Alla Tritium è bastata una magia del fantasista argentino Cotello al 27' del primo tempo per battere di misura i bergamaschi della Juvenes Pradalunghese e per conquistare tre punti fondamentali che, grazie alla contestuale sconfitta del Mapello in trasferta contro la Leon (2-1, ndr), permettono ai biancoazzurri di allungare in classifica a 57 punti a +8 della seconda in classifica. E' stato un match molto equilibrato e la Tritium è stata brava a mantenere il vantaggio ottenuto nella prima frazione di gioco. Mister Di Blasio, che deve rinunciare al difensore Bertaglio per un problema muscolare, opta per lo schema 3-5-2, con Vaglio e Valente come punte e Gnaziri ed il classe 2004 Ortelli esterni di centrocampo e Cotello fantasista in mezzo al campo. La Juvenes Pradalunghese risponde col 4-4-2 con l'ex di turno Aquilino (cresciuto nel settore giovanile abduano e in Prima Squadra in serie D dall'estate 2019 al novembre 2021, ndr) terzino destro e Rega e Tiraboschi in attacco.  Come secondo portiere siede in panchina Nodari, ex biancoazzurro in serie C tra il 2011 ed il 2012. La prima azione degna di nota è del team di mister Picinali: al 2' colpo di testa di Carminati, para Acerbis. La rima azione offensiva della Tritium al 6' è con un taglio di Vaglio ma ferma tutto Alborghetti. Al 15' punizione di Lazzaro e Gnaziri calcia a lato. Al 24' Cotello, migliore in campo oggi, salta due uomini, botta in porta e Alborghetti salva tutto in tuffo. Al 27' la Tritium si porta in vantaggio: Thiam innesca Gnaziri, pallone a Cotello che penetra in area e con un numero di alta classe di destro insacca nell'angolino sinistro basso. I padroni di casa prendono fiducia e al 29' Thiam dalla distanza mette a lato. Nella ripresa tanto gioco a centrocampo. La prima conclusione del tempo tempo avviene al 21' con una conclusione alta di Tiraboschi. Al 24' colpo di testa insidioso di Valente e Alborghetti ancora una volta con un intervento strepitoso salva in corner. Al 35' punizione di Lazzaro da buona posizione deviata in angolo. Sessanta secondi dopo tiro fuori misura di Cotello. Al 43' la Tritium getta alle ortiche il raddoppio: Valente pesca Panigada che scatta sul filo del fuorigioco e da solo davanti al portiere viene ipnotizzato da Alborghetti che in tuffo mette la sfera in calcio d'angolo. In pieno recupero viene atterrato un uomo al limite dell'area di rigore e gli ospiti invocano la massima punizione, ma l'arbitro assegna una punizione al limite dell'area, che al 50' Longhi calcia fuori. Il match termina qui: tre punti d'oro per la Tritium, sempre più sola in vetta.

Tritium-Juvenes Pradalunghese 1-0

Tritium (3-5-2): Acerbis; Pedrini, Scietti, Campani; Gnaziri, Lazzaro, Thiam (18'st Mattia Marchesi), Cotello, Ortelli (15'st Terlizzi); Vaglio (28'st Panigada), Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Lisandri, Ghislanzoni, Li Destri, Perego, Scalcinati, Schingo.  

Juvenes Pradalunghese (4-4-2): Alborghetti; Aquilino (32'st Zenoni), Davide Marchesi, Carminati, Dossi; Baschenis (24'st Longhi), Ruggeri (7'st Luzzana), Bergamelli, Ventura; Rega (32'st Franchini), Tiraboschi (45'st Di Vita). All. Picinali. A disposizione: Nodari, Masserini, Tomasi, Travellini.

Arbitro: Verrastro di Mantova (Adragna-Manno)

Rete: 27'pt Cotello (T)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 14°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 200 circa. Ammoniti: Ruggeri (JP), Gnaziri (T), Cotello (T) e Picinali (allenatore Juvenes Pradalunghese). Espulsi: nessuno. Angoli: 7-3. Recupero: 2'pt+6'st.

Sezione: NEWS TRITIUM / Data: Dom 12 febbraio 2023 alle 17:15
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print