Li chiamano scherzi del destino: per una coincidenza pazzesca, la Tritium anche lo scorso anno inaugurò la stagione nel match di Coppa Italia di serie D contro il Caravaggio, terminato a reti inviolate e vinto ai rigori dai bergamaschi. Altra curiosità, entrambe le compagini sono poi retrocesse. Questa volta l'esordio dei biancoazzurri è andato diversamente: gli abduani hanno conquistato in trasferta un'importante vittoria nella prima partita ufficiale della stagione in Coppa Italia d'Eccellenza contro il Caravaggio, nel girone in cui sono inserite anche Offanenghese e Soresinese. Il match disputato nel tardo pomeriggio di sabato 27 agosto 2022 è stato deciso da una rete di Mario Scietti al 16' del primo tempo, abile ad insaccare di testa un bel assist da calcio piazzato battuto da Lazzaro. Nella ripresa un super Paolo Acerbis ha difeso la porta della Tritium egregiamente parando anche un rigore a Speziale. E' stata una gara a due facce: nel primo tempo meglio gli ospiti, mentre nella ripresa hanno giocato meglio i padroni di casa i quali non sono però riusciti a concretizzare le occasioni costruite. Al 4' è stato Vaglio ad impegnare Vitali con un tiro rasoterra. Tre minuti dopo Viola mette il pallone fuori di poco alla destra di Acerbis. Al 16' la Tritium si porta in vantaggio: punizione pennellata di Lazzaro per Scietti che di testa insacca. Nel primo tempo gli abduani amministrano il vantaggio acquisito cercando di siglare il raddoppio. Nel secondo tempo il Caravaggio prova a raddrizzare la gara, mentre la Tritium si difende a denti stretti. I padroni di casa vanno più volte vicini al gol con Speziale, Vigani, Pedroni e Viola. Al 27' Pedroni viene atterrato in area e il direttore di gara decreta la massima punizione: dal dischetto si presenta Speziale che viene ipnotizzato da Acerbis. Sul finale il Caravaggio prova l'assalto in area avversaria ma è la Tritium a festeggiare e a portare a casa i tre punti. Martedì 30 agosto 2022 andrà in scena la seconda partita di Coppa Italia con la Tritium impegnata in casa contro l'Offanenghese, mentre il Caravaggio giocherà in trasferta contro la Soresinese. Domenica 4 settembre 2022, invece, avrà inizio il campionato.

Caravaggio-Tritium 0-1

Caravaggio (4-4-2): Vitali; Maffeis, Vigani, Corio, Cacciatori; Fornari (21'st Coita), Viola, Bertelli, Inversini (19'st Solati); Speziale, Pedroni (34'st Alteri). All. Terletti. A disposizione: Pennesi, Arsuffi, Bertoni, Mapelli, Fadigati.

Tritium (4-4-2): Acerbis; Ghislanzoni (10'st Campani), Scietti, Samina, Leotta; Lazzaro, Vaglio (8'st Alergush), Barzago, Cotello; Marchesi (26'st Marostica), Valente. All. Di Blasio. A disposizione: Bassani, Legarda, Abo El Eta, Scalcinati, Lisandri, Pedrini.

Arbitro: sig.ra Riboli di Crema (Manno-Mendini).

Rete: 16'pt Scietti (T)

Note: giornata variabile e calda. Temperatura 28°. Spettatori 150 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Corio (C), Vigani (C), Speziale (C), Valente (T), Cotello (T), Marostica (T). Espulsi: nessuno. Recupero: 1'pt+3'st.

Sezione: PRIMO PIANO / Data: Sab 27 agosto 2022 alle 21:00
Autore: Mattia Vavassori
vedi letture
Print