Bellissima vittoria allo scadere in pieno recupero della Tritium che tra le mura amiche batte l'Alcione col risultato di 2-1. E' stata una partita equilibrata ed entrambe le squadre hanno dato il massimo in campo. Al termine di una bella gara combattuta che sembrava destinata a terminare in parità, Montalbano, complice una deviazione di schiena del difensore Soldi, ha regalato la vittoria ai biancoazzurri. Mister Tricarico, che ritrova Messina rientrato dalla squalifica e che deve rinunciare agli infortunati Lomolino, Frigerio e Serafini, opta per il 4-2-1-3: torna titolare in porta Miori, con il classe 2003 Passerini in difesa e il classe 2002 Pezzotta a centrocampo in campo dal primo minuto. L'Alcione del direttore sportivo Matteo Mavilla, ex calciatore della Tritium tra il 2004 e il 2006, risponde con un 4-3-3. In panchina parte Lacchini, lo scorso anno per tre mesi in biancoazzurro. La partita è fin da subito combattuta. Al 6' bello scambio tra Montalbano e Gobbi, tiro del numero nove sull'esterno della rete che dà l'illusione ottica del gol. Al 15' prima occasione dell'Alcione con Morselli sfiora il palo con una conclusione a giro. Al 19' colpo di testa telefonato di Manuzzi. Sessanta secondi più tardi ci prova Lattarulo, pallone sul fondo. Al 25' Comi da posizione decentrata in area viene murato da Miori con una parata prodigiosa. Al 26' risponde Speziale: tiro centrale, para Vinci. Al 30' Morselli impegna Miori., in grande spolvero, in uscita. Al 32' Montalbano ci prova da fuori ma il suo tentativo è centrale. Al 43' conclusione dalla distanza di Ortolani, mentre un minuto dopo Lattarulo colpisce l'esterno alto della rete. Nella ripresa sempre partita equilibrata e combattuta. Al 13' punizione di Manuzzi alta. Al 18' colpo di testa centrale di Di Cesare, subentrato nel corso del secondo tempo. Al 19' Manuzzi impegna Miori con una super parata. Al 26' sale in cattedra la Tritium che sblocca l'incontro: Pezzotta con un numero di alta classe innesca Gobbi che spalle alla porta fulmina Vinci con un tiro a giro. Terza rete stagionale in campionato per il classe '98 ex Como, cannoniere abduano. Gli ospiti non si abbattono e cinque minuti dopo pareggiano: Aquilino commette fallo al limite dell'area, l'arbitro fischia una punizione che Morselli di sinistro trasforma magistralmente: la palla colpisce il palo sinistro interno e termina nel sacco con Miori fermo incolpevole.ii La partita sembra termina in parità, ma in pieno recupero Montalbano con un tiro cross trova la deviazione di schiena del numero due Soldi, il pallone prende uno strano effetto e termina nell'angolino alto alla destra dell'estremo difensore dell'Alcione. Esplode di gioia il pubblico dello stadio "La Rocca" di Trezzo sull'Adda: la Tritium conquista tre punti importanti in ottica salvezza nel turno infrasettimanale.

Tritium-Alcione 2-1

Tritium (4-2-1-3): Miori; Passerini, Allodi, Messina, Caferri (8'st Aquilino); Cisternino (26'st Motta), Pezzotta (37'st Bozzoli); Montalbano (51'st Doria); Rebolini, Gobbi, Speziale (14'st Di Cesare). All. Tricarico. A disposizione: Migliore, Benatti, Moja, Cazzaniga.

Alcione (4-3-3): Vinci; Soldi, Ortolani, Maini (26'st Petito), Ricossa; Lattarulo (43'st Lacchini), Piccinocchi, Tucci; Morselli, Comi (20'st Bangal), Manuzzi. All. Alfarè. A disposizione: Novi, Cannataro, Latini, Bonaiti, Pio Locol,  Giosuè.

Arbitro: Guerra di Venosa (Schirinzi-Fedele) 

Reti: 25'st Gobbi (T), 31'st Morselli (A), 49'st Montalbano (T)

Note: partita disputata a porte aperte con capienza ridotta per le normative vigenti in contrasto alla pandemia da Covid19. Ingresso consentito con mascherina e Green Pass. Spettatori 100 circa. Giornata fredda e piovosa. Temperature 12°. Ammoniti: Gobbi (T), Allodi (T), Morselli (A), Piccinocchi (A),  Montalbano (T). Espulsi: nessuno. Angoli: 3-7. Recupero: 1'pt+7'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Mer 06 ottobre 2021 alle 17:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print