Una Giana Erminio in piena emergenza (ben 8 assenti tra infortuni e squalifiche) ha perso il match salvezza contro la Pergolettese, che non aveva mai battuto i biancoazzurri nei quattro precedenti. Troppo corta la rosa di Contini che aveva solo Perna come attaccante.

A differenza di quanto ipotizzato, la Giana si mette quasi a specchio della Pergolettese: è un 4-3-1-2 il modulo di Contini con Palazzolo e Acella mezzali e l’ex Panatti davanti alla difesa. La sorpresa è in attacco dove c’è D’Ausilio trequartista con Perna e Vono larghi. La partita comincia subito malissimo per la Giana. All 6’ Pergolettese in vantaggio: punizione-cross di Mazzarani in area, spizzata di Zennaro sul secondo palo dove Lucenti brucia Panatti e mette in rete. La Pergolettese sulle ali dell’entusiasmo sfonda a destra dove Bariti fa impazzire Magri: al 13’ cross in area dell’esterno e tiro al volo di Villa alto. La Giana cerca di entrare in partita ma sbaglia anche le cose semplici. Al 24’ tiro da fuori area di Morello a lato. Al 30’ primo tiro in porta della Giana con Acella che riceve da Panatti e calcia, Soncin si rifugia in angolo. Adesso la Giana ha preso coraggio e assume il controllo del gioco ma non è pericolosa in attacco. Al 45’ tiro-cross di Caferri respinto di pugno da Soncin. Del resto senza i due Corti e Tremolada, Contini ha solo Perna come attaccante. E in panchina c’è il 2004 Toure. Si riparte con gli stessi 22 in campo ma dopo 3 minuti si fa male Magri. Entra al suo posto Ferrari, altro ex Pergolettese. Vono da attaccante scala terzino sinistro (!), mentre si alza come seconda punta Palazzolo. La Giana deve fare qualcosa in più se vuole pareggiarla, la Pergolettese controlla senza problemi. Al 14’ colpo di testa di Panatti parato facilmente da Soncin. Giana che fa molta fatica anche nella costruzione della manovra e in attacco c’è solo Perna. La Pergo risponde solo in contropiede come al 23’ con Morello lanciato da Scardina: corsa fin dentro l’area e tiro parato da Zanellati. I padroni di casa passano al 3-5-2 con i cambi e al 29’ sfiorano il raddoppio con Vitalucci, tiro a giro fuori di un’unghia. Poi Giana vicina al pareggio con un tiro improvviso di Palazzolo a lato, il quale al 32’ cestina la più grossa palla-gol della gara. Il 20 della Giana mette giù in area un assist di Perna ma poi calcia male tra le braccia di Soncin. E al 37’ la Pergolettese la chiude: gran lavoro di Bariti, migliore in campo, che crossa un cioccolatino per la testa di Varas libero di battere Zanellati. 2-0 e partita finita. Vittoria meritata della Pergolettese che fa un passo importante verso la salvezza mentre la Giana rimane penultima in classifica. 

PERGOLETTESE - GIANA 2-0

MARCATORI Lucenti al 6’ p.t.; Varas al 37’ s.t. 

PERGOLETTESE (4-3-3) Soncin; Lepore, Arini, Lucenti, Villa; Zennaro (dal 17’ s.t. Vitalucci), Mazzarani (dal 43’ s.t. Fonseca), Varas; Bariti, Scardina (dal 26’ s.t. Guiu Vilanova), Morello (dal 26’ s.t. Alari). (Galeotti, Meddah, Bresciani, Cancello, Verzeni, Moreo, Mercado, Nava).All. Mussa.

GIANA (4-3-1-2) Zanellati; Caferri (dal 37’ s.t. Pirola), Carminati, Magli, Magri (dal 4’ s.t. Ferrari); Acella (dal 43’ s.t. Messaggi), Panatti, Palazzolo; D’Ausilio (dal 37’ s.t. Toure); Perna, Vono. (Reggiani, Casagrande, Barazzetta, Piazza, Bonalumi). All. Contini.

ARBITRO Turrini di Firenze.

NOTE Spettatori 500 circa. Ammoniti Villa, Soncin, Mazzarani e Bariti. Angoli 2-1. Recupero 1’+5’.

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Dom 20 marzo 2022 alle 19:26
Autore: Stefano Spinelli
vedi letture
Print