', Lo sport come competizione, ma innanzitutto come rispetto per l'avversario che hai di fronte. L'ex Giana Erminio Tommaso Fumagalli ha dimostrato di averlo ben scolpito nella mente e nel cuore quando, nella sfida della sua Reggiana contro il Sudtirol, dopo l'infortunio al ginocchio del portiere Alessio Cragno uscito dai pali, anzichè continuare l'azione ha messo la palla in fallo laterale per consentire ai sanitari granata di soccorrerlo. Un gesto di grande nobiltà sportiva che riconcilia con la parte migliore di questa disciplina e ha giustamente ricevuto gli applausi di avversari, compagni di squadra e molti addetti ai lavori. Ma lui, Fumagalli, forse non si attendeva neppure tanto clamore. E, in un'intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, afferma che quanto ha fatto gli è venuto naturale.
Le parole di Fumagalli alla rosea
"Ero andato a pressare per recuperare palla- spiega alla rosea - ma quando ho visto che Cragno s'era fatto male mi sono fermato. Per me l'avrebbero fatto in tanti, c'è chi mi dice di no, ma per me è sato così, perché qui alla Reggiana ho riscontrato valori di questo tipo e quindi mi ci rivedo" Fumagali si è poi stupito, al contempo provando grande felicità, di come in molti gli abbiano rivolto i complimenti, dagli avversari al direttore di gara. "Con l'adrenalina che c'è quando giochi non ci avevo fatto caso - prosege- poi ci ho ripensato, sono venuti anche gli assistenti a dirmelo, una bella cosa in una giornata triste per noi, vista la sconfitta". Fumagalli si dice convinto che, se la stessa cosa fosse accaduta a parti invertite, sarebbe stata la stessa cosa: "Io l'ho fatto per istinto- aggiunge - ma l'avrebbero fatto in tanti". Un gesto simile fu compiuto anche da Paolo Di Canio che, nella sfida di Premier League tra Everton e West Ham al 90', vedendo il portiere Gerrard infortunato, bloccò la sfera con le mani anzichè andare a segnare a porta vuota. Al portiere del Sudtirol ed ex Monza Cragno esprime grande vicinanza per l'infortunio che l'ha colpito: "Mi dispiace tanto - prosegue nella sua intervista alla Gazzetta - era appena rientrato e avere una ricaduta non è bello, gli dico un in bocca al lupo e gli auguro di tornare presto, ha fatto una carriera importante e sa che non bisogna arrendersi mai, lui sa come riemergere, ne sono certo". E, già che c'è, dice la sua anche sul recente caso Bastoni: "Tutti cercano di portare l'acqua al proprio mulino - spiega - è quasi normale, la malizia ci sta, penso a Bastoni, ha chiesto scusa ma adesso tutti lo mettono in croce lo stesso, va capito, in partita conta vincere". .
.
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 08:07 Giana, Galeandro: "Partita egregia, soprattutto nel primo tempo"
- 07:57 Giana, Samele: "Sono felice di essere tornato al gol"
- 18:35 Giana, la soddisfazione di Garzione per la vittoria con la Dolomiti Bellunesi
- 12:44 Giana, il confronto con il rendimento interno del 2024-25
- 11:48 Giana Erminio, possibile derby in vista con la Folgore Caratese
- 11:25 Giana, conquista dei playoff difficiie ma ancora possibile
- 09:00 esclusiva ttgIl ds Pardeo: "BM Tritium NG U23 progetto unico nei dilettanti. Stagione indimenticabile col double"
- 21:00 esclusiva ttg- Tritium, Biffi: "Risultato un po' bugiardo"
- 19:00 Giana, Espinal: "Grande soddisfazione per risultato e prestazione"
- 18:35 esclusiva ttgTritium, Cassaghi: "Segnare è sempre una soddisfazione, dedico il gol a..."
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Traina: "La sconfitta non cancella il percorso, felice di aver giocato"
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 16^ giornata e l'ultimo turno di campionato
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Il presidente Ortelli: "Con la BM Next Gen fatto il double. Sono orgoglioso, questa volta sento..."
- 17:25 La capolista Tritium cade in trasferta contro il Ponte Mapello
- 16:45 Giana, vittoria per 2-0 contro l'Inter Under 23 e playoff ancora possibili
- 20:24 Giana, la Primavera 4 travolge la Dolomiti Bellunesi anche nel ritorno
- 19:00 Tritium, Campione Eccellenza lombarda 2025/2026: è qui la festa!
- 16:30 Il vessillo biancoazzurro domina dall'alto. E si torna a volare...
- 18:09 Giana, tutto pronto per la sfida con l'Inter Under 23 in chiave playoff
- 08:00 Ponte S.P. Mapello-Tritium, la terna arbitrale della 16^ giornata di ritorno
- 12:59 Giana, goleador a confronto nella sfida con l'Inter Under 23
- 12:33 Giana, Primavera 4: Garzione "Ottimo risultato ma teniamo alta la guardia"
- 11:48 Giana Erminio, un arbitro romagnolo per la sfida con l'Inter Under 23
- 08:00 Michele Mandelli: "Tritium scelta giusta, girone di ritorno da incorniciare. La Serie D..."
- 13:52 Giana, sfruttare il fattore campo e la vulnerabilità esterna dell'Inter U23
- 13:26 Giana, una lotta playoff che si gioca tra otto formazioni
- 13:00 Giana, la prevendita dei biglietti per la partita contro l'Inter Under 23
- 16:00 Tritium, il messaggio dell'Amministrazione Comunale di Trezzo sull'Adda
- 09:00 Tritium, vittoria e promozione: la classifica aggiornata marcatori
- 08:00 esclusiva ttgTritium, il ds Pardeo: "La vittoria del gruppo una delle rose più forti, ringrazio tutti i sostenitori e i trezzesi"
- 20:00 La Tritium supera il Fanfulla e festeggia la promozione in Serie D con due giornate d'anticipo
- 18:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 15^ giornata, Tritium campione con due giornate d'anticipo
- 12:44 Giana, vittoria capolavoro della Primavera 4 contro la Dolomiti Bellunesi
- 12:22 Giana, massima concentrazione in vista dei due impegni finali
- 21:22 Giana, Espinal: "Abbiamo subito gol nel nostro momento migliore"
- 16:28 Giana, brutto scivolone sul terreno della già retrocessa Triestina
- 09:00 Tritium, ancora uno sforzo: il traguardo fatidico è alle porte
- 12:06 Giana Erminio, vittoria cercasi sul campo della già retrocessa Triestina
- 08:00 Tritium-Fanfulla, la terna arbitrale della 15^ giornata di ritorno
- 13:03 Giana, scelta la squadra arbitrale per la sfida contro la Triestina
- 12:19 Giana, le squadre avversarie nei playoff di Primavera 4
- 11:41 Giana, la Primavera 4 si affaccia ai playoff pensando in grande
- 11:30 Giana, la prevendita biglietti per la sfida con la Triestina
- 18:14 esclusiva ttgPrimavera 4 Giana, Garzione:"Buona stagione con una squadra rinnovata"
- 13:16 Giana Erminio, la cavalcata imperiosa della Primavera 4 verso i playoff
- 12:42 Giana Erminio, cinque 1-1 uno in più della scorsa stagione
- 12:20 Giana Erminio, quelle ingenuità che occorre evitare


