E sono cinque. La Giana Erminio ha messo un'ulteriore tacca nella famiglia delle sue partecipazioni ai playoff del campionato di Lega Pro. Un risultato di indubbio prestigio per una realtà, quella di Gorgonzola, che ancora vive il calcio a misura di tifo vero e scevra da esasperazioni. E con l'orgoglio di frequentare il terzo livello della gerarchia calcistica tricolore ben piantato nel cuore.
La prima esperienza nei playoff
Dopo averli sfiorati per due campionato ovvero quello d'esordio nel 2014-15 e il successivo nel 2015-16 con l'ottenimento, rispettivamente, del tredicesimo e dodicesimo posto, la Giana centrò per la prima volta l'obiettivo di arrivare nelle prime dieci nel 2016-17 quando giunse quinta con 63 punti im virtù di 17 vittorie. dodici pareggi e nove sconfitte, 56 gol fatti e 43 subiti. Un piazzamento che resta a tuttoggi ineguagliato. Cominciò pareggiando per 2-2 con la Viterbese Castrense al Città di Gorgonzola e passando il turno in virtù del migliore piazzamento in classifica ma si fermò al primo turno dei playof nazionali contro il Pordenone che battè per 2-1 a Gorgonzola ma da cui poi perse per 1-3 in terra friulana.
Nel 2017-18
La stagione successiva sarebbe arrivato un altro bingo. La Giana si classificò infatti al nono posto con 46 punti per effetto di 11 vittorie, tredici segni ics e 12 sconfitte con 59 reti realizzate e 36 subite. Arrovò però poi una sconfitta per 2-4 al Garilli contro il Piacenza.
Nel 2023-24
Dopo una serie di campionati senza raggiungere i primi dieci posti, al campionato del suo ritorno in Lega Pro nel 2023-24 dopo essere risalita subito dalla serie D, la Giana centra di nuovo i playoff classificandosi al settimo posto con 53 punti con 15 vittorie, otto pareggi, 15 sconfitte, 46 reti segnate e 44 subite. I biancazzurri partono bene superando la Pro Vercelli per 3-0 in terra di Martesana ma poi si fermano contro la Triestina pareggiando al Rocco per 1-1 e uscendo di scena a motivo del peggiore piazzamento in classifica.
Nel 2024-25
La Giana archivia la stagione regolare con il sesto posto con 57 punti frutto di quindici vittorie, otto pareggi e 13 sconfitte , 44 reti segnate e 39 subite. I biancazzurri superano il Renate al Mino Favini nei playoff di girone per 2-1, poi proseguono la loro cavalcata imperiosa con un 3-1 al Monopoli, prima a Gorgonzola e poi in Puglia ma arrestano il loro cammino contro la Ternana con una sconfitta al ritorno al Libero Liberati per 0-2 dopo essersi imposti per 1-0 al Città di Gorgonzola. Ora arriva un'altra storia da scrivere con l'auspicio dell'ambiente che possa essere ricca di soddisfazioni.
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 11:04 Giana, attenzione al rendimento casalingo del Trento
- 10:25 Giana, quinta partecipazione ai playoff dagli esordi in Lega Pro
- 17:00 Giana, tutti i precedenti delle sfide disputate contro il Trento
- 14:00 Tritium, in programma due amichevoli al campo di Trezzo
- 13:30 esclusiva ttgTritium, il capitano Scietti: "È stato un percorso pazzesco"
- 13:00 Tritium, il presidente del CRL Valentina Battistini ha consegnato la Coppa della vittoria del campionato
- 09:00 Buon compleanno a Paolo Pulici "Puliciclone"
- 23:00 Tritium-Academy Calvairate 0-1, gli highlights del match
- 22:00 esclusiva ttgTritium, il direttore Pardeo: "Stagione indimenticabile"
- 18:00 Eccellenza 2025/26, la classifica finale del girone B. La Tritium festeggia la promozione con la Coppa
- 17:45 All'Academy Calvairate basta Checchi per superare la Tritium e centrare i playoff
- 17:16 Giana, Primavera 4, pareggio con il Trento nell'andata della finale playoff
- 16:05 Giana, la ciliegina sulla torta dei playoff dopo una discreta stagione
- 23:34 Giana, Espinal: "Non ho parole, prestazione davvero perfetta"
- 22:33 Giana, vittoria sul campo del Cittadella e zona playoff assicurata
- 15:26 Giana, i convocati da mister Vinicio Espinal per la sfida con il Cittadella
- 14:00 esclusiva ttg- Tritium, mister Serafini: "Tutti allo stadio La Rocca. Ci teniamo a..."
- 18:35 Giana, un ex nelle file del Cittadella, Alessandro Zanellati
- 17:20 Giana, sfida con il Cittadella per giocarsi le residue speranze di playoff
- 08:30 esclusiva ttgTritium-BM Next Gen, domenica la premiazione delle squadre con la Coppa del CRL
- 08:00 Tritium-Academy Calvairate, la terna arbitrale dell'ultima giornata di campionato
- 15:35 Giana, un messaggio speciale all'indirizzo della Primavera 4
- 12:00 Giana, estremi difensori a confronto per numeri e rendimento
- 21:01 Giana, scelto il direttore di gara per la sfida contro il Cittadella
- 13:11 Giana Erminio , il gol è anche una questione... di testa
- 12:43 Giana, il raffronto con la scorsa stagione tra doppi confronti vinti e persi
- 13:00 Tritium, buon compleanno mister Serafini
- 12:00 Tritium, domenica in palio due maglie della Prima squadra
- 08:07 Giana, Galeandro: "Partita egregia, soprattutto nel primo tempo"
- 07:57 Giana, Samele: "Sono felice di essere tornato al gol"
- 18:35 Giana, la soddisfazione di Garzione per la vittoria con la Dolomiti Bellunesi
- 12:44 Giana, il confronto con il rendimento interno del 2024-25
- 11:48 Giana Erminio, possibile derby in vista con la Folgore Caratese
- 11:25 Giana, conquista dei playoff difficile ma ancora possibile
- 09:00 esclusiva ttgIl ds Pardeo: "BM Tritium NG U23 progetto unico nei dilettanti. Stagione indimenticabile col double"
- 21:00 esclusiva ttg- Tritium, Biffi: "Risultato un po' bugiardo"
- 19:00 Giana, Espinal: "Grande soddisfazione per risultato e prestazione"
- 18:35 esclusiva ttgTritium, Cassaghi: "Segnare è sempre una soddisfazione, dedico il gol a..."
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Traina: "La sconfitta non cancella il percorso, felice di aver giocato"
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 16^ giornata e l'ultimo turno di campionato
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Il presidente Ortelli: "Con la BM Next Gen fatto il double. Sono orgoglioso, questa volta sento..."
- 17:25 La capolista Tritium cade in trasferta contro il Ponte Mapello
- 16:45 Giana, vittoria per 2-0 contro l'Inter Under 23 e playoff ancora possibili
- 20:24 Giana, la Primavera 4 travolge la Dolomiti Bellunesi anche nel ritorno
- 19:00 Tritium, Campione Eccellenza lombarda 2025/2026: è qui la festa!
- 16:30 Il vessillo biancoazzurro domina dall'alto. E si torna a volare...
- 18:09 Giana, tutto pronto per la sfida con l'Inter Under 23 in chiave playoff
- 08:00 Ponte S.P. Mapello-Tritium, la terna arbitrale della 16^ giornata di ritorno


