Trasferta bresciana molto amara per la Tritium Women che torna da San Zeno Naviglio con le ossa (letteralmente) rotte. Non tanto e non solo per la partita che ha visto le ragazze di mister Mussini sconfitte per due a zero, a seguito di due calci piazzati trasformati in rete senza che le avversarie siano mai arrivate in area, ma per il fatto che ben tre ragazze biancoazzurre durante e dopo l’incontro siano state costrette a recarsi in ospedale: Carletti trasportata in ambulanza alla fine del primo tempo per una caviglia fratturata e da operare; Colombo che ha rimediato sette punti di sutura sopra uno zigomo ed infine Cicorella costretta alla sostituzione alla fine del primo tempo per una caviglia ingrossatasi. Di fronte a tutto ciò l’aspetto calcistico passa in secondo piano, anche perché la partita non è stata un granché.

Che la giornata potesse andare storta s’era visto subito quando, prima dell’incontro, mister Mussini aveva dovuto rinunciare all’ultimo a capitan Turrini. La fascia di capitano era così stata assegnata a Facco. Il campo in erba, bagnato dalla pioggia dei giorni scorsi, è pesante e le ragazze faticano a controllare la palla che per lo più scorre poco, impantanandosi. Già al 4’ la Tritium passa in svantaggio. Colombo va in contrasto su Bonometti, l’arbitro fischia una punizione appena fuori dall’area sulla destra: il colpo tagliato di mancino di Rigozzi aggira la barriera per andare ad infilarsi nell’angolo più vicino nonostante Zanchi, appostata a copertura della sua metà della porta, tenti in extremis di evitare la rete sfiorando soltanto la palla. Capocciate tra Bonometti e Colombo a centrocampo, con la biancoazzurra che ha la peggio e proseguirà l’incontro con una vistosa benda sulla fronte. Reazione delle abduane: Boschini conquista il fondo a sinistra, poi mette una palla in mezzo per la girata di Nuzzolese ma la palla termina a lato. Pochi minuti dopo Carletti in copertura su una palla in fallo laterale, viene colpita duramente da dietro: costretta ad uscire dal campo in barella, verrà trasportata in ospedale dall’ambulanza. Al 39’ il raddoppio delle locali per un fallo di Redaelli avvenuto fuori dall’area ma per il quale l’arbitro assegna la massima punizione, poi trasformata in rete da Paini. Al 40’ una punizione di Pricci viene intercettata di testa da un difensore locale che per poco non fa autogol. Passano altri minuti e l’arbitro fischia la fine del primo tempo assegnando solo quattro minuti di recupero tra le proteste della panchina Tritium (per soccorrere le infortunate se n’erano persi almeno una dozzina). Nel 2’ di recupero Cicorella di testa libera Nuzzolese in area ma Verzelletti in uscita l’anticipa di un soffio. Cicorella, con la caviglia sempre più malconcia perché toccata più volte duro, dà forfait e non rientra in campo.

La ripresa vede le biancoazzurre attaccare in continuazione ma per lo più vanno a sbattere sul muro eretto dalle avversarie. Boschini si libera in area al 2’ ma anche in questo caso Verzelletti le chiude lo specchio della porta. Patelli con un paio di incursioni si rende pericolosa sulla sinistra ma in qualche modo le padrone di casa rimediano. La fatica per il campo pesante comincia a farsi sentire, così mister Mussini mette tutte le forze della panchina. L’aggressività delle locali non diminuisce e Pricci viene toccata duramente anch’essa alla caviglia, da un intervento di un’avversaria in palese ritardo, ma senza provvedimenti significativi. Tufano, ultima entrata in campo, allo scadere conclude di destro una buona azione in velocità mandando la palla di poco a lato. Dopo qualche minuto di recupero l'arbitro fischia la fine dell'incontro. Nel dopo partita l’attenzione di tutte era rivolto al bollettino dei feriti e al suo aggiornamento.

Women's Soccer Team-Tritium Women 2-0

WOMEN’S SOCCER TEAM: Verzelletti; Venturelli, Podavini, Rozzini, Rigozzi; Podavini, Gallesi (Ferrata 50’ st), Baldassarri; Paini (Gandelli 42’ st), Bonometti, Romano (Nassini 23’ st). A disposizione: Dondio, Tamoudi, Ghisleri All. Brusatore.

TRITIUM WOMEN; Zanchi; Carletti (Parrella 28’ pt); Redaelli (Tufano 42’ st), Colombo, Basciu; Patelli, Facco, Pricci (Boldrini 36’ st), Boschini; Cicorella (Fumagalli 1’ st); Nuzzolese (Romano 20’ st). All. Mussini.

Reti: 4' pt. Rigozzi, 39' pt. Paini (WST).

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 06 novembre 2023 alle 14:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print