Dopo due pareggi consecutivi con Villa Valle e Sporting Franciacorta, la Tritium ha perso il recupero sul campo del Brusaporto, già salvo, col risultato di 2-1. La squadra di Mauro Calvi è scesa in campo ancora priva di diversi titolari e soprattutto spuntata in attacco. Il Brusaporto senza strafare ha vinto con merito. Nel primo tempo i bergamaschi sono andati in vantaggio con il gol di testa di Suardi, subito pareggiato da un sinistro di Forlani che ha giocato alle spalle di Lolli, unica punta. Artaria, tornato disponibile, è entrato nella ripresa, Personé, Valenti e Torraca ancora assenti. Nella ripresa è arrivato il gol decisivo del bomber Grandi su calcio di rigore. La cronaca. La prima occasione per gli ospiti arriva al 7’: cross di Forlani in direzione di Leonardo Caferri, ma il colpo di testa, troppo debole facilita l’uscita di Asnaghi. Risposta del Brusaporto all’11 con lo scambio Franchini-Grandi, ma l’attaccante non trova il primo palo di testa. Altra occasione per la Tritium al 19’: Caferri Lorenzo, servito da Lolli, decide di tirare dal limite dell’area, ma la palla sibila sopra la traversa. Il Brusaporto costruisce una buona azione con Seck, ma non vede Franchini in area praticamente tutto solo. Il match si sblocca al 28’: punizione di Maspero, mischia in area e colpo di testa vincente di Suardi, il difensore porta in vantaggio i suoi. Il vantaggio locale dura pochi minuti, perché al 31’l’ex Forlani estrae dal suo cilindro una stupenda conclusione che porta i suoi al pareggio. Nel finale del primo tempo, occasionissima per gli uomini di Carobbio, Grandi spreca una rete già fatta su cross di Seck. La ripresa si accende al 15’: occasione per gli ospiti, ma Caferri Leonardo, da buona posizione non inquadra la porta. I padroni di casa trovano lo spunto vincente, grazie al rigore concretizzato e guadagnato da Grandi: al 25’ l’attaccante locale prova a sorprendere Ferrari con un pallonetto, lo costringe all’uscita e l’arbitro decide per il calcio di rigore. Grandi dal dischetto non sbaglia. I tre punti vanno ai padroni di casa e Tritium che domenica prossima non deve sbagliare nello scontro salvezza diretto contro lo Scanzorosciate in casa.

Brusaporto-Tritium 2-1

Brusaporto (4-4-2): Asnaghi; Iovine (32'st Ippolito), Suardi, Esposito, Beduschi (15'st Ondei); Franchini (26'st Allegrini), Maspero, Rondi (15'st Consonni), Seck; Grandi (38'st Sokhna), Vitali. All. Carobbio. A disposizione: Gavazzeni, Algisi, Valsecchi, Iori.

Tritium (4-4-2): Ferrari; Ambrosini, Bertaglio (32'st Zulli), Caferri Leonardo, Raffaglio; Colleoni, Aldé, Marinoni (35'st Degeri), Caferri Lorenzo; Forlani, Lolli (15'st Artaria). All. Calvi. A disposizione: Miori, Mazzola, Aquilino, Chinelli, Senes, Motta.

Arbitro: Gianluca Catanzaro di Catanzaro (De Gregorio-Quici)

Reti: 28'pt Suardi (B), 31'pt Forlani (T), 25'st rig. Grandi (B).

Note: partita disputata a porte chiuse. Giornata soleggiata con venticello. Temperatura 20°. Ammoniti: 7’pt Esposito (B), 12’pt Raffaglio (T), 27’pt Bertaglio (T), 3’st Iovine (B), 14’st Aldè, 33’st Colleoni (T), 45’st Sokhna (B). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-1. Recupero: 2'pt+5'st. 

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mer 26 maggio 2021 alle 20:00 / Fonte: Articolo di Mattia Vavassori (in collaborazione con Martina Biava, addetta stampa del Brusaporto)
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print