Esordio da dimenticare per la Giana Erminio che perde 4-1 al Città di Gorgonzola con l'Atalanta Under 23 e viene così eliminata dalla Coppa Italia Serie C (nella scorsa stagione era arrivata in finale). Bergamaschi che sono sembrati più in palla e che hanno meritato la vittoria e il passaggio del turno. Di seguito la cronaca.
Primo tempo
La prima Giana ufficiale di Espinal si schiera con il 3-5-2 fluido già visto nella pre season. In porta c’è Mazza, in difesa Alborghetti, Ferri e Ruffini, a centrocampo Occhipinti, Marotta, Pinto, Lamesta e Nucifero, con Renda a supporto di Akammadu. Ancora non al meglio Gabbiani, che parte dalla panchina. L’Atalanta Under 23, sulla cui panchina fa il suo esordio Bocchetti, risponde con un 3-4-2-1. Il primo squillo è della squadra di Gorgonzola, con Akammadu che si inventa una rovesciata murata da Obric (6’). La giovane Dea risponde al 14’: spunto in area di Vavassori, diagonale mancino che fa la barba al palo e si spegne sul fondo. Al 19’ è ancora la Giana ad andare vicina al vantaggio. Punizione dal limite che calcia Ferri. Forte, ma centrale: Pardel respinge, Akammadu intercetta ma manda a lato il tap in. Sul ribaltamento di fronte la sbloccano i nerazzurri. Cisse si inventa un tiro dai trenta metri che sorprende Mazza. La sfera bacia il palo e si insacca per l’1-0 Atalanta. Il gol ha un effetto anestetico sulla sfida, che dopo i buoni ritmi iniziali lentamente si adagia. Dal nulla, però, arriva l’1-1 biancazzurro ed è un’invenzione di Renda, che riceve un bel pallone da Nucifero al limite, in posizione centrale. Controlla, apre il destro a giro e trova l’angolo alla sinistra di Pardel. È 1-1 al 38’. Una scossa che sveglia l’Atalanta. I nerazzurri sfiorano due volte il gol con il solito Cisse, che si fa murare in uscita da Mazza e poi vede il suo mancino salvato sulla linea da Ruffini (43’). Il gol bergamasco arriva poco dopo, al 45’. Inserimento centrale di Panada, che arrivato al limite scarica un destro potente che tocca la traversa e si insacca per l’1-2, con cui si chiude anche la prima frazione.
Secondo tempo
La ripresa si apre senza cambi. I primi venti minuti non regalano emozioni, poi la Dea si sblocca e fa male. Al 22’ Pounga firma il 3-1 bergamasco con un destro forte da posizione leggermente defilata, che batte Mazza sul suo palo. Tre minuti dopo arriva anche la quarta rete. Cisse scatta sul filo del fuorigioco e appoggia al centro per Vavassori. Controllo e appoggio facile. La Giana non riesce a reagire e ci vuole una super parata di Mazza per evitare il quinto gol nerazzurro, sul piattone di Vavassori (30’). La Dea spinge fino alla fine e a tempo quasi scaduto colpisce anche un palo con Vavassori (piattone destro): finisce 1-4, esordio amaro per la Giana, che saluta la competizione. Sabato 23 agosto alle 18, sempre al Città di Gorgonzola, la prima di campionato contro il Trento.
Giana Erminio-Atalanta U23 1-4
Giana Erminio (3-5-2): Mazza; Alborghetti, Ferri, Ruffini; Occhipinti (38’st Pala), Marotta (12’st Nelli), Pinto, Lamesta, Nucifero (12’st Colombara); Renda (12’st Gabbiani), Akammadu (32’st Lischetti). A disp. Zenti, Magni, Berretta, Capelli, Vitale, Sandre, Piazza, Previtali. All.: Espinal.
Atalanta Under 23 (3-4-2-1): Pardel; Guerini (23’st Berto), Obric, Navarro; Bergonzi, Pounga, Panada (32’st Riccio), Ghislandi (39’st Simonetto); De Nipoti (23’st Cortinovis), Vavassori; Cisse (32’st Lonardo). A disp. Torriani, Sassi, Comi, Manzoni, Tornaghi, Colombo, Levak, Del Lungo. All.: Bocchetti.
Reti: 20’ Cisse (A), 38’ Renda (G)E, 45’ Panada (A), 22’st Pounga (A), 25’st Vavassori (A).
Arbitro: Massari di Torino, assistenti Nicola Morea di Molfetta e Simone Ambrosino di Nichelino. Quarto uomo Francesco Burlando di Genova.
Note. Ammoniti: 35’ Ferri (GE), 47’ Renda (GE), 14’st Obric (A), 16’st Panada (A). Angoli: 0-4. Recupero: 2’pt +5’st.
Autore: Rossana Stucchi
Altre notizie - GIANA ERMINIO
Altre notizie
- 09:00 Tritium, la classifica finale marcatori 2025/26. Oscar Mawa si conferma capocannoniere
- 08:00 Tritium, programmata una prestigiosa amichevole
- 00:01 L'Arconatese supera in amichevole la Tritium
- 12:31 Giana, contro il Trento per giocarsi il proseguimento nei playoff
- 11:39 Giana, le modalità di acquisto dei biglietti per la gara con il Trento
- 11:25 Giana, una vecchia conoscenza per l'arbitraggio della partita con il Trento
- 08:00 Eccellentissima, Tritium-Arconatese è la sfida tra le vincitrici dei gironi
- 20:45 Giana Primavera 4, Iacovello e Falcone: "Col Trento potevamo vincere"
- 11:04 Giana, attenzione al rendimento casalingo del Trento
- 10:25 Giana, quinta partecipazione ai playoff dagli esordi in Lega Pro
- 17:00 Giana, tutti i precedenti delle sfide disputate contro il Trento
- 14:00 Tritium, in programma due amichevoli al campo di Trezzo
- 13:30 esclusiva ttgTritium, il capitano Scietti: "È stato un percorso pazzesco"
- 13:00 Tritium, il presidente del CRL Valentina Battistini ha consegnato la Coppa della vittoria del campionato
- 09:00 Buon compleanno a Paolo Pulici "Puliciclone"
- 23:00 Tritium-Academy Calvairate 0-1, gli highlights del match
- 22:00 esclusiva ttgTritium, il direttore Pardeo: "Stagione indimenticabile"
- 18:00 Eccellenza 2025/26, la classifica finale del girone B. La Tritium festeggia la promozione con la Coppa
- 17:45 All'Academy Calvairate basta Checchi per superare la Tritium e centrare i playoff
- 17:16 Giana, Primavera 4, pareggio con il Trento nell'andata della finale playoff
- 16:05 Giana, la ciliegina sulla torta dei playoff dopo una discreta stagione
- 23:34 Giana, Espinal: "Non ho parole, prestazione davvero perfetta"
- 22:33 Giana, vittoria sul campo del Cittadella e zona playoff assicurata
- 15:26 Giana, i convocati da mister Vinicio Espinal per la sfida con il Cittadella
- 14:00 esclusiva ttg- Tritium, mister Serafini: "Tutti allo stadio La Rocca. Ci teniamo a..."
- 18:35 Giana, un ex nelle file del Cittadella, Alessandro Zanellati
- 17:20 Giana, sfida con il Cittadella per giocarsi le residue speranze di playoff
- 08:30 esclusiva ttgTritium-BM Next Gen, domenica la premiazione delle squadre con la Coppa del CRL
- 08:00 Tritium-Academy Calvairate, la terna arbitrale dell'ultima giornata di campionato
- 15:35 Giana, un messaggio speciale all'indirizzo della Primavera 4
- 12:00 Giana, estremi difensori a confronto per numeri e rendimento
- 21:01 Giana, scelto il direttore di gara per la sfida contro il Cittadella
- 13:11 Giana Erminio , il gol è anche una questione... di testa
- 12:43 Giana, il raffronto con la scorsa stagione tra doppi confronti vinti e persi
- 13:00 Tritium, buon compleanno mister Serafini
- 12:00 Tritium, domenica in palio due maglie della Prima squadra
- 08:07 Giana, Galeandro: "Partita egregia, soprattutto nel primo tempo"
- 07:57 Giana, Samele: "Sono felice di essere tornato al gol"
- 18:35 Giana, la soddisfazione di Garzione per la vittoria con la Dolomiti Bellunesi
- 12:44 Giana, il confronto con il rendimento interno del 2024-25
- 11:48 Giana Erminio, possibile derby in vista con la Folgore Caratese
- 11:25 Giana, conquista dei playoff difficile ma ancora possibile
- 09:00 esclusiva ttgIl ds Pardeo: "BM Tritium NG U23 progetto unico nei dilettanti. Stagione indimenticabile col double"
- 21:00 esclusiva ttg- Tritium, Biffi: "Risultato un po' bugiardo"
- 19:00 Giana, Espinal: "Grande soddisfazione per risultato e prestazione"
- 18:35 esclusiva ttgTritium, Cassaghi: "Segnare è sempre una soddisfazione, dedico il gol a..."
- 18:30 esclusiva ttgTritium, Traina: "La sconfitta non cancella il percorso, felice di aver giocato"
- 18:00 La classifica del girone B di Eccellenza dopo la 16^ giornata e l'ultimo turno di campionato
- 17:30 esclusiva ttgTritium, Il presidente Ortelli: "Con la BM Next Gen fatto il double. Sono orgoglioso, questa volta sento..."
- 17:25 La capolista Tritium cade in trasferta contro il Ponte Mapello


