Seconda vittoria consecutiva per la Tritium Women che comincia a dare continuità a buone prestazioni contrassegnate da successi. Dopo il 7-1 contro la Trevigliese nell’ultima gara di andata del campionato, le biancoazzurre di mister Mussini si sono ripetute in amichevole rifilando otto reti, pur subendone quattro, alla Polisportiva 2B di Brivio che sarà la prima formazione che incontrerà alla ripartenza del campionato il prossimo 28 gennaio. Non erano in palio i tre punti, tuttavia le biancoazzurre hanno approcciato la sfida nel modo giusto, andando subito a segno e dominando per il resto dell’incontro sul secondo campo di Trezzo che, date le dimensioni ridotte, ha prodotto continui ribaltamenti di fronte mettendo peraltro sotto pressione i portieri, chiamati con continuità all’intervento in una partita a tratti spettacolare. I cambi volanti hanno consentito, dato il freddo pungente, un opportuno e continuo ingresso in campo delle ragazze in panchina, dove sedeva in versione portafortuna Lucrezia Carletti con gambone ingessato e stampelle per l’infortunio capitato nella trasferta bresciana contro il Wst. 

La Tritium W. parte di gran carriera sorprendendo le lecchesi con una deviazione in rete di una Patelli a tratti imprendibile sulla destra su traversone basso di Boschini (4’) e un minuto dopo di Nuzzolese, lesta a raccogliere la respinta corta del portiere e ad appoggiare in rete da due passi. La terza rete, fotocopia, arriva al 9’ sempre con Nuzzolese che, raccogliendo una respinta su tiro della stessa Patelli, imbucata a sua volta da Cicorella, firma la sua personale doppietta. Patelli va vicino al gol in un altro paio di occasioni (14’ e 28’). Le biancoazzurre giocano bene, con azioni in velocità e scambi di prima. Le lecchesi, risvegliatesi dopo lo stordimento dell’uno-due iniziale, non erano state con le mani in mano, anzi, non appena arrivavano nei pressi dell’area tiravano in porta. Zanchi in almeno cinque-sei occasioni, con interventi anche spettacolari, le teneva a distanza ma nulla poteva allo scadere con un pallonetto che si insaccava sotto la traversa. Così si andava al riposo sul 3-1.

Nella ripresa al 1' Facco con un destro sul primo palo da posizione decentrata riporta a tre reti il vantaggio. Le biancoazzurre continuano a fare la partita con Cicorella che semina scompiglio in area consentendo a Maiorano la battuta a rete ma il portiere ospite para (3’). La T.W. allunga al 6' con un tiro dal limite deviato di Parrella e con un sinistro di Maiorano al 14' su assist di Boschini. La stessa al 21’ sguscia in contropiede da posizione centrale ma pecca di generosità appoggiando a Fumagalli anziché tirare da buonissima posizione. A questo punto le biancoazzurre tirano un po’ i remi in barca consentendo al 2B in tre circostanze di accorciare il punteggio e di impegnare seriamente Maugeri in un altro paio di conclusioni. Mister Mussini scuote le sue ragazze che, trovano le ultime energie, per rimettere le cose a posto. Le biancoazzurre infatti si rendono di nuovo pericolose con un tiro di Facco parato, e con una mischia innescata da un corner di Fumagalli (25’), poi vanno a segno di nuovo su calcio d’angolo al 22' con un tiro a giro di Fumagalli e con Cicorella che, conquistata la palla sulla tre quarti, va via in velocità e con uno scavetto supera il portiere in uscita: siamo al 37’ ed è il gol che fissa il punteggio sull’8-4 e chiude virtualmente l'incontro. Al fischio finale le biancoazzurre festeggiano per la larga vittoria ma soprattutto per una prestazione di assoluto livello.

Reti: Patelli 4’ pt, Nuzzolese 5’ pt, 9’ pt; Facco 1’ st, Parrella 6’ st, Maiorano 14’ st, Fumagalli 22’ st, Cicorella 37’ st.    

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Lun 27 novembre 2023 alle 11:00
Autore: Rossana Stucchi
vedi letture
Print