L'anticipo del venerdì sera valido per la 29ª giornata di campionato vede Giana Erminio e Lumezzane dividersi la posta in palio, con la Giana che resta con l'amaro in bocca per il gol del pareggio subito nei minuti di recupero.
Primo tempo 0-0
Mangiapoco tra i pali e collaudata difesa a tre composta da Previtali, Ferri e Scaringi; Marotta in cabina di regia, affiancato da Nichetti e Pinto, con Caferri e De Maria, rispettivamente, sulla fascia destra e su quella sinistra; attacco affidato a Stückler e Capelli, alla sua prima da titolare. Si parte con una fase di studio, che per il primo quarto d'ora non fa vedere chiare occasioni, con le difese attente a chiudere tutti gli spazi. Al 15' il Lumezzane guadagna una punizione sulla trequarti, Iori crossa in mezzo all'area, ma la spizzata di testa finisce ampiamente a lato. Al 20' prima grande occasione della gara, con Nichetti che aggancia un pallone al limite dell'area e con un tiro teso conclude verso la porta, ma colpisce Stückler che di testa devia in pieno sulla traversa. Al 21', sugli sviluppi di un angolo, De Maria dal limite sibila un sinistro che la difesa ospite respinge. Al 39' Giana in avanti, Stückler appoggia a Nichetti, cross in area, Capelli aggancia, si gira e conclude ma troppo debole e Filigheddu blocca tra le mani. Al 43' punizione dal vertice sinistro dell'area per il Lumezzane, Iori cerca l'incrocio dei pali, alto di poco. Al 45' ci prova Pinto, ma la sua conclusione è deviata in angolo dal portiere.
Secondo tempo 1-1
Nessun cambio all'inizio della ripresa e al 4' la Giana va in vantaggio con un gran gol di Stückler, che riceve il passaggio in profondità di Pinto e da posizione defilata con un diagonale va ad incrociare all'angolino opposto, dove Filigheddu non può arrivare: è l'11 gol in campionato per in numero 19 della Giana. Al 14' punizione dalla trequarti per il Lumezzane, cross in area, colpo di testa di Pogliano, para facile Mangiapoco. Al 18' primi cambi: per la Giana Pinto lascia il posto a Lamesta, fuori anche Capelli per Tirelli; per il Lumezzane Monachello per Baldini. Al 24' doppio cambio per il Lumezzane: fuori Dalmazzi per Deratti e fuori anche D'Agostino per Pannitteri. Al 26' punizione centrale dai 30 metri per il Lumezzane, Iori calcia in area, ma esce Mangiapoco in elevazione bloccare tra le mani. Al 31' Giana vicina al raddoppio: De Maria calcia largo sul secondo palo, Caferri aggancia e fa carambolare la palla devia verso Stückler, che prova a concludere da distanza ravvicinata, ma Filigheddu riesce ad avventarsi sul pallone. Al 37' traversone da dietro per Corti, che di testa prova a concludere all'indietro cercando di scavalcare Mangiapoco, che però riesce a bloccare la palla. Al 41' Tremolada per Moscati nel Lumezzane. Al 42' gran tiro cross di Iori dalla distanza, che Mangiapoco con una mano devia sopra la traversa. Al 44' ancora Giana vicinissima al gol con l'imbucata di Caferri per Tirelli, che si gira e devia al volo sul primo palo, fuori di un soffio. Un minuto dopo è il Lumezzane vicino al gol con Monachello, che con un tiro ad incrociare non centra la porta di un nonnulla. Al 46' il gol del pareggio però arriva con Tenkorang, che aggancia un cross da dietro di Pagliari e conclude alle spalle di Mangiapoco. Al 47' incursione di Caferri in area, conclusione e deviazione in extremis di Filigheddu: sul cross, Ferri di testa manda di pochissimo fuori oltre il secondo palo.
Giana Erminio-Lumezzane 1-1
Giana Erminio (3-5-2): Mangiapoco; Previtali, Ferri, Scaringi; Caferri, Nichetti, Marotta, Pinto (Lamesta 18' st), De Maria; Capelli (Tirelli 18' st), Stückler. A disp: Pirola, Moro, Montipò, Ballabio, Avinci, Pala, Pirotta, Alborghetti, Bassanini, Piazza, Renda. Allenatore: Andrea Chiappella
Lumezzane (3-5-2): Filigheddu; Pogliano, Dalmazzi (Deratti 24' st), Pittino; Moscati (Tremolada 41' st), Tenkorang, D'Agostino (Pannitteri 24' st), Iori, Pagliari; Corti, Baldini (Monachello 18' st). A disp: Ottolini, Toniolo, Pisano, Piga, Scanzi, Ferro, Arici. Allenatore: Arnaldo Franzini
Direttore di gara: Jules Roland Andeng Tona Mbei di Cuneo. Assistente: Stefano Vito Martinelli di Potenza e Simone Iuliano di Siena. Quarto Ufficiale: Hamza El Amil di Nichelino
Marcatori: Stückler (G) 4' st, Tenkorang (L) 46' st
Note: Recupero: 1' pt, 5' st. Angoli: 5-4. Ammoniti: Scaringi (G) 41' pt, Pinto (G) 14' st, Pagliari (L) 16' st, Monachello (L) 35' st
Autore: Mattia Vavassori
Altre notizie - PRIMO PIANO
Altre notizie
- 22:00 Il cordoglio del Tritium Club per la scomparsa di Osvaldo Zanga
- 13:00 Giana, il tifoso Robertone: "Ciao Andrea capitano e mister, con te anni indimenticabili"
- 07:00 Lutto alla Tritium, è mancato lo storico presidente Osvaldo Zanga
- 16:30 Serie C, le date della stagione sportiva 2025/26. Campionato al via il 24 agosto
- 08:00 I saluti di Cesare Albè a Chiappella a nome di tutta la società Giana Erminio
- 14:00 Giana Erminio, la lettera di Chiappella: "Termina il mio percorso, è stato un viaggio meraviglioso"
- 13:30 ufficialeGiana Erminio, risoluzione del contratto con mister Andrea Chiappella
- 08:30 Eccellenza: Playoff finale Nazionale, la Leon vince la gara di andata a San Dona' di Piave
- 08:00 ufficialeRoberto Ratti è il nuovo rinforzo per l'attacco della Tritium
- 13:00 ufficialeDario Braidich è un nuovo attaccante della Tritium
- 08:00 Giana Erminio, presentata la domanda d'iscrizione per la stagione 2025/26
- 19:00 ufficialeOscar Mawa vestirà ancora la maglia della Tritium
- 08:30 Giana Erminio, per la panchina si pensa ad un ex Tritium
- 08:00 Clamoroso: L'Inter pensa a Stefano Vecchi per la panchina al Mondiale per club
- 07:00 esclusiva ttgTritium, Simone Selmi ai saluti dopo due stagioni
- 22:00 esclusiva ttg- Tritium, il direttore Pardeo si racconta a 360°: "La voglia di riscatto è alta. Vi racconto i progetti in cantieri. Un grazie a..."
- 08:00 Giana Erminio, una società di Serie B su mister Andrea Chiappella
- 09:00 Ti ricordi di...La Tritium conquista la salvezza in Serie C con Lecce e Cremonese
- 08:00 Eccellenza playoff, Leon in finale col Sandonà
- 21:00 Il tifoso Paolo: "Giana Erminio, perché ripartire ogni anno da zero?"
- 14:00 ufficialePonte San Pietro e Mapello unite in nuova società
- 08:00 Giana, Stuckler: "Scritta la storia grazie per la fiducia, sono aperto a tutto"
- 13:00 Giana, mister Andrea Chiappella verso la panchina del Novara
- 08:30 Stefano Vecchi eliminato in semifinale playoff col Vicenza, verso l'Inter U23
- 08:00 esclusiva ttgRiccardo Bertaglio lascia la Tritium dopo più di 150 presenze
- 22:00 Tritium, parla il presidente Ortelli: "Un breve bilancio della stagione e uno sguardo al futuro"
- 22:30 La Ternana supera la Giana Erminio che viene eliminata dai Playoff Nazionali
- 09:00 PLAYOFF Nazionali - La Ternana contro la Giana con un solo risultato a disposizione
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di ritorno con la Ternana
- 09:00 PLAYOFF - La designazione arbitrale di Ternana-Giana Erminio, ritorno secondo turno
- 08:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Un'altra impresa, ci piace continuare a stupire"
- 21:00 Playoff Serie C, Fase Nazionale: la Giana Erminio vince di misura contro la Ternana
- 08:00 PLAYOFF Nazionali - Giana, i convocati per la gara di andata con la Ternana
- 18:00 PLAYOFF - Giana, Alborghetti: "Con la Ternana bellissima partita, la affronteremo a viso aperto"
- 09:00 Giovanili Tritium, al via il 3° torneo dell'Adda Allievi U17