La legge dell'ex colpisce la Tritium che, in inferiorità numerica per l'espulsione di Husmani al 16' del secondo tempo per somma di ammonizioni, cade in trasferta in terra milanese contro la Baranzatese grazie ad una rete di Capogna, attaccante biancoazzurro in serie D nella stagione 2023/2024. È stata una gara molto equilibrata e per quanto visto in campo il pareggio sarebbe stato il risultato più equo. I trezzesi, schierati col 4-2-1-3, hanno sentito parecchio l'assenza di bomber Valente, out per almeno tre settimane per un problema muscolare. Nonostante ciò, è stata una gara a trazione offensiva per gli ospiti che purtroppo non hanno trovato la via del gol contro una Baranzatese neopromossa dalla Promozione ma squadra solida ed ostica, con diversi giovani interessati ma anche giocatori navigati con un passato nel professionismo come Capogna, che farà sicuramente un ottimo campionato. Come detto, le azioni da segnalare non sono tantissime, col gioco spesso fermo a metà campo. Dopo pochi minuti il primo sussulto del match è di stampo abduano: al 3' fucilata dalla distanza di Ratti che sorvola la traversa. Sessanta secondi più tardi colpo di testa pazzesco dall'ex di turno Capogna salvato sulla linea da Beretta. Al 13' incornata di Braidich fuori di un soffio. Al 23' occasione d'oro per Romeo ma i ragazzi di Serafini si salcsno con Campani che blocca la sfera sulla linea. Al 45' conclusione debole di Lanotte presa da Genini. Nella ripresa all'8' punizione di Romeo per Capogna il cui colpo di testa termina ampiamente a lato. Al 16' come scritto la Tritium resta in dieci per l'espulsione di Husmani per doppia ammonizioni. Al 18' tiro alle stelle di Capuzzi. Al 22' botta centrale di D'Appolito. La Baranzatese al 32' si porta in vantaggio: l'esterno Lanotte sulla destra si lancia in azione solitaria, cross al centro dell'area e Capogna con un numero di alta classe spalle alla porta si alza di poco la sfera e in rovesciata insacca. Doccia ghiacciata per la Tritium che nonostante l'inferiorità numerica stava spingendo in avanti. È il gol che decide la gara: non accade altro degno di nota. Dopo quattro vittorie consecutive, i trezzesi cadono nella seconda sconfitta in campionato, la prima in trasferta e sempre di misura (persero la prima in casa col Codogno, ndr). È una sconfitta meno dolorosa guardando la classifica, che vede ad ogni modo la Tritium agganciata alle zone nobili della classifica.

Baranzatese-Tritium 1-0

Baranzatese (4-4-2): Picarelli; Venturi (38'st Malvestiti), Missaglia, Lombardo, D'Appolito (30'st Medici); Lanotte, Stoica (40'st Pedrazzini), Romeo, Scapuzzi; Cavaliere (44'st Lillo), Capogna (38'st Caglio). All. Tomanin. Greguol, Borsani, Gallo, Trevisan.

Tritium (4-2-1-3): Genini; Mariani (38'st Biffi), Scietti, Scarcella, Campani; Husmani, Mandelli; Agello (48'st Amoruso); Bozzuto (1'st Mawa), Ratti, Braidich. All. Serafini. A disposizione: Bassani, Traina, Provera, Cassaghi, Cravino, Bayoud.

Arbitro: Galimberti di Milano (Timoni-Vallorani)

Reti: 32'st Capogna (B)

Note: giornata variabile con nuvole e leggero sole. Temperatura 18°. Terreno di gioco in erba sintetica. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Stoica (B), Husmani (T), Cavaliere (B), Mandelli (T), D'Appolito (B), Romeo (B), Ratti (T). Espulsi: al 16'st Husmani (T) per somma di ammonizioni. Angoli: 5-4. Recupero: 1'pt+5'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 12 ottobre 2025 alle 18:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print