Allo stadio comunale “Città di Gorgonzola”, la Giana Erminio si presenta ai nuovi avversari del Grosseto con un nuovo allenatore, Oscar Brevi. Molta esperienza per il tecnico milanese nel terzo campionato professionistico con Cremonese, Catanzaro, Torres, Rimini, Padova, Alma Juventus Fano, Renate e Olbia, dove proprio con quest’ultima aveva eliminato la compagine martesana nei playout del campionato scorso. Il nuovo mister mantiene il 3-5-2 di Cesare Albè, tornato alla carica di vice-presidente con delega all’area tecnica. Tra i pali ritorna Zanellati, in difesa spazio a Marchetti, Bonalumi e Montesano, nel reparto centrale Rossini, Maltese, Dalla Bona, Pinto, Zugaro,  mentre in quello avanzato Perna e Di Maira. Il Grosseto è reduce da due promozioni consecutive e ha iniziato bene anche questo campionato di C vincendo cinque delle prime sette partite. In porta schierato il giovanissimo estremo difensore Barosi, nel reparto arretrato Polidori, Gorelli e Ciolli e Raimo. A centrocampo Kraja, Fratini, Sersanti e Sicurella (trequartista), in attacco Boccardi e Galligani. Prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento in ricordo di Paolo Rossi, ex campione del mondo 1982 deceduto giovedì.

Primo Tempo

Partono bene i padroni di casa al 3’ con cross di Pinto verso Rossini che, da due passi, stacca di testa spedendo però il pallone sull'esterno della rete. Al 10’ molto sfortunato Di Maira, che alla sua prima da titolare è costretto ad uscire per infortunio al suo posto Corti. Al 22’ Boccardi è il primo ammonito del match. Al 26’ rete annullata alla Giana: cross dalla sinistra, Corti mette il pallone in porta, il direttore di gara ligure blocca per una carica scorretta ai danni di Barosi. Al 29’ è proprio Boccardi da posizione defilata, col destro in diagonale, a realizzare il vantaggio dei maremmani. Al 43’ cartellino giallo estratto a Pinto.

Secondo Tempo

Al 63’ sono ben tre le sostituzioni del Grosseto: Vrdoljak rileva Fratini, Cretella prende il posto di Kraja, mentre Kalaj quello di Sicurella. Due cambi anche tra le fila della Giana: Palazzolo prende il posto di Dalla Bona, mentre Capano quello di Maltese. Al 64’ i maremmani rispondono cambiando Galligani con Russo. Al 75’ Simeoni subentra a Sersanti. Al 77' sventagliato un giallo a Corti per condotta scorretta. Al 78’ mister Brevi effettua l’ultimo cambio: Zugaro richiamato per De Maria. All’ 82’ il direttore. Marcenaro estrae un giallo a Barosi per perdita di tempo. All’ 87’ punizione di De Maria, conclude di poco a destra della rete. Al 93’ palla filtrante per De Maria, di potenza fuori di poco. La Giana non riesce a trovare il guizzo ed esce sconfitta da questo incontro inedito col Grosseto.

Marcatori: 29’ Boccardi (Gro)

GIANA (3-5-2) Zanellati; Marchetti, Bonalumi, Montesano; Rossini, Maltese (dal 63’ Capano), Dalla Bona (dal 63’ Palazzolo), Pinto, Zugaro (dal 78’ De Maria); Perna, Di Maira (dal 10’ Corti). A disposizione: Acerbis, D’Aniello, Barazzetta, Finardi, Benatti, D’Ausilio, Pirola. All. Brevi.

GROSSETO (4-3-1-2) Barosi; Polidori, Gorelli, Ciolli, Raimo; Kraja (dal 63’ Cretella), Fratini (dal 63’ Vrdoljak), Sersanti (dal 75’ Simeoni); Sicurella (dal 63’ Kalaj); Boccardi, Galligani (dal 64’ Russo) . Antonino, Pierangioli, Moscati, Manicone, Consonni, Vrdoljak, Scaffidi. All. Stefani (Magrini squalificato).  

ARBITRO Marcenaro di Genova. Assistenti: Andrea Torresan e Alberto Zampese di Bassano del Grappa (Vicenza). QUarto Ufficiale: Matteo Mori di La Spezia

Note: giornata fredda e serena con 8°. Ammoniti: 22’ Boccardi (Gro), 43’ Pinto (Gia), 77' Corti (Gia), 82’ Barosi (Gro). Angoli: 3-2. Recupero: 2’ + 4’

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 13 dicembre 2020 alle 17:00
Autore: Davide Villa / Twitter: @villdav3
vedi letture
Print