La cliente che arriverà al Città di Gorgonzola sabato 7 marzo alle 14.30 non è tra le più agevoli. Nella sfida contro il Vicenza, la Giana Erminio può però tentare il colpaccio già riuscito in precedenza, in terra veneta, ad Alcione e Trento. E sarebbe, per l'undici di Vinicio Espinal, anche una ghiotta opportunità di cercare di dare un assetto migliore al rendimento interno del girone di ritorno che non è stato particolarmente esaltante. E questo se lo si pone a confronto con quanto invece accadde nella stagione 2024-25 rispetto alla quale vi è stata una diminuzione di cinque punti.
Il bottino interno del girone di ritorno dell'attuale stagione
Nelle cinque partite interne sinora disputate dalla Giana nella fase discendente del campionato sono arrivati sei punti, frutto delle vittorie con Arzignano Valchiampo e Pro Vercelli. Non ci sono stati punteggi a mezza misura ovvero pareggi ma sono arrivati tre stop con Renate, Union Brescia e Lecco.
Il bottino interno della stagione 2024-25
Il girone di ritorno dello scorso campionato partì invece per la compagine di Gorgonzola sotto un'altra stella con un bottino di undici punti, pur considerando che gli impegni interni furono, con riferimento all'undicesima di ritorno, sei. Arrivarono infatti tre vittorie con Renate,Feralpi Salò e Atalanta Under 23, due pareggi con Vicenza e Lumezzane e un solo passo falso contro la Pro Vercelli da poco battuta al Città di Gorgonzola per 1-0.
Il bottino del 2023-24
Rispetto a due stagioni fa, però, il rendimento, sempre con riferimento all'arco temporale considerato, è in ascesa. Nel 2023-24, infatti, le cinque partite interne della seconda parte della stagione portarono soltanto quattro punti ovvero la vittoria con il Lumezzane e un pareggio con l'Atalanta Under 23 mentre con Pro Patria, Novara e Legnago vi furono giri a vuoto.
Aumentare il rendimento interno
Vero è che, interni o esterni che siano, sempre punti che fanno massa in classifica sono. E che il rendimento esterno delle prime sei partite del girone di ritorno è pari a sette punti e quindi non molto diverso da quello del Città di Gorgonzola. L'importanza di saper sfruttare in modo ottimale il fattore campo è però funzionale all'alimento di una maggiore speranza di agguantare una zona playoff ampiamente alla portata della squadra. E l'aumento della resa interna non potrà che passare anche da una lievitazione del quoziente realizzativo a partita che solo in un caso, in questo campionato, è stato di due reti mentre in quello alle spalle fu di tre partite con due o più reti segnate contro Renate, Feralpi Salò e Atalanta Under 23. La ritrovata propensione realizzativa di Luigi Samele e il recente ritorno al gol di Vincenzo Vitale lasciano fondati alimenti di speranza che l'inversione di rotta possa avvenire.
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 08:07 Giana, Galeandro: "Partita egregia, soprattutto nel primo tempo"
- 07:57 Giana, Samele: "Sono felice di essere tornato al gol"
- 18:35 Giana, la soddisfazione di Garzione per la vittoria con la Dolomiti Bellunesi
- 12:44 Giana, il confronto con il rendimento interno del 2024-25
- 11:48 Giana Erminio, possibile derby in vista con la Folgore Caratese
- 11:25 Giana, conquista dei playoff difficiie ma ancora possibile
- 09:00 esclusiva ttgIl ds Pardeo: "BM Tritium NG U23 progetto unico nei dilettanti. Stagione indimenticabile col double"
- 21:00 esclusiva ttg- Tritium, Biffi: "Risultato un po' bugiardo"
- 19:00 Giana, Espinal: "Grande soddisfazione per risultato e prestazione"
- 18:35 esclusiva ttgTritium, Cassaghi: "Segnare è sempre una soddisfazione, dedico il gol a..."
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Traina: "La sconfitta non cancella il percorso, felice di aver giocato"
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 16^ giornata e l'ultimo turno di campionato
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Il presidente Ortelli: "Con la BM Next Gen fatto il double. Sono orgoglioso, questa volta sento..."
- 17:25 La capolista Tritium cade in trasferta contro il Ponte Mapello
- 16:45 Giana, vittoria per 2-0 contro l'Inter Under 23 e playoff ancora possibili
- 20:24 Giana, la Primavera 4 travolge la Dolomiti Bellunesi anche nel ritorno
- 19:00 Tritium, Campione Eccellenza lombarda 2025/2026: è qui la festa!
- 16:30 Il vessillo biancoazzurro domina dall'alto. E si torna a volare...
- 18:09 Giana, tutto pronto per la sfida con l'Inter Under 23 in chiave playoff
- 08:00 Ponte S.P. Mapello-Tritium, la terna arbitrale della 16^ giornata di ritorno
- 12:59 Giana, goleador a confronto nella sfida con l'Inter Under 23
- 12:33 Giana, Primavera 4: Garzione "Ottimo risultato ma teniamo alta la guardia"
- 11:48 Giana Erminio, un arbitro romagnolo per la sfida con l'Inter Under 23
- 08:00 Michele Mandelli: "Tritium scelta giusta, girone di ritorno da incorniciare. La Serie D..."
- 13:52 Giana, sfruttare il fattore campo e la vulnerabilità esterna dell'Inter U23
- 13:26 Giana, una lotta playoff che si gioca tra otto formazioni
- 13:00 Giana, la prevendita dei biglietti per la partita contro l'Inter Under 23
- 16:00 Tritium, il messaggio dell'Amministrazione Comunale di Trezzo sull'Adda
- 09:00 Tritium, vittoria e promozione: la classifica aggiornata marcatori
- 08:00 esclusiva ttgTritium, il ds Pardeo: "La vittoria del gruppo una delle rose più forti, ringrazio tutti i sostenitori e i trezzesi"
- 20:00 La Tritium supera il Fanfulla e festeggia la promozione in Serie D con due giornate d'anticipo
- 18:30 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 15^ giornata, Tritium campione con due giornate d'anticipo
- 12:44 Giana, vittoria capolavoro della Primavera 4 contro la Dolomiti Bellunesi
- 12:22 Giana, massima concentrazione in vista dei due impegni finali
- 21:22 Giana, Espinal: "Abbiamo subito gol nel nostro momento migliore"
- 16:28 Giana, brutto scivolone sul terreno della già retrocessa Triestina
- 09:00 Tritium, ancora uno sforzo: il traguardo fatidico è alle porte
- 12:06 Giana Erminio, vittoria cercasi sul campo della già retrocessa Triestina
- 08:00 Tritium-Fanfulla, la terna arbitrale della 15^ giornata di ritorno
- 13:03 Giana, scelta la squadra arbitrale per la sfida contro la Triestina
- 12:19 Giana, le squadre avversarie nei playoff di Primavera 4
- 11:41 Giana, la Primavera 4 si affaccia ai playoff pensando in grande
- 11:30 Giana, la prevendita biglietti per la sfida con la Triestina
- 18:14 esclusiva ttgPrimavera 4 Giana, Garzione:"Buona stagione con una squadra rinnovata"
- 13:16 Giana Erminio, la cavalcata imperiosa della Primavera 4 verso i playoff
- 12:42 Giana Erminio, cinque 1-1 uno in più della scorsa stagione
- 12:20 Giana Erminio, quelle ingenuità che occorre evitare


