La Giana Erminio incassa al Silvio Piola di Novara la terza sconfitta su tre di questo inizio di campionato ed è ancora a zero punti in classifica. Proprio come nella scorsa stagione. Il Novara ha vinto 2-1 grazie a un quarto d’ora fatto bene alla fine del primo tempo dove ha segnato i due gol decisivi. La Giana ha riaperto la gara all’inizio della ripresa con il gol di Palazzolo, poi però non ha trovato lo spunto vincente per il pareggio pur giocando una discreta partita. Peccato per quel quarto d’ora finale del primo tempo.

Nella Giana confermato il 4-3-1-2 con la sorpresa Finardi, classe 2001, piazzato davanti alla difesa al posto di Dalla Bona che va in panchina. In difesa come previsto c’è Bonalumi, mentre dietro le punte ritorna Palazzolo con Greselin che scala in mediana. Panchina per Rossini. Il Novara parte con un 4-3-3 e ripropone quasi la stessa formazione di domenica scorsa. Tra i nuovi acquisti gioca solo Migliorini al centro della difesa con Bove. Il tridente è formato da Gonzalez, Zigoni e Panico.

Buona partenza della Giana, senza timori reverenziali. Al 2’ Pinto apre bene sulla sinistra, cross teso di De Maria sul quale non arrivano per un soffio né Ferrario, né Perna, sul secondo palo c’è Greselin che però pasticcia e l’azione sfuma. Al 13’ altro cross di De Maria sul secondo palo dove però Ferrario buca il tiro al volo, poi prova una rovesciata improbabile che finisce alta. Al 15’ la prima azione pericolosa del Novara su errore di Montesano: Finardi salva su Zigoni. Al 23’ su da azione d’angolo ci prova Migliorini, tiro centrale, blocca Zanellati. Al 24’ errore di De Maria che regala palla a Buzzegoli, il quale avanza e calcia, para a terra Zanellati. Partita sostanzialmente equilibrata, la Giana tiene testa al Novara che non trova sbocchi in avanti. Ma al 35’ lo scambio tra Panico e Buzzegoli buca la difesa della Giana, Panico, smarcato in area, vince il rimpallo con Pinto e scarica un diagonale che non lascia scampo a Zanellati. Il gol galvanizza il Novara che prende in mano la partita, la Giana non reagisce. E al 46’ arriva il raddoppio: scambio su calcio d’angolo tra Buzzegoli e Gonzalez, palla a Buzzegoli che lascia partire un destro a giro che batte Zanellati, forse anche piazzato male in attesa di un cross che invece non c’è stato.

La ripresa inizia con due cambi nelle fila della Giana: dentro Capano e Zugaro (all’esordio) per Greselin e De Maria. Al 3’ tiro da fuori di Buzzegoli che Zanellati alza sopra la traversa. Al 5’ la Giana riapre la partita con un gol di Palazzolo. La mezzala mette in rete da due passi un tiro di Ferrario, su cross basso di Zugaro, che Lanni smanaccia senza respingere. Bello il cross teso di Zugaro, che si presenta nel migliore dei modi. La Giana prende campo e il Novara si ritrae nella sua metà campo. Buona Giana in questa ripresa. Al 19’ entro Ruocco per Perna. Poi un’altra serie di cambi da entrambe le parti, tra cui Cisco nel Novara che crea parecchi problemi sul fronte destro della Giana contro Zugaro che fatica a contenerlo. La partita, dopo le sostituzioni, torna equilibrata. Albé inserisce anche Di Maira in attacco. Al 39’ Perico lancia Ruocco che tocca d’esterno e Lanni ci mette una pezza deviando il tiro. Al 43’ tiro di Schiavi bloccato in presa da Zanellati. Nonostante dieci sostituzioni, l’arbitro dà solo 3’ di recupero. Viene ammonito per proteste anche Ardito e la Giana non ha più tempo per recuperare. 

NOVARA - GIANA 2-1

MARCATORI Panico (N) al 35’, Buzzegoli (N) al 46’ p.t.; Palazzolo (G) al 5’ s.t.

NOVARA (4-3-3) Lanni; Lamanna (dal 29’ s.t. Pagani), Migliorini, Bove, Cagnano; Schiavi, Buzzegoli, T. Bianchi (dal 29’ s.t. Collodel); Gonzalez (dal 19’ s.t. Cisco). Zigoni (dal 19’ s.t. Lanini), Panico (dal 45’ s.t. Tordini). (Desiardins, Sbraga, Firenze, Natalucci, Zunno, Bellich, Rusconi).All. Banchieri.

GIANA (4-3-1-2) Zanellati; Perico, Bonalumi, Montesano, De Maria (dal 1’ s.t. Zugaro); Greselin (dal 1’ s.t. Capano), Finardi (dal 33’ s.t. Maltese), Pinto; Palazzolo (dal 29’ s.t. Di Maira); Ferrario, Perna (dal 19’ s.t. Ruocco). (Acerbis, Barazzetta, Rossini, Dalla Bona, D’Ausilio, Pirola, Marcandalli). All. Albé.

ARBITRO Arace di Lugo di Romagna (Andulajevic, Catucci).

NOTE Partita a porte chiuse. Ammoniti De Maria, Buzzegoli, Bove, Banchieri, T. Bianchi, Palazzolo, Bonalumi e Ardito. Angoli 5-4. Recupero 2’+3’.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Gio 08 ottobre 2020 alle 06:30
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print