La Tritium batte anche la seconda in classifica Club Milanese e resta in vetta al girone B del campionato di Eccellenza. I biancoazzurri hanno dominato per quasi tutta la gara con un grande possesso palla e con una miriade di occasioni costruite (basta guardare il conteggio degli angoli, ndr). Nonostante una grande partita, solo sul finale i padroni di casa sono riusciti a concretizzare il 2-1 realizzato da Barzago, sfruttando il vantaggio numerico in campo per l'espulsione al 38' della ripresa di Sapio per proteste, dopo che i locali avevano trovato la via del pareggio sfruttando un clamoroso errore del portiere Acerbis. Mister Di Blasio, che deve rinunciare ancora al fantasista argentino Cotello per infortunio, opta per il consueto 4-2-3-1, con Vaglio che torna titolare dopo un mese di assenza. Leotta parte titolare nel trio offensivo davanti all'unica punta Valente. Gli ospiti, schierati col 4-3-2-1, con davanti bomber Checchi, autore di undici gol in campionato. Parte subito forte la Tritium: al 3' cross di Vaglio e la difesa ospite si rifugia in angolo. Nella prima fase grande possesso palla della Tritium ma il Club Milanese chiude ogni varco. Al 20' tiro di Scalcinati alto di poco sopra la traversa. Al 22' altro tentativo di Scalcinati, para Anane. Al 27' Scalcinati crossa per Valente che mette la sfera di testa sopra la traversa. Al 28' la Tritium si porta in vantaggio: Lazzaro dalla bandierina del corner taglia in mezzo per Samina, colpo di testa, Anane respinge, la palla finisce a Vaglio che di petto insacca. Torna al gol l'esterno offensivo classe 1993 tornato titolare in campo dopo un mese di assenza per infortunio. Quando la partita sembra essersi messa sui binari giusti per gli abduani, al 31' pareggia il Club Milanese: erroraccio di Acerbis che riceve la palla da Pedrini, cerca di passarla a Bertaglio, il passaggio viene intercettato da Checchi che a porta vuota di piatto destro insacca. Dodicesima rete in campionato per la punta milanese e tutto da rifare per la Tritium che ci prova al 38' con Barzago, alto. Nella ripresa occasione d'oro per gli ospiti: al 6' punizione di Tovato e Acerbis mette in angolo in tuffo. Sessanta secondi dopo conclusione contropiede di Scalcinati e la difesa ospite si salva. Al 20' tiro di Sapio e para Acerbis. Al 28' altra conclusione di Sapio che si spegne sul fondo. Al 35' punizione di Lazzaro e Anane salva sulla linea. Al 38' Sapio commette fallo e protesta con l'arbitro, che estrae il rosso diretto. La Tritium con un uomo in più ci crede e vuole i tre punti. Al 43' Marchese crossa, colpo di testa di Valente e para Anane. Al 44' la Tritium si porta in vantaggio: Lazzaro pesca Barzago che dentro l'area in diagonale insacca. Esplodono di gioia i tifosi abduani. Dopo sette minuti di recupero, sono i ragazzi di mister Di Blasio ad esultare per aver conquistato tre punti importantissimi contro una delle prime della classe. 

Tritium-Club Milanese 2-1

Tritium (4-2-3-1): Acerbis; Pedrini (42'st Marchese), Bertaglio, Scietti, Samina; Lazzaro, Barzago; Vaglio (26'st Schingo), Scalcinati (42'st Basiru), Leotta (21'st Marchesi); Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Ghislanzoni, Campani, Rinaldi, Toppi.

Club Milanese (4-3-2-1): Anane; Messaggi, Peroni, Allegretti, Campanati; Tovato (49'st Quaranta), Nocciola, Iosca (45'st Baronchelli); Bozzi (1'st Sapio), Migliavacca; Checchi. All. Greco. A disposizione: Ratto, Potenza, Lago Alessandro, Lago Ezio, Tomat, Mendola.

Arbitro: Pappalardo di Crema (Darwish-Colitti)

Reti: 28'pt Vaglio (T), 31'pt Checchi (C), 44'st Barzago (T)

Note: giornata soleggiata e serena. Temperatura 14°. Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori 300 circa. Ammoniti: Bertaglio (T). Espulsi: Al 38' Sapio (C) per proteste. Angoli: 11-1. Recupero: 1'pt+7'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Dom 20 novembre 2022 alle 17:15
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print