Uno tredicesimo con 32 punti, l'altra undicesima con 35. Di fronte sabato 21 febbraio alle 14.30 al Silvio Piola, Novara e Giana Erminio avvertono forte e chiaro il profumo di zona playoff e sono intenzionati a non lasciare alcunché di intentato per garantirsela. Separate da sole tre lunghezze, le due squadre condividono un bilancio di reti fatte e subite pressochè identico. I padroni di casa hanno infatti segnato 25 reti subendone ventisei, la Giana Erminio ne ha subite altrettante ma andando a bersaglio una volta in meno (24). 

Il bilancio del Novara

In ventisette turni di campionato, la formazione di casa ha collezionato in larga misura divisioni della posta che si sono materializzate in diciassette occasioni a  fronte di cinque sole vittorie e altrettante sconfitte.  La squadra è in serie utile interna da quattro partite e reduce da una vittoria nella tana della Triestina.  

Il bilancio della Giana Erminio   

La Giana Erminio non muove la graduatoria da due turni per effetto delle sconfitte con Lecco al Città di Gorgonzola e Lumezzane al Tullio Saleri. Il suo bilancio temporaneo è di nove poste piene, otto pareggi e dieci passi falsi. 

Gli ultimi precedenti

Se, nella stagione 2024-25, al Città di Gorgonzola terminò con il punteggio di 2-2 con le reti di Spaviero e Lamesta per i biancocelesti e la doppietta di Morosini per il Novara, il ritorno al Piola vide la squadra sulla cui panchina sedeva allora Andrea Chiappella prevalere per 1-0 per effetto del gol di Caferri. 

Infortunati, diffidati e squalificati

Nelle file del Novara Khailoti e Bertoncini sono in diffida, altrettanto dicasi per Pinto, Albertini e Colombara nelle file della Giana Erminio. Non sarà invece naturalmente della partita Ballabio che deve farei conti con problemi al crociato per il quale è stato operato e dovrà stare lontano dal rettangolo verde sino al 29 luglio. 

Le probabili formazioni e l'arbitro 

Novara (3-4-2-1): Boseggia, Cannavaro, Bertoncini, Lorenzini, D'Alessio, Collodel, Ranieri, Agyemang, Ledonne, Lanini, Alberti. All.Andrea Dossena. 

Giana Erminio (3-5-2): Mazza, Cannistrà, Ferri, Nucifero, Previtali, Nelli, Marotta, Vitale, Renda, Galeandro, Lischetti. All.Vinicio Espinal. 

Arbitro: Mario Picardi di Viareggio (Massimiliano Cirillo di Roma 1 e MIchele Nappi di Latina)

Lo stadio 

Il Silvio Piola ex Luciano Marmo è stato inaugurato nel 1976 e ospita circa 18 mila posti a sedere. 

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 13:34
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print