La Tritium termina con un successo in trasferta il girone d'andata del girone B d'Eccellenza lombarda battendo col risultato di 2-1 la Vertovese. I biancoazzurri sono riusciti a concretizzare le azioni costruite e hanno contenuto la formazione bergamasca, che ha ben figurato e che ha trovato la via del gol solo sul finale di gara. Mister Bolis opta per il 4-3-3 con Baggetta, Zanga e Messedaglia in attacco. Mister Di Blasio risponde col consueto 4-2-3-1. Torna titolare dopo più di mese il fantasista argentino Cotello davanti, autore di due assist vincenti. In difesa parte dal primo minuto il terzino classe 2003 Campani, altra novità di giornata. Parte col piede sull'acceleratore la Tritium: al 6' Lazzaro dalla bandierina pesca Vaglio che in tuffo di testa colpisce l'esterno della rete. Al 10' risponde la Vertovese: numero di Baggetta che in diagonale sfiora il palo sinistro. E' un match equilibrato, dove entrambe le squadre giocano a viso aperto. Al 34' Vaglio crossa per Thiam che di testa mette alto. Al 35' la Tritium si porta in vantaggio: Thiam serve Cotello che innesca Valente il quale penetra in area e di sinistro mira il palo destro con la palla che tocca il palo e finisce dentro. Esplodono di gioia i numerosi tifosi trezzesi presenti a Cologno al Serio. Al 42' Valente lancia Vaglio che da buona posizione calcia alto sopra la traversa. Nella ripresa la musica non cambia e gli abduani provano ad arrotondare il risultato. Al 4' conclusione di Cotello e Colleoni respinge in tuffo. Al 10' ci prova Franchini, la Tritium si rifugia in corner. Al 21' la Tritium raddoppia: ancora uno scatenato Cotello pesca Barzago che penetra in area e solo davanti a Colleoni di sinistro insacca. Gli ospiti provano a gestire il risultato ottenuto e al 28' Vaglio in diagonale impegna Colleoni che mette in corner. Al 29' dalla distanza ci prova Palamini, si oppone Acerbis. Col passare del tempo cresce la Vertovese che prova a riaprire il match. Al 44' Baggetta spara alto sopra la traversa, mentre sessanta secondi dopo tentativo dalla distanza di Thiam. In pieno recupero i padroni di casa segnano la rete della bandiera con Palamini. La Tritium si chiude dietro e porta a casa tre punti d'oro. Dopo il girone d'andata, i biancoazzurri sono soli in vetta con 44 punti, frutto di 14 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta, migliore difesa del campionato e terzo miglior attacco. Domenica prossima la Tritium sarà impegnata nell'importante semifinale di ritorno di Coppa Italia in casa contro il Cast Brescia.

Vertovese-Tritium 1-2

Vertovese (4-3-3): Colleoni; Palamini, Ruggeri, Cortinovis, Bonfanti (39'st Milesi); Suardi (40'st Morstabilini), Rotini (13'st Zenoni), Franchini (36'st Martinelli); Baggetta, Zanga (25'st Magoni), Messedaglia. All. Bolis. A disposizione: Pilenghi, Manenti, Chioda, Folzi.

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini, Bertaglio, Scietti, Campani; Lazzaro, Barzago (30'st Toppi); Vaglio (33'st Marchesi), Cotello (40'st Schingo), Thiam; Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Marchese, Ghislanzoni, Leotta, Basiru, Scalcinati.

Arbitro: Monti di Como (Nanfa-Camporeale)

Reti: 35'pt Valente (T), 21'st Barzago (T), 46'st Palamini (V)

Note: terreno sintetico. Giornata nuvolosa e fredda. Spettatori 100 circa. Temperatura 6°. Ammoniti: Scietti (T), Di Blasio (allenatore Tritium), Campani (T), Toppi (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-5. Recupero: 0'pt+6'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 11 dicembre 2022 alle 17:30
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print