Nell'ultima partita del 2020 la Giana Erminio ha incassato l'11^ sconfitta (in 17 partite di questo campionato), la quarta nelle ultime cinque gare nelle quali la squadra biancoazzurra ha segnato solo un gol. Anche sul campo della Pro Patria, Giana quasi inesistente in attacco: solo un tiro in porta nel primo tempo. Di questo passo sarà molto dura salvarsi. Ecco la cronaca del match:

Primo tempo 1-0

Si parte con un buon ritmo e al 4’ punizione per la Giana sulla trequarti: De Maria calcia un cross basso, respinto dalla difesa. Al 6’ la punizione centrale sula trequarti è per la Pro: cross sul secondo palo e Marchetti devia nel primo angolo del match, in favore dei padroni di casa, col pallone che dalla bandierina sfila via. Al 9’ Castelli dalla destra, in netto fuorigioco, con un tiro ad incrociare va a segno, ma l’arbitro annulla senza alcuna protesta da parte dei padroni di casa. All’11’ grande occasione per la Pro Patria con Latte Lath, che salta la difesa e si presenta al tiro al limite dell’area piccola, ma Perico lo anticipa deviando il pallone. Al 13’ Colombo crossa in avanti per Latte Lath, che ancora in fuorigioco viene comunque anticipato di poco da Zanellati e la sua conclusione sorvola di poco la traversa. Al 25’ punizione per la Pro Patria dal limite dell’area: Bertoni calcia direttamente sul secondo palo, Zanellati si distende bene e respinge, ma sul pallone si avventa Castelli che con un tap-in ribadisce in rete. Al 29’ punizione per la Giana sulla trequarti di sinistra: Dalla Bona crossa in mezzo, la difesa di casa allontana in fallo laterale; sulla rimessa di Perico, la palla arriva a De Maria, che conclude con una staffilata chiamando Mangano ad una super parata in elevazione. Al 35’ Pro Patria in avanti con Nicco, che ruba palla a Marchetti e passa a Colombo, il quale va alla conclusione, ma Zanellati para. Al 42’ ancora Latte Lath si aggiusta il pallone con la testa, mette a terra e va al tiro dal limite, ma Zanellati c’è. Al 46’ Lombardoni aggancia una respinta di Dalla Bona su rimessa laterale e dal limite lascia partire un tiro teso di potenza che Zanellati respinge con un bell’intervento.

Secondo tempo

Dopo l’intervallo mister Brevi sostituisce Rossini con Corti, mentre mister Javorcic inserisce Fietta per Bertoni. Al 3’ Palazzolo prova il tiro cross morbido, che Mangano blocca tra le mani. Al 4’ punizione per la Pro Patria dai 20 metri: Pizzul crossa in mezzo all’area, dove esce Zanellati a bloccare tra le mani. All’8’ Castelli ci prova con una parabola morbida dalla lunga distanza, ma non inquadra lo specchio. Al 9’ punizione per la Giana dal limite dell’area: De Maria calcia alto sopra la traversa. Al 12’ fuori Latte Lath per Le Noci e fuori anche Castelli per Parker. Al 15’ è proprio Parker che entra in area dalla destra conclude sull’esterno della rete. Al 17’ fuori Dalla Bona per Finardi e fuori anche De Maria per Zugaro. Al 19’ Le Noci da calcio d’angolo cerca la conclusione a giro direttamente in porta, ma la palla finisce sulla sommità della rete. Al 20’ Pirola costretto ad uscire dal campo in barella dopo uno scontro di gioco, probabilmente per un problema al ginocchio, appoggiato male scendendo dopo un salto; al suo posto entra Barazzetta. Al 27’ punizione centrale per la Giana dal limite dell’area, da dove Finardi calcia però sulla barriera. Al 30’ punizione per la Giana, con Pinto che crossa in mezzo e Palazzolo che devia ti testa verso la rete, ma Mangano c’è. Al 31’ cambio per la Pro Patria, fuori Spizzichino per Ferri. Al 36’ per la Giana entra D’Ausilio al posto di Palazzolo. Al 44’ azione insistita della Pro Patria in avanti, con Fietta che aggancia il pallone e cerca la conclusione di sorpresa, mancando di poco lo specchio della porta. Al 48’ Giana pericolosa in una mischia in area della Pro Patria, ma la difesa in extremis allontana in angolo.

PRO PATRIA-GIANA ERMINIO 1-0

Marcatore: Castelli al 26’ pt

Pro Patria (3-5-2): Mangano, Gatti, Boffelli, Bertoni (Fietta 1’ st), Pizzul, Spizzichino (Ferri 31’ st), Lombardoni, Nicco, Colombo, Latte Lath (Le Noci 12’ st), Castelli (Parker 12’ st). A disp: Greco, Compagnoni, Saporetti, Cottarelli, Kolaj, Piran, Di Lernia, Pisan. Allenatore: Ivan Javorcic

Giana Erminio (3-5-1-1): Zanellati, Perico, Marchetti, Palazzolo (D’Ausilio 36’ st), Pinto, Rossini (Corti 1’ st), Perna, De Maria (Zugaro 17’ st), Capano, Dalla Bona (Finardi 17’ st), Pirola (Barazzetta 22’ st). A disp: Acerbis, D’Aniello, Benatti, Maltese, Marcandalli. Allenatore: Oscar Brevi

Arbitro: Sfira di Pordenone. 

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mer 23 dicembre 2020 alle 17:00
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print