Luciano De Paola è il nuovo allenatore della Tritium. Classe 1961, originario di Crotone, città dove ha giocato in serie D ad inizio carriera all'inizio degli anni 80, ha alle spalle una lunga carriera nel mondo del calcio professionistico, sia da calciatore che da allenatore. Da centrocampista, in particolare, ha giocato in serie A vestendo le casacche di Cagliari, Lazio, Brescia ed Atalanta, in serie B quelle di Cagliari, di Brescia e di Cosenza e in serie C le maglie di Frosinone, Francavilla, Cagliari e Cremapergo (516 partite giocate e 7 reti in totale in carriera). Da allenatore si è seduto sulle panchine delle giovanili del Brescia per sette stagioni, in serie C su quelle di Arezzo, Pergolettese, Lumezzane e Lecco e in serie D ha guidato Darfo Boario, Seregno, Trento, AlzanoCene, Piacenza, Lecco, Pergolettese, Savona e nella scorsa stagione Città di Varese. Ufficialmente alla guida del team biancoazzurro da oggi, in questa intervista il nuovo tecnico abduano fa il punto della situazione e si presenta ai suoi nuovi tifosi.

Benvenuto mister, come si sente?
"Molto bene, grazie. La Tritium sta vivendo una situazione di classifica non facile e sono pronto a dare il massimo per la Tritium. E' una rosa composta da giocatori importanti e di valore. Ho visto calciatori over forti e ottimi giovani. Dobbiamo lavorare bene in queste settimane per tirare fuori il massimo da tutti. Mi affiancherà con molto piacere il mio vice Jadid con cui ho già avuto modo di collaborare".

Esordirà in trasferta domenica nella delicata trasferta di Desenzano.
"Giocherà contro una squadra forte con una società che ha speso molto per allestire una rosa per provare a vincere il campionato. Sarà una bella partita. Abbiamo purtroppo diversi giocatori infortunati, quali Gnaziri, Barzago, Milesini e Ortelli. Capogna e Valente probabilmente non saranno della partita e nemmeno Tulissi, inoltre Maspero sarà squalificato. Sto conoscendo i giocatori giovani in questi giorni. Domenica capirò, in base agli uomini a disposizione, chi fare giocare".

Che schema utilizzerà?
"Nelle ultime due gare è stato utilizzato il 3-5-2 che all'occorrenza può diventare un 5-3-2. Penso ripartirò da questo schema".

Capitolo mercato: arriverà qualche nuovo giocatore?
"Ho parlato di questo col direttore Giuseppe Pardeo. Penso che faremo qualche operazione in entrata, sicuramente qualche giovane e almeno uno over".

Un saluto ai suoi nuovi tifosi?
"Saluto tutti e ringrazio il presidente Enrico Ortelli ed il direttore Giuseppe Pardeo per la fiducia. Spero di poter dare tante soddisfazioni alla Tritium".

Sezione: LE NOSTRE ESCLUSIVE / Data: Gio 07 dicembre 2023 alle 20:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print