tra la fusione del Ghivizzano e Borgo a Mozzano, due storiche società della media valle del fiume Serchio. Alla prima stagione il Ghiviborgo è terzo nel campionato di Eccellenza toscana. Nella stagione successiva 2013/14 la squadra chiude al settimo posto. Nella stagione 2014/15 i toscani si piazzano al secondo posto ad un solo punto dal Viareggio promosso in D. Nei playoff il Ghiviborgo elimina il Camaiore in finale, approdando così alla fase nazionale. In semifinale eliminano i sardi del Castiadas nella doppia sfida ma cedono al Ravenna. Poi il ripescaggio in Serie D: un traguardo storico per due paesi come Ghivizzano e Borgo a Mozzano e un esordio concluso con il quinto posto ed i playoff. Nella seconda stagione in Serie D il Ghiviborgo vince la finale playout sul campo del Jolly Montemurlo. 

Ed appunto mercoledì prossimo 16 febbraio, il Ghiviborgo, dell'ex Daniele Melandri, sarà ospite della Tritium in quel di Trezzo sull'Adda (MI) allo stadio “La Rocca” per la 5^ giornata di ritorno del campionato di Serie D nell'ennesima sfida per la salvezza.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 14 febbraio 2022 alle 08:30
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print