Sedici reti in tutto. Nove da parte del Lecco e sette della Giana Erminio. La sfida tra manzoniani e biancazzurri non si è mai caratterizzata per la presenza di risultati di vaste proporzioni o goleade. Ma vi è anche un altro aspetto della contesa tra l'orgoglio della città cara al Manzoni e quello della Martesana che può essere messa in evidenza. 

Si segna soprattutto nella ripresa 

 Le reti  che hanno determinato l'esito delle partite tra le due formazioni sono giunte principalmente nei secondi quarantacinque minuti dove ne sono state messe a segno dieci. Solo sei, invece, quelle realizzate nella fase ascendente della contesa. 

Il gol più veloce 

Alle statistiche attuali, chi è riuscito a realizzare più velocemente è stato Mattia Tordini del Lecco, andato a bersaglio dopo nove minuti di gioco. Il più veloce gol della Giana porta invece la firma di Stuckler al minuto 20. 

I top scorers della sfida 

Ad avere segnato maggiormente è stato Cristian Mutton della Giana che ha profanato la porta lecchese in ben tre occasioni. A lui appartiene anche la rete più tardiva segnata al minuto 96, quella che decise la prima sfida in assoluto in Coppa Italia.  Per il Lecco, invece, le profanazioni alla porta biancazzurra hanno avuto soprattutto il volto di Simone D' Anna, autore di due gol.   

Sezione: GIANA ERMINIO / Data: Gio 10 settembre 2026 alle 14:15
Autore: Cristiano Comelli / Twitter: @Cristiano
vedi letture