Più giornate con la porta immacolata rispetto allo scorso campionato.La freccia del bilancio dei clean sheet della Giana Erminio tende decisamente verso l'alto. E, al pari della capacitù di riuscire a profanare maggiormente le porte avversarie, regala spiragli di speranza in ottica playoff. 

Avanti i numeri 

Nella stagione 2024-25 i clean sheet furono complessivamente sette, tre arrivati al Città di Gorgonzola e quattro in trasferta. In  casa sfociarono in una vittoria e due segni ics, in trasferta in tre poste piene e un pareggio. Il dato provvisorio del 2025-26 dato che la stagione regolare dispone ancora di undici turni da consegnare agli archivi fa registrare tre tacche in più portando il bilancio a dieci. Questa volta, però, la superiorità delle porte inviolate in trasferta è più marcata con otto clean sheet lontano da Gorgonzola e soltanto due in casa. 

Gli esiti dei clean sheet

Nel 2024-25 il non avere subito reti fruttò complessivamente quattro vittorie (una in casa e tre in trasferta) e tre pareggi (due sul campo amico e uno lontano dal Città di Gorgonzola). Durante questo campionato, invece, i dieci clean sheet hanno portato a cinque vittorie (una in casa e quattro in trasferta) e altrettante divisioni della posta con la medesima proporzione. 

I meriti di Andrea Mazza   

Dieci clean sheet in ventisette gare equivaldono a quasi la metà delle partite di campionato e sono quindi da considerarsi un bilancio lusinghiero e foriero di buone aspettative. La paternità di questo merito, se la si deve attribuire sicuramente al reparto difensivo, ha comunque come elemento terminale Andrea Mazza che sta certamente gestendo in modo egregio l'eredità di Stefano Mangiapoco passato nell'orbita della Juventus dopo 38 presenze in biancoceleste nella stagione 2024-25. Arrivato dal Monza, Mazza ha progressivamente acquisito tra i pali una certa autorità che gli deriva anche dal fatto di avere trovato nell'ambiente di Gorgonzola la fiducia e il contesto ideale per emergere.    

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Mar 17 febbraio 2026 alle 13:00
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture
Print